PDA

Visualizza Versione Completa : luce cinema4d



Nibu
08-07-10, 22:18
Salve a tutti... come al solito mi rivolgo a mac peer forum...
avrei una domanda.. qual'è la procedura per ottenere in un render il fascio di luce visibile che entra da un apertura in uno spazio semibuio??? mi avevano detto di utilizzare la nebbia.. ma non viene.. vi prego aiuto!! grazie in anticipo

maina
08-07-10, 22:30
Nibu, la questione della luce e dei suoi riflessi è molto particolare (e difficile) e dipende da moltissime variabili. Cerca di essere più preciso, anzi Molto più preciso su cosa vuoi ottenere, magari con degli screen..

Nibu
08-07-10, 22:36
mi scuso per l'imprecisione... ho trovato un immagine che possa rendere l'effetto che voglio ottenere..

maina
08-07-10, 22:40
L'effetto nebbia che ti hanno suggerito è corretto, devi solo trovare la misura e probabilmente provando anche ad impostare l'opzione "radiosity" che di default mi pare non attivata. Il livello del 40% potrebbe essere un punto di partenza. Tieni conto che con questa opzione, i tempi di rendering si triplicano per cui fai delle prove su piccoli campioni

Nibu
08-07-10, 22:45
grazie mille maina... adesso ci provo.!!! e posterò i risultati... grazie ancora per la disponibilità

maina
08-07-10, 22:49
http://www.computergrafica3d.com/public/cinema4d/lofiversion/index.php?t9655.html

Nibu
08-07-10, 23:03
avevo già trovato questa discussione.. ma continuo a non ottenere l'effetto... scusa la domanda forse un po' idiota... ma da dove posso regolare la radiosity?? scusa l'insistenza ma ormai è una questione di principio.. voglio sapere..

maina
08-07-10, 23:17
In effetti nella versione 11 sembra non esserci più e il pannello delle opzioni è in sostanza questo. I settaggi dovrebbero essere questi. Tieni conto che l'unico modo per capire e ottenere l'effetto desiderato è provare...provare...provare...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata%202010-07-08%20a%2023.15.58.jpg

sandrigia
15-09-10, 23:02
per avere l'effetto "raggio luminoso" devi attivare le luci volumetriche nei parametri della luce che dovrà essere una luce spot!