PDA

Visualizza Versione Completa : mac bloccato anche dopo sostituzione hard disk



macgallottino
12-07-10, 11:38
Carissimi, mi sento frustrato. In un precedente post di qualche giorno fa http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47215 vi avevo messo a parte dei miei problemi con alcune problematiche comparse sul mac (rallentamenti assortiti e altre magagne) ma soprattutto con il frequente blocco di mouse e tastiera durante l'uso, insensibili anche al riavvio e impossibile nel riavvio mela+alt+p+r (dato che la tastiera non rispondeva). Attaccando un mouse usb riuscivo a portare a termine un riavvio da dvd snow leopard e un ripara disco che risultava danneggiato.

Ho seguito il vostro consiglio e ho sostituito l'hard disk con uno nuovo da 250 giga, reinstallato leopard e fatto restore da time machine.
Ieri ho avuto un problema con spotlight, ho seguito i consigli di flashcream del forum, cancellato i due file indicati, usato cocktail come spiegato, ma stamattina spotlight rifaceva l'indicizzazione per la quarta volta.....

Stamattina, mentre rispondevo a una mail, il mouse e la tastiera si bloccano. Spegnimento e riavvio con il tasto senza esito. Solo con un mouse USB riesco a far partire utility disco e sorprendentemente la verifica disco da nuovamente questo errore:

"conteggio documenti volume non valido"
(dovrebbe essere 661217 invece è 661218)

"conteggio directory volume non valido"
(dovrebbe essere 173904 invece è 173903)

Poi il solito messaggio: il disco è danneggiato e deve essere riparato. Inserire dvd ecc. ecc. Insomma tutto daccapo.

Ora è evidente che, o sono molto sfigato e mi hanno messo un hard disk già danneggiato, oppure dato il tipo di problema, identico a prima, c'è qualcosa nel mac che proprio non funziona.

C'è qualcosa nei file sull'hard disk che crea problemi? conviene reinizializzare tutto e reinstallare da zero?

Oppure è un problema hardware?

maina
12-07-10, 11:59
Non sono molto esperto, ma ho la sensazione che con il ripristino da TM abbia portato con se anche il problema che ti eri trovato nel topci che segnali.
Prendi la mia osservazione come una semplice sensazione. Un problema Hardware non è da escludere, ma da come scrivi, mi pare improbabile.
In attesa di altri suggerimenti, proverei comunque a salvare a "manina" tutto quello che c'è da salvare in previsione di una nuova installazione ex novo imho

macgallottino
12-07-10, 13:01
Non sono molto esperto, ma ho la sensazione che con il ripristino da TM abbia portato con se anche il problema che ti eri trovato nel topci che segnali.
Prendi la mia osservazione come una semplice sensazione. Un problema Hardware non è da escludere, ma da come scrivi, mi pare improbabile.
In attesa di altri suggerimenti, proverei comunque a salvare a "manina" tutto quello che c'è da salvare in previsione di una nuova installazione ex novo imho

Sarebbe la cosa migliore da attendersi. Evidentemente qualcosa non funziona più' e non si riesce a risolvere. Quindi il backuo di time machine e' da buttare in questo caso. Tutto da reinstallare daccapo.

maina
12-07-10, 13:06
Quindi il backuo di time machine e' da buttare in questo caso. Tutto da reinstallare daccapo.

Come ho scritto, è una mia opinione e quindi attendi altri pareri :)

Lester
12-07-10, 13:09
Condivido i dubbi di maina e, a dir la verità, li avevo già nel tuo topic precedente. A mio modestissimo parere, controllerei lo stato di quel volume con DiskWarrior. Il fatto che si possa ripristinare l'intero sistema da un backup di Time Machine non significa che il volume che ne esce sia esente da errori. La stessa cosa vale per un clone.

Il discorso che viene spesso fatto sulla funzione di deframmentazione built-in in Mac OS X è corretto, ma viene presentato in modo un po' sbrigativo talvolta. Senza addentrarci in dettagli troppo tecnici (sul manuale di DiskWarrior c'è tutto), è più che verosimile che il tuo volume contenga una percentuale molto elevata di errori nella directory. Esempio concreto: il mio MBP dopo l'installazione del sistema con cui è uscito di fabbrica e le installazioni aggiuntive fatte da me (nemmeno particolarmente pesanti) aveva una percentuale di errori intorno al 30% e mi è capitato 2-3 volte che cursore e tastiera non rispondessero e fossi costretto a spegnere forzatamente. Dopo aver sostituito la directory del volume con DiskWarrior non è più successo.

Naturalmente non posso garantire che funzioni (potresti anche avere problemi hardware, anche se mi pare una coincidenza sospetta). Trovi dettagli su DiskWarrior nel forum, ad es. in questo topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47044

macgallottino
12-07-10, 23:04
Problema (purtroppo) irrisolto. Ora non ho più' il mac usabile. Ho reinstallato ex novo snow leopard. Riavviato da hard disk dopo i messaggi di benvenuto, cerca mouse e tastiera e non trova nulla! Evidentemente il problema e' tra la scheda madre e trackpad e tastiera oppure snow leopard non fa comunicare la tastiera e il trackpad con il mac. Il mouse usb funziona ma non avendo una tastiera wireless o da attaccare al mac non posso più fare nulla. Cerca la tastiera cerca la tastiera ed e' ancora li.....dato che pero' sta storia di pad e tastiera era iniziata prima dell'acquisto di snow leopard credo che l'unica sia rivolgermi in assistenza.

maina
12-07-10, 23:08
Non è la prima volta che leggo di tastiere wireless che non vengono trovare o che scompaiono improvvisamente.
Francamente proverei il tutto con una banalissima ed economica tastiera USB prima di andare in assistenza.

macgallottino
12-07-10, 23:13
Non è la prima volta che leggo di tastiere wireless che non vengono trovare o che scompaiono improvvisamente.
Francamente proverei il tutto con una banalissima ed economica tastiera USB prima di andare in assistenza.

Sono quasi certo che domani la tastiera usb me la riconoscera' ma posso mica girare con una tastiera e un mouse aggiuntivo? Se anche mi prende periferiche usb il problema rimane. Fose non mi sono spiegato bene: non ho una tastiera wireless; non mi riconosce la tastiera del macbook pro....

maina
13-07-10, 06:52
Hai ragione ed è a me che per un istante era sfuggito che si tratta di un mac book, pardon

macgallottino
16-07-10, 11:26
Vi aggiorno anche per concludere la discussione: portato in assistenza. Mi hanno confermato problemi al boot e sospettato malfunzionamento hardware. La sostituzione della scheda madre (700 euro) avrebbe comunque potuto non essere risolutiva. A questo punto ho venduto hard disk e batteria nuova ad un mio amico e fatto il funerale al mac.
Da fnac ho comprato un mac book pro da 13" con 4 giga di ram e hd da 250 giga. Con una assicurazione loro (99 euro) per 3 anni assai piu conveniente della apple care.
Alla fine ho speso un po' di piu della sostituzione scheda madre e manodopera ma ho un mac nuovo.
Calcolando le ore di lavoro del mac book pro che ora riposa in pace sono state circa 9.000 in 3 anni e mezzo.
Non so se siano tanto o poco per una macchina come questa comunque tutto va incontro a usura o a rotture per cui amen.
Tutti i dati recuperati il che è la cosa più importante.

Peterpan
16-07-10, 11:34
Vi aggiorno anche per concludere la discussione: portato in assistenza. Mi hanno confermato problemi al boot e sospettato malfunzionamento hardware. La sostituzione della scheda madre (700 euro) avrebbe comunque potuto non essere risolutiva. A questo punto ho venduto hard disk e batteria nuova ad un mio amico e fatto il funerale al mac.
Da fnac ho comprato un mac book pro da 13" con 4 giga di ram e hd da 250 giga. Con una assicurazione loro (99 euro) per 3 anni assai piu conveniente della apple care.
Alla fine ho speso un po' di piu della sostituzione scheda madre e manodopera ma ho un mac nuovo.
Calcolando le ore di lavoro del mac book pro che ora riposa in pace sono state circa 9.000 in 3 anni e mezzo.
Non so se siano tanto o poco per una macchina come questa comunque tutto va incontro a usura o a rotture per cui amen.
Tutti i dati recuperati il che è la cosa più importante.

Ed hai una gran bella nuova macchina, ci puo' stare dai! ;-)

macgallottino
16-07-10, 11:39
si e la consiglio vivamente soprattutto per peso e dimensioni. Non si nota la differenza e per due pollici in meno si guadagna in peso e maneggevolezza. Il prezzo (1150 euro con sconto 5%) è assai competitivo rispetto ad un 15".