PDA

Visualizza Versione Completa : Come dare un nome ai files attraverso itunes?



gnipazz
08-07-10, 18:34
Ho comprato il mio primo imac (a 27!):) e ho questo problema:
Tempo fa ho passato tutti i miei cd su un HD esterno utilizzando il formato ape + cue molto comodo sotto windows.
Adesso voglio gestire tutti con itunes e mac.
Con xACT non ho problemi a splittare il file ape in tanti aiff, utilizzando appunto il file cue.:smt023
Il problema è qui: come posso fare perché il file aiff da "split-track01" prenda proprio il nome che aveva nel file cue?
Riesco, se fortunato, a trovare il cd con Gracenote e importare i nomi su itunes, ma arrivato a quato punto rimangono tanti files nella cartella d'origine con il nome split-track01.aiff...
C'è qualche barbatrucco che permette questo passaggio? Al momento devo inserire i nomi manualmente leggendo dal cue... :worty:

grazie,
gnipazz

Lester
08-07-10, 19:13
Dipende dal file .cue. Dovresti riuscirci con XLD, anche se non è garantito:

http://www.tuttologia.com/tutorial/rippare-CD-audio-lossless.html

Nel tutorial viene descritta la procedura. Verifica che nelle preferenze di XLD > Metadata sia selezionato "Automatically add tags if possible". Se i tag non vengono aggiunti, puoi spuntare anche "Edit tags before convert" (deselezionato di default). Poi importi gli .aiff in iTunes.

Precisa sempre versione del sistema e dell'applicazione (xACT e iTunes in questo caso).

E per favore leggi anche le regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum. In particolare la n. 10

gnipazz
08-07-10, 20:01
Grazie,

XLD funziona benissimo e fa proprio quello che cercavo!
Basta indicare il file cue che poi fa tutto da solo.
In più ha un CDDB interno che "alleggerisce" il lavoro di itunes.

Dovrò trovare un'altra funzione per xACT!:D

gnipazz

Lester
08-07-10, 20:05
Ok :) A mio parere xACT resta il migliore per editare manualmente i tag dei FLAC e per decifrare correttamente certi .cue. E può codificare in .shn e .ape (XLD no). Ma finiamo off topic...