PDA

Visualizza Versione Completa : spotlight impazzito



itrudi
12-07-10, 20:41
...buonasera al forum, di tanto in tanto arrivo con un problema nuovo :x!!!!
Si tratta di spotlight letteralmente impazzito, premetto che ho utilizzato la ricerca sul forum e le varie soluzioni proposte (da terminale sudo mdutil -E /, yasu, onyx, cestinare.Spotlight-V100 e com.apple.spotlight.plist, reindicizzare) non hanno sortito alcun miglioramento.
Vengo al dunque, con parole che iniziano con r m ecc. funziona, con altre che iniziano con a b c d.....p q g ecc. scompare la barra del menu e non funziona più niente e devo riaprire il finder da uscita forzata.
Il problema si pone con un iMac 21" 3.06 GHz 8 GB di RAM e snow leopard 10.6.4.
Un ringraziamento a quanti vogliano darmi una mano.

Padmé Amidala
12-07-10, 21:44
Quando hai buttato com.apple.spotlight.plist poi hai riavviato il computer?

itrudi
12-07-10, 22:12
si ho effettuato il riavvio

Lester
13-07-10, 00:39
In questa discussione Apple viene segnalato il tuo stesso problema e riportata una soluzione singolare, che ha funzionato per almeno 3 utenti. In sostanza hanno sostituito il contenuto della cartella /Libreria/Dictionaries di 10.6.4 con quello di 10.5.8 e Spotlight ha ripreso a funzionare:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2463953

Premesso che la soluzione non ha una spiegazione chiara, potresti provare a spostare il contenuto della cartella nel cestino e ripristinarlo da un backup di Time Machine precedente l'aggiornamento a 10.6.4

itrudi
13-07-10, 20:12
...ti ringrazio Lester per il prezioso aiuto.............in verità da quando ho aggiornato da 10.6.2 a 10.6.4 la marea di problemi che mi sono capitati sono all'ennesima potenza. Mac user da ormai 15 anni mai e poi mai ho avuto tanti problemi come ora, sarà intel, sarà OSX.........rimpiango il mio ultimo G4......da sei mesi a questa parte (quando ho acquistato l'iMac a febbraio) solo problemi e spedizioni in assistenza........scusate lo sfogo........e ancora un grazie a tutti voi.........e per fortuna che macpeer esiste...

maina
13-07-10, 20:14
OT

puoi evitare questa abbondanza di puntini di sospensione per favore? sono utili quando sono messi nel punto giusto al momento giusto, così sembra che dobbiamo riempire noi gli spazi vuoti ;)

/OT

itrudi
13-07-10, 20:23
ok :)

gabod3
13-07-10, 20:51
in verità da quando ho aggiornato da 10.6.2 a 10.6.4 la marea di problemi che mi sono capitati sono all'ennesima potenza.
E per l'appunto Lester ti ha segnalato delle possibili soluzioni, che però non è chiaro se tu abbia provato o meno...

Lester
13-07-10, 23:31
Mi associo a gabod3: hai risolto o a quest'ora mi stai mandando a quel paese?

itrudi
18-07-10, 17:37
Scusate il ritardo ma non ho molto tempo a disposizione e ho dovuto reinstallare 10.6.4 perchè i problemi di varia natura erano ormai insostenibili.
Non ho potuto sostituire il contenuto della cartella /Libreria/Dictionaries di 10.6.4 con quello di 10.5.8, perchè non dispongo di tale cartella di OSX 10.5.8.
Un grazie a tutti per l'aiuto.

Padmé Amidala
18-07-10, 18:50
Si trattava della libreria principale e non di quella utente.