PDA

Visualizza Versione Completa : mail indesiderate



micweb
12-07-10, 22:27
salve uso mail con il mio iMac 24 pollici. da un po di tempo mi giungono decine di mail, provenienti da mittenti diversi, ma che conducono tutte allo stesso sito con delle "caramelle blu".:worty:
premetto che non sono mai andato su siti del genere. comunque il problema è che non so come evitare questo inconveniente che non sopporto più. qualcuno mi aiuta?
grazie.

Padmé Amidala
12-07-10, 22:31
Attiva il filtro di posta indesiderata su mail e se passa comunque, segnalala come posta indesiderata con il tasto destro del mouse. Se voi altri dettagli, usa l'Aiuto di Mail cercando.... spam o indesiderata.

A me grazie a gmail non serve fare ciò perché già in partenza c'è un filtro per lo spam ottimo e quindi ho disabilitato il filtro.
Dato che tu però non hai dato nessun dettaglio utile sul tipo di email che hai (gmail, yahoo, provider,...)...

Naturalmente poi devi seguire tutti i consigli relativi allo spam, ma questo non ha niente a che vedere con il Mac ma con il to comportamento di utente.

micweb
12-07-10, 22:44
io uso fastweb, e ti assicuro che siti strani qui non sono ben visti. ho un dubbio, che nel registrarmi in qualche sondaggio di giochi on line mi abbiano indirizzato a mia insaputa da qualche parte non richiesta.
p.s. per il filtro dove vado?
grazie
ho. trovato il filtro è attivo.

Padmé Amidala
12-07-10, 23:00
Mail dovrebbe imparare e inizialmente devi correggere tu i suoi errori di valutazione segnalandole che tale mail è indesiderata.

Dall'aiuto mail (ci sono diversi aiuti, questo è solo uno)

Modificare il filtro della posta indesiderata
Mail fornisce un filtro di posta indesiderata che identifica automaticamente e gestisce la posta indesiderata. Le impostazioni di default dei filtri consentono di individuare la maggior parte della posta indesiderata che ricevi; tuttavia, puoi personalizzare i filtri in base alle tue necessità.

Per modificare il filtro della posta indesiderata:

Scegli Mail > Preferenze, quindi fai clic su Indesiderata.

Specifica quali azioni vuoi che Mail debba compiere quando ricevi posta indesiderata:

Quando desideri verificare i messaggi segnalati da Mail come posta indesiderata, seleziona l'opzione "Contrassegnala come indesiderata, ma lasciala nella posta in arrivo".

Dopo aver verificato l'accuratezza del filtro che identifica i messaggi di posta indesiderata, seleziona l'opzione "Spostala nella casella di posta indesiderata".

Per configurare altre azioni, seleziona l'opzione “Esegui azioni personalizzate” e quindi fai clic sul pulsante Avanzate. Nella finestra di dialogo che appare, fai clic sul pulsante Aggiungi (+) per aggiungere condizioni e azioni. Per rimuovere una condizione o un'azione, fai clic sul pulsante Elimina (-).

NOTA: Per utilizzare il database della posta indesiderata quando individui della posta indesiderata, assicurati che “il Messaggio è posta indesiderata” sia una delle condizioni (è specificato di default). Altrimenti, Mail utilizza solamente le condizioni elencate per identificare la posta indesiderata.

Indica il tipo di messaggi che non necessitano di essere valutati dal filtro di posta indesiderata. Tipicamente, questi sono messaggi provenienti da destinatari conosciuti.

Per includere il tuo filtro di rilevamento di posta indesiderata ISP, seleziona "Accetta le intestazioni di posta indesiderata configurate dal mio ISP".

Mail mantiene un database interno di informazioni che aiutano ad identificare la posta indesiderata. Quando contrassegni i messaggi come posta desiderata o come posta indesiderata, Mail aggiorna di conseguenza il database della posta indesiderata ed il tuo filtro della posta indesiderata migliora sempre di più. Se cambi idea su cosa considerare posta indesiderata (ad esempio, desideri ricevere messaggi che in precedenza consideravi posta indesiderata), dovrai contrassegnarli come posta non indesiderata.

Segnare i messaggi come posta indesiderata o accettata
Mail aggiorna continuamente il proprio database della posta indesiderata quando segni i messaggi come posta indesiderata o non indesiderata, indipendentemente dal fatto se correntemente stai utilizzando il database nel tuo filtro. Per reimpostare il database della posta indesiderata allo stato iniziale e rimuovere ciò che nel frattempo Mail ha imparato dai tuoi insegnamenti per individuare la posta indesiderata, fai clic su Reimposta.




Su fastweb in particolare non ti posso aiutare, non è mai stato il mio provider.


Quando dai il tuo indirizzo a siti internet, a aziende e sviluppatori, promettono tutti che rispetteranno la tua privacy ma..... non è vero. Vendono, trasmettono o si fanno rubare gli indirizzi dalla loro banca dati.
Inoltre i computer degli spammer fanno scansionare le pagine internet, i forum, i blog, .. da programmi appositi e se qualcuno scrive da qualche parte tizio@fastwebnet.it, l'indirizzo verrà messo nelle loro banche dati.
Inoltre se tu per esempio hai un indirizzo in cui usi il tuo nickname o username, come micweb@..... è facile per gli spammer ricostruire il tuo indirizzo. Provano ad aggiungere gmail, yahoo, fastwebnet, alice,.. Poi loro usano programmi appositi e provano questi indirizzi a tappeto.
Infine alcuni spammer sanno intrufolarsi (sopratttutto su windows) tra i contatti, rubriche che ci sono su un computer e quindi se tu figuri nei contatti di qualche tuo amico....
Si può limitare l'arrivo di spam, ma un po', se usi l'indirizzo, te ne arriverà sempre.
Non rispondere mai ad una mail del genere, non andare sui link che propongono, in modo da non dare indizi sul fatto che l'indirizzo esiste.

Aspetta altri consigli da altri utenti, perchè ci sono diverse cose che si possono fare per evitare al massimo lo spam.

Riker
12-07-10, 23:37
-non dare il tuo indirizzo mail a siti, blog, forum che non conosci bene. In quei casi usa degli indirizzi mail temporanei (basta cercarli con google).
-Attiva i filtri anti spam come ti ha spiegato Padmé. (sia su mail che sul provider della casella)
-Con yahoo puoi crearti 500 indirizzi alternativi collegati al principale, che ti consentono di cancellare l'indirizzo alternativo se il filtro anti-spam non basta.

micweb
13-07-10, 07:52
grazie. siete stati molto d'aiuto. metterò in atto i vostri consigli.
grazie ancora.