PDA

Visualizza Versione Completa : gestire voce dal vivo col mac



momoloco
08-07-10, 17:19
salve, ho da poco reason 2.5 e intanto lavoro con questo...ho ripreso dopo 15 anni a fare musica elettronica e mi sto divertendo molto ma ho un problema.

La mia cantante ha solo un microfono senza effetti.
Vorrei dal vivo gestire direttamente io dal mio computer MAC oltre che il brano anche gli effetti per la sua voce.
Mi sono reso conto però che non posso entrare su un canale del mixer di Reason da una periferica analogica come quella di un microfono.
Potete darmi una alternativa, evitando di far comprare a lei una serie di effetti e farglieli gestire direttamente da lei durante le performances?
Con Garage Band ci sono riuscito con una chitarra....ma è limitato come programma?
grazie a tutti!!

meigel
08-07-10, 20:00
La mia cantante ha solo un microfono senza effetti.
Vorrei dal vivo gestire direttamente io dal mio computer MAC oltre che il brano anche gli effetti per la sua voce.

Non conosco Reason e non ho capito se la voce della cantante è l'unico ingresso audio che devi gestire o c'è anche la chitarra; comunque nessuno ti vieta di continuare ad usare Reason per il brano e contemporaneamente utilizzare GarageBand (che ha in dotazione una buona libreria di effetti) per la voce. La cantante dovrà inevitabilmente fare i conti con la latenza

momoloco
09-07-10, 12:22
la voce è l'unico ingresso audio. grazie!

momoloco
10-07-10, 02:16
scusami meigel...che intendi per problemi con la latenza?

meigel
10-07-10, 08:55
che intendi per problemi con la latenza?

La latenza è il ritardo che viene prodotto a causa del tempo che il Mac impiega a processare il segnale; dipende da quanto è prestante il computer e da quali e quanti effetti introduci nella traccia, ma è inevitabile e può essere fastidiosa per la cantante. Puoi ridurla impostando Ritardo minimo per strumenti dal vivo nelle Preferenze di Garage Band :)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1D4AE381.jpg

momoloco
10-07-10, 12:51
grazie!! E' un campo totlmente nuovo x me! proverò subito!!