PDA

Visualizza Versione Completa : drive USB e crash di sistema (10.6.4)



kidmarco
12-07-10, 07:48
ciao,
è la terza volta (da quando possiedo questo iMac 21,5 ultimo modello, cioè poco più di 1 mese!)
che mi si verifica un crash di sistema, che mi obbliga allo spegnimento forzato.
Stavolta, purtroppo, ho riportato danneggiamenti sia del disco sia dei permessi...

Vi anticipo la mia sensazione, ma ovviamente gradirei essere smentito...
a me sembra che (cosa vergognosa, se così fosse) che Snow Leoparrd abbia problemi e fragilità così gravi in rapporto a drive o hdd esterni USB.

La prima volta che mi è crashato è stato quando ho collegato (non cì'era aprteo nulla di nulla) un hdd LaCie 500gb formattato Ntfs in quanto era il backup di un portatile windows; il semplice atto di fare una ricerca al suo interno mi aveva bloccato tutto (pallina arcobaleno che girava e tutto inutilizzabile)

La seconda volta, appena fatto un Aggiornamento Software, volendo riavviarlo per rendere effettivi gli aggiornamenti...non si riavviava più.
Erano scomparse tutte le icone della Scrivania e era accessibile solo il Menu mela (alto sx), ma anche da lì il comando Logout oppure Riavvia o Spegni non avevano esito.
Cliccando sul Finder nel Dock mi compariva l'ERRORE 10810, facendo qualche ricerca, mi aveva colpito questo (vecchio rticolo rapporto, ma io rilevo gli stessi sintomi):
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10365239-263.html
(mi hanno sconsigliato, la Applecare, di fare le procedure da Terminale indicate...e cmq mi dicevano che anche le altre sono inutili perché da quella data ad oggi siciuramente sono stati risolti i bugs...dicono)

All'assistenza Applecare telefonica (le sto lascinado decine di euro...) mi hanno indicato le procedure che so abbastanza bene anch'io:
- stacca forazatamente hdd USB, spegni iMac
- spegni, scollega cavo, premi alcuni sec pulstante power
- riavvio premendo ctrl-mela-P-R o alt-mela-P-R
- reboot con Dvd MacOS, controlla e ripara disco/permessi col Utility Disco ...
...ma non mi hanno speigato perché si verificano questi problemi (che non mi sembrano affatto normali e accettabili...)

La terza volta ieri, apro un file da chiavetta USB, chiudo, smonto la banalissima chiavetta...bloccato completamente.
SIccome era domenica, mi son divuto arrangiare da me, verifico al riavvio e mi risulta danneggiato sia il Disco sia i Permessi.
Con Dvd dell'OS riparo entrambi, or ami dice Disco ok e Permessi pure (tranne uno che,però da ricerca sembrerebbe trascurabile, questo per la precisione


#
# Warning: SUID file "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" has been modified and will not be repaired.
qui dicono di ignorarlo:
http://support.apple.com/kb/TS1448?viewlocale=en_US



SCUSATE la prolissità, ma era per esporre tutto senza reticenze...
Quello che vorrei chiedervi è:
1) anche a voi capitano queste schifezze?
2) se, come me, le ritenete non accettabili su un sistema unix-based, come dovrei fare per risolverle? o capire almeno con buona approsimazione dove sta il cuore del problema?
(ho qualche diritto da far valere presso l'Assistenza Apple? vorrei mi risolverssero la questione, perché stavo pensando di acquistare un UPS per essere al riparo da spegnimenti forzati...ma ne sto già collezionand troppi!
...e se la prossima volta i danni al disco risultassero non-riparabili?
...e se perdessi dati dagli hdd esterni USB ???

grazie
PS
non so se abbia un senso, ma quando usavoi vecchi Powerbook o iBook PPC non mi si è MAI bloccato il sistema (al max un app, quando ne avevo tante aperte..e cmq la chiudevo miratamente)

Lester
12-07-10, 13:26
In estrema sintesi, no a me non succede. Però dovresti precisare se e cosa usi per leggere (e scrivere?) sul quel disco in NTFS. E quando usavi i PPC usavi forse VirtualPC per accedere a dischi esterni in NTFS? La chiavetta USB in che formato è?

Non capisco in che modo il problema legato all'aggiornamento software dovrebbe essere collegato all'instabilità osservata con dispositivi USB. O fa parte di uno sfogo più generale?

Ti segnalo un topic in cui si è appena parlato di crash del sistema:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47338

e relativo link ivi postato.

kidmarco
17-07-10, 03:17
In estrema sintesi, no a me non succede. Però dovresti precisare se e cosa usi per leggere (e scrivere?) sul quel disco in NTFS. E quando usavi i PPC usavi forse VirtualPC per accedere a dischi esterni in NTFS? La chiavetta USB in che formato è?

grazie x la risposta.
no, nessuna azione di scrittura su hdd esterno NTFS, semplice lettura e al max ricerca files, basta (uno era 500gb LaCie Ntfs appunto, l'alta chiavetta Fat32)

il discorso PPC era generale...
ma cmq non si è mai "spaventato" di fronte a hdd o chiavette USB, e neppure mai un crash sistemico







Non capisco in che modo il problema legato all'aggiornamento software dovrebbe essere collegato all'instabilità osservata con dispositivi USB. O fa parte di uno sfogo più generale?

non lo capisco neppure io, sinceramente, però il risultato dopo l'aggironamento a 10.6.3 per la precisione fu lo stesso (non si riavviava/spegneva più, neppure permetteva logout)
Erano scomparse le icone della Scrivania; era solo attivo il Dock e le apps rispondevano, tutte tranne il Finder
che dava "errore Finder 10810" che, come da articolo segnalato nel primo post, sembra essere "imparentato" con i blocchi causati da hdd USB, anche se forse nel caso Aggiornamento Software potrebbe dipendere da qualche Preferenza (ipotesi che butto lì...)
...però mi verrebbe anche da ipotizzare, sebbene i casi siano diversi, che vi possa essere una radice comune(??)


ho letto i topics da te segnalati(ma il mio caso non era come quello trattato poiché io cmq riesco a riavviare seppur dopo spegnimento forzato).
Il fatto è che ho trovato in rete più d'un articolo che parla di questo tipo di problemi con drive e hdd USB, e a me pare assolutamente inaccettabile che un MacOS così evoluto si faccia mettere in ginocchio da un hdd USB, ma scherziamo!!!
vedi qui per esempio:
http://discussions.info.apple.com/thread.jspa?messageID=11700728 (dopo Aggiona Software: a me capitò col agg. 10.6.3)
xxxx (crash con hdd USB)
xxxx
xxxx
...oltre a questo già segnalato sopra:
http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10365239-263.html

Io vorrei che mi aiutaste a capire: dove può essere il cuore del problema, o come fare a individuarlo. Si può capire magari da consultazione logs di Console?
Inoltre, quando (ri)chiamerò a pagamento la AppleCare, cosa posso dire o chiedere ?
Nei prox giorni devo copiare un intero hdd da 500Gb (quello de LaCie Ntfs che mi aveva dato problema) su un altro WesternDigital che formatto Hfs+ , e non vorrei in nessun caso che mi andasse in crash costringendomi a scollegare di forza gli hdd e spegnere forzatamente l'iMac (con il rischi magari di danneggiare qualcuno di essi, o di perdere dati/porzioni dgli hdd esterni che contengono cose importanti per me, frutto anhe di lungo lavoro...)
Che precauzioni prendere?
Prima dovrei fare qualche operazione con DiskWarrior ? (...ma sono completamente ignorante di questo programma.)

GRAZIE per la pazienza, fatemi sapere qualcosa
Buon fine settimana :smt039

PS
ora ho riparato Disco e Permessi, e mi dice OK
è tornato tutto come prima o qualche traccia dei danni è rimasta?
ANNOTAZIONE
faccio presente alcuni dettagli informativi per aiutare una "diagnosi" più precisa:
non ho (ancora) configurato Time Machine, non ho fatto molte installazionei ma solo alcuna apps perlopiù leggere a parte GoogleEarth...e cmq il primo crash con hdd Lacie capitò quando non avevo intsallato praticamente ancora nulla.

edit by rob: ho rimosso come da prassi i link a forum/blog esterni che non siano istituzionali come, per esempio, le discussioni di Apple o Cnet.

Lester
17-07-10, 16:45
Non è possibile dare risposte mirate sulla base delle informazioni fornite. Come ti ho detto, a me non succede ed ho 3 dischi esterni LaCie, con tutte le interfacce possibili (FW 400, 800 e USB 2.0); sono tutti in GUID o APM e HFS+ però. L'articolo di MacFixit che hai linkato affronta ben più di un problema con i dischi esterni USB. La discussione Apple è tipica dell'immediato post-aggiornamento di sistema e contiene con ogni probabilità di tutto di più (cioè una congerie di problemi non necessariamente correlati tra loro e, talvolta, nemmeno direttamente all'aggiornamento). A proposito di PPC e Intel, da quando sono su Intel mi è accaduto di non riuscire a forzare il riavvio (per fortuna non avevo collegato dischi esterni); su PPC riusciva sempre (però mica possiamo tornare indietro...).

L'unico punto su cui mi sentirei di insistere è quello che un tempo si definiva "avere un volume in buona forma" (in inglese), che è la base sia per ridurre l'insorgenza di problemi, sia per poterli più facilmente circoscrivere. Ora sembra passato un po' di moda, soprattutto con l'avvento di Time Machine e la facilità di ripristinare anche il sistema da un backup di TM. A mio modesto avviso, il fatto di poterlo fare mi rassicura, ma non sarei particolarmente contento di trovarmi costretto a farlo. E posso ridurre significativamente la probabilità di trovarmici adottando alcuni accorgimenti:

• Aggiornare correttamente il sistema: abbiamo apposta un tutorial dedicato (http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html), che ritengo molto sensato. Il fatto che Mac OS X sia un sistema operativo eccellente non deve far dimenticare il buon senso. Cito da MacFixIt (http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10328510-263.html?tag=mncol):



it is reasonable to accept the premise that Apple's Software Update, as presently implemented, is inherently dangerous. An application is going to download important system components and replace my existing components with them, while I'm actually using the computer? You've got to be kidding! In fact, the goal during system component installation should be just the opposite, namely, to minimize use of the computer during installation.

Quindi chi non utilizza il combo per aggiornare il sistema e non segue le altre procedure descritte nel tutorial lo fa a suo rischio e pericolo. A titolo personale: io attendo sempre alcuni giorni per valutare eventuali bug o grossi inconvenienti introdotti da un aggiornamento di sistema. Se tutto funziona a dovere, posso sopravvivere con la vecchia versione fino a che Apple o la comunità degli utenti non abbia trovato contromisure adeguate (o i produttori di periferiche di terze parti abbiano rilasciato aggiornamenti del firmware o dei driver, se necessari).

• Evitare di installare haxies vari che sono notoria fonte di instabilità ed incompatibilità; software inutili e dannosi quali gli antivirus & affini ecc. ecc.

• Installare e, soprattutto, disinstallare correttamente le applicazioni che si vuole anche solo provare.

• Ultimo punto dolente, la cosiddetta manutenzione preventiva. L'indicazione del forum è che non è necessaria ed è più che certo che sia alla base di un mare di problemi riportati dagli utenti che l'hanno fatta in modo disinvolto (cercare nel forum per credere). Ho già segnalato nel forum alcuni distinguo personali (vedi ad es., qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=394658&postcount=15), qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=395796&postcount=5) e qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=396178&postcount=4)). Rimane scontato che si deve sapere cosa si sta facendo (ci si documenta con i manuali, la ricerca nel forum, Google ecc.).

• E' ovvio che quanto sopra non può mettermi al riparo da eventuali problemi che può risolvere solo Apple. Però sono ragionevolmente certo che una fetta molto, molto larga di problemi derivino dall'utente.

Chiudo la divagazione "filosofica" e probabilmente insoddisfacente :smt039

kidmarco
22-07-10, 00:22
Ciao,
anzitutto come sempre grazie x la risposta, particolarmente precisa ed esaustiva (filosofica e concreta come la vera filosofia! e anche molto istruttiva per me)
Avrei bisogno ancora di un paio di chiarimenti.
Prima volevo premettere (non c'è la benché minima vena polemica, non fraintendermi!) che pur non essendo un utente esperto, tuttavia non sono mai avventato anzi cerco di essere sempre prudente...e quindi, proprio come tu suggerivi, prima di installare qualcosa mi documento su cosa può comportare, quali servizi va a toccare, se può creare problemi collaterali al sistema, poi quando disintallo seguo se c'è la procedura di disinstallazione.

Quando ho fatto Aggiorna Software sono semplicemente stato ad osservare mentre procedeva con l'aggiornamento, non ho compiuto nessuna operazione.
Ma mi ha sconcertato in particolare il primo crash con quel disco esterno Lacie (sì, va bene è NTFS e non HFS+ ma non mi sembra un'attenuante...) che adesso dovrò tornare ad utilizzare...con un certo patema :perplesso
Mi ha sconcertato anche perché erano passati alcuni giorni dall'acquisto e non c'era nessuna alibi (aggiornamenti, installazioni...nulla di nulla) e non stavo neppure cercando di scrivera su tale disco bensì solo cercando un file...
Il fatto poi che il terzo crash si astato causato dalla chiavetta FAT32 in crash in fase di smontaggio, mi fa trattenere il respiro ogni volta che collego qualche hdd esterno...
E l'artcicolo MacFixit sui problemi SL con USB è vecchio di quasi 1 anno, mi deprime dover rilevare che ho ancora quei problemi...:oops




Non è possibile dare risposte mirate sulla base delle informazioni fornite. Come ti ho detto, a me non succede ed ho 3 dischi esterni LaCie, con tutte le interfacce possibili (FW 400, 800 e USB 2.0); sono tutti in GUID o APM e HFS+ però. L'articolo di MacFixit che hai linkato affronta ben più di un problema con i dischi esterni USB.

se ti servono altre info, chiedi pure...non saprei, cerco di essere breve (anche se poi sono prolisso uguale :) ) se magari ti può esere utile qualche log, i dettagli da Console, non saprei..

Andando sul pratico:
adesso devo fare copia dei dati che ho sul Lacie (500gb NTFS) e altri che ho sul disco dell'iMac:
il disco su cui andrei a scrivere è un WesternDigital da 1,5gb
Lo formatto HFS+ con Utility Disco? o mi consigli un altro file system?
o altra procedura?




A proposito di PPC e Intel, da quando sono su Intel mi è accaduto di non riuscire a forzare il riavvio (per fortuna non avevo collegato dischi esterni)...
cavolo! cioè neppure col tasto power, tenendo premuto, si spegneva?
e come hai fatto?

Domanda (spero non succeda):
metti che, come indicavo sopra, collego contemporaneamente Lacie e WesternDigital e trascino i dati dall' uno all'altro...e poi copio da iMac a Western
e metti che in un caso o nell'altro si verifichi un crash: cosa faccio?
Stacco di forza i dischi esterni e riavvio premendo Power, oppure avvio con dischi ancora collegati?
Ci sono, in questa malaugurata eventualità, rischi di perdita dati o peggio danneggiamenti logici dei dischi esterni ??






L'unico punto su cui mi sentirei di insistere è quello che un tempo si definiva "avere un volume in buona forma" (in inglese), che è la base sia per ridurre l'insorgenza di problemi, sia per poterli più facilmente circoscrivere. Ora sembra passato un po' di moda, soprattutto con l'avvento di Time Machine e la facilità di ripristinare anche il sistema da un backup di TM. A mio modesto avviso, il fatto di poterlo fare mi rassicura, ma non sarei particolarmente contento di trovarmi costretto a farlo. E posso ridurre significativamente la probabilità di trovarmici adottando alcuni accorgimenti:

Non ho ancora configurato Time Machine, come mi consigli di impostare? (non l'ho mai usata a dire il vero)
Inoltre, per "avere un volume in buona forma" potrei/dovrei fare qualche verifica e operazione con Disk Warrior ?

In estrema sintesi:
utilizzo DiskWarrior per (ri)mettere in buon stato il disco, configurando contestualmente Time Machine
i prox Aggironamenti utilizzare la versione Standalone Combo
per evitare crash causati da disco USB, basterà escludere il volume da Spotlight (mah...) e se si blocca con disco esterno collegato?
Saresti d'accordo nel partire con questi 3 punti per porre rimedio alla mia problematica?


PS
avendo riparato disco + permessi (reboot con DVD MacOS e Utility Disco), sono tornato "sano" come prima?

Al secondo crash, da Apple Care mi avevano suggerito ma sconsigliato anche la rimozione di questi files preferenze:
comb.apple.find.plist
comb.apple.launch.services.plist
launchservices.quarantine.events
tu che diresti ?

Lester
22-07-10, 01:41
Colpa mia che sono stato logorroico ;) Vediamo:

• Non mettevo in dubbio la tua prudenza; mi chiedevo se avevi aggiornato a 10.6.3 mediante Aggiornamento Software o se avevi scaricato il combo update. Mi pare la prima. Se è così, vedi le considerazioni su come aggiornare senza rischi (quasi…)

• I log di Console potrebbero aiutare, ma sinceramente non so se poi riesco a identificare il problema. Non ci sono solo io però :)

• Non ho chiesto se quel LaCie ha un alimentatore o no. Può fare differenza; sempre meglio un disco alimentato.

• Il formato HFS+ è sicuramente il meglio per Mac, per ovvi motivi (e soprattutto perché hai le migliori possibilità di ripararlo col Mac in caso di guai). Con una ricerca nel forum trovi abbondanza di informazioni sulle opzioni per gestire un disco esterno con Mac e Windows. Se usi il drive esterno prevalentemente col Mac, forse la cosa migliore sarebbe installare MacDrive sul PC (opinabile naturalmente)

• Sul mio MBP non ha funzionato la scorciatoia Ctrl + Cmd + Eject per forzare il riavvio (sull'iBook Ctrl + Cmd + Power non ha mai fallito). Ho dovuto forzare lo spegnimento tenendo premuto Power, ed è quel che devi fare se tutto si blocca; poi riaccendi coi dischi collegati. Non staccare di forza i dischi.

• Per Time Machine trovi tutto con una ricerca nel forum, compresi link vari. Ad es., http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=41788

• La riparazione del volume di avvio da DVD di installazione può essere sufficiente, però il punto è com'era il volume prima. Non è indicazione ufficiale del forum usare DiskWarrior in assenza di problemi che Utility Disco non possa riparare. Io lo faccio e consiglierei di farlo, previa lettura accurata del manuale e backup preventivo. A pochi giorni dall'acquisto il mio MBP aveva quasi il 30% di "errori" nella directory, ma era logico che così fosse (era stato installato il sistema ed il resto con cui esce di fabbrica). Non voglio addentrarmi in questo discorso: vedi il manuale di DW.

• com.apple.finder.plist (= preferenze del Finder) si potevano cestinare tranquillamente. Il database launchservices magari era meglio ricostruirlo. com.apple.LaunchServices.QuarantineEvents penso si potesse cestinare, ma non ne sono certo. [Edit: sì, andavano cestinati entrambi i file prima di ricostruire il database]

kidmarco
22-07-10, 14:18
grazie...devo chiederti un paio di cosette (a te o chi volesse rispondere) più tardi

al volo, una info veloce:
per formattare hdd esterno sono incerto tra HFS+ e HFS+ case sensitive? (credo che l'unica differenza teorica sia che distingue ad es. in una medesima directory tra un file "prova.txt" e un altro "Prova.txt" e un altro ancora "ProvA.txt"

in pratica è indifferente, o meglio preferire case insensitive?

Peterpan
22-07-10, 14:24
No, la case sensitivity introduce un sacco di limitazioni, evita, se puoi.

kidmarco
23-07-10, 01:02
ok, evitata (ho formattato Mac OS esteso)
grazie :)

altre 2 cose al volo, se posso (magari saranno scrupoli eccessivi…ma tant'è)
- il disco esterno WesetrnDigital, formattato appunto HFS+, io lo collego così:
prima inserisco cavo USB all' iMac, poi al disco, quindi attacco presa trasformatore al disco, e infine attacco trasformatore a presa corrente.
Qundo lo stacco:
smonto disco, quindi stacco USB da iMac, poi USB da disco, poi stacco filo trasformatore da disco, e in ultima trasformatore da presa
…tutto corretto?

un po' off-topic (ma poi ritorno in tema)
- domanda relativa "salute" disco rigido dell'iMac:
scaricando continuamente 24/24, è consigliabile ogni tanto dare una pausa di respiro al disco rigido, che altrimenti scrive scrive scrive... in continuazione e magari si danneggia, giusto?
Questa pausa sarebbe meglio concedergliela:
un'ora la giorno? un giorno a settimana…??

kidmarco
23-07-10, 02:49
ok, evitata (ho formattato Mac OS esteso)
grazie :)

altre 2 cose al volo, se posso (magari saranno scrupoli eccessivi…ma tant'è)
- il disco esterno WesetrnDigital, formattato appunto HFS+, io lo collego così:
prima inserisco cavo USB all' iMac, poi al disco, quindi attacco presa trasformatore al disco, e infine attacco trasformatore a presa corrente.
Qundo lo stacco:
smonto disco, quindi stacco USB da iMac, poi USB da disco, poi stacco filo trasformatore da disco, e in ultima trasformatore da presa
…tutto corretto?
o prima staccare trasformatore da presa corrente e infine filo del trasformatore da disco?

Riker
23-07-10, 09:12
1-smonta l'hard disk
2-spegnilo se ha il pulsante apposito
3-stacca l'USB dal mac (non è necessario staccarlo dall'hard disk)
4-stacca la presa dell'alimentatore dalla rete elettrica (anche questa non è necessario staccarla dall'hard disk)

Se non vuoi correre rischi quando copierai i dati dall'hard disk ntfs a quello hfs, copia i dati nel mac, stacca l'hd, collega l'altro hd e copiali dal mac. È più lungo da fare, ma così non rischi che si blocchi con entrambi i dischi collegati.

@Lester

Ciao, ti volevo segnalare che nelle discussioni che hai “linkato“ in merito a "distinguo personali" i link che portano al supporto alfasoft non si leggono più (ricordo di averli letti a suo tempo).
Se posso suggerire, quando possibile e senza appesantire il forum, oltre ai link delle soluzioni, si potrbbero citare i passi salienti, in modo tale che anche a distanza di tempo sia possibile leggerli.

Come dicevano i Latini: "Link volant, scripta manent":)

:smt039

Lester
23-07-10, 14:23
@Lester

Ciao, ti volevo segnalare che nelle discussioni che hai “linkato“ in merito a "distinguo personali" i link che portano al supporto alfasoft non si leggono più (ricordo di averli letti a suo tempo).
Se posso suggerire, quando possibile e senza appesantire il forum, oltre ai link delle soluzioni, si potrbbero citare i passi salienti, in modo tale che anche a distanza di tempo sia possibile leggerli.

Come dicevano i Latini: "Link volant, scripta manent":)

:smt039

Potrebbe essere una soluzione, anche se mi risulta sia un problema temporaneo; il server del Database del supporto Alsoft non risponde al momento. Non è un problema dello specifico link che ho postato.

In compenso, approfitto per chiarire che occorre sempre controllare sul sito Alsoft che la versione del DVD avviabile di DW sia effettivamente in grado di avviare il proprio modello Mac. Se kidmarco avesse avuto un iMac 27" quad-core non avrebbe potuto usare la revisione del DVD attualmente disponibile (1001); col 21,5" (o anche con il 27" dual-core) invece sì.

Vanno sempre tenuti in considerazione due elementi: la versione dell'applicazione DW, che determina la compatibilità con la versione di Mac OS X (4.2 per SL), ed il numero di revisione del DVD, che si riferisce a quale cartella sistema contiene e, pertanto, quali modelli di Mac è in grado di avviare. C'è sempre un certo ritardo nel rilascio dei nuovi DVD: l'ultima revisione non avvia nemmeno i MBP e Mac Mini 2010.

kidmarco
23-07-10, 17:54
intanto vi ringrazio molto!
ci sentiremo ancora nei prox giorni, ho ancora 1-2 chiarimenti da chiedere...

grazie e buon fine settimana a tutti! :smt039

kidmarco
30-07-10, 15:46
non ho ancora avuto il tempo di provare un controllo con Diskwarrior...

nel frattempo, quando utilizzo dischi USB, li collego uno pervolta e disattivo Spotlight (opzione Privacy) per quel disco
sembra non si ripropongano problemi...

al volo:
siccome ho spento l'iMac (normalmente, senza forzature) e ora dovrei riacccenderlo,
mi consigliereste prima di staccare tutte le spine e tenere premuto il tastp Power per qualche sec?
e magari poi al'avvio tenere anche premuto ctrl-mela-P-R oppure alt-mela-P-R ??

fatemi sapere, aspetto vostra risposta prima di procedere
GRAZIE :)

Lester
30-07-10, 16:31
al volo:
siccome ho spento l'iMac (normalmente, senza forzature) e ora dovrei riacccenderlo,
mi consigliereste prima di staccare tutte le spine e tenere premuto il tastp Power per qualche sec?
e magari poi al'avvio tenere anche premuto ctrl-mela-P-R oppure alt-mela-P-R ??

Be', accendere e spegnere il Mac non può diventare una pratica da burocrazia statale... A parte le indicazioni che ti ha già dato Riker per la gestione dei dischi esterni, accendilo e spegnilo semplicemente. Riserva le procedure per i problemi, imho.

kidmarco
30-07-10, 17:33
sì sì, sono d'accordo
ma siccome non avevo fatto queste procedure l'ultima volta che si verifiò il crash, pensavo potesse essere buona cosa...
lo faresti?

PS:
non ho ben chiara la differernza tra ctrtl-mela-P-R e alt-mela-P-R ...
:smt039

Lester
30-07-10, 18:17
non ho ben chiara la differernza tra ctrtl-mela-P-R e alt-mela-P-R ...:smt039

Piccola ricerca.

kidmarco
30-07-10, 18:29
sì, avevo trovato questo per alt-mela-P-R (reset Parameter Ram) :
http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_it&locale=it_it
mentre per ctrl-mela-P-R mi pare di capire equivalga a alt-mela-N-V (reset della Ram non-volatile)

...ma se mi sia utile farlo (nel mi specifico caso, intendo), ed eventualmente quale delle 2 combinazioni.... questo non mi è chiaro :oops

mentre tenere premuto 5 sec il tasto Power a cavi staccati, credo serva semplicemente a scaricare eventuali cariche elettromagnetiche (o sbaglio?)

Lester
30-07-10, 18:55
1) Magari sfugge a me, ma dove sarebbe la scorciatoia Ctrl-Comando-P-R nel link che hai postato?
2) Avrai letto che l'Open Firmware c'è solo nei PowerPC e tu sei su Intel
3) Qui (http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT) ci sono 41 match per Ctrl, ma non vedo la scorciatoia che citi
4) L'ultimo punto riguarda il reset SMC (http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT)
5) io la prenderei più dolce

:smt039

kidmarco
30-07-10, 19:16
sulla combinazione ctrl-cmd-p-r sbaglio sicuramente io (ero convinto di averla letta e/o che mi fosse stata suggerita da AppleCare...ma evidentemente sbaglio)
in ogni caso, come giustamente rilevi tu il reset dela RAM non-volatile riguarda PPC (i link che ho trovato erano relativi appunto a PPC, credevo fosse valida anche su Intel, ma anche qui ho sbagliato)

se il tasto Power fa il reset SMC (http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT), direi di non farlo

resta solo alt-cmd-P-R ...tralascio anche questo? o cmq danni non fa, secondo te?

scusa se sono stato un po' pesante...:fioriperte:
a risentirci!
buona serata e buona cena
:smt039