PDA

Visualizza Versione Completa : Ombre cinema 4d



Nibu
07-07-10, 16:59
Salve a tutti...

Sono di nuovo io. sempre con lo stesso modello. (altra discussione "piani di taglio cinema4d").. avrei un problemino con le ombre... allego subito un piccolo jpg in cui è visibile il problema... Ho impostato le ombre rosse cosi è più chiaro...
la questione è questa: perchè non calcola le ombre sulle superfici rivolte verso il basso e verso destra????

maina
07-07-10, 17:06
L'immagine non è chiarissima e non riesco a capire bene cosa intendi, il rosso, per la verità, mi confonde un po'.
Riesco a distinguere le ombre proprie da quelle portate e non capisco bene a quali ti riferisci....riesci a fare uno screen con qualche indicazione?

Nibu
07-07-10, 17:23
Grazie alla tua risposta ho capito qual'è il problema...
quindi riformulo la domanda.... come faccio a colorare anche le ombre proprie??
scusate. ero andato nel panico..alla fine il problema era più semplice di quel che pensassi.... grazie...

maina
07-07-10, 17:35
Per la verità sono già colorate, ma non potrai mai ottenere la stessa colorazione a causa, appunto, della diversa natura delle due ombre.
Tra le altre cose, anche intervenendo "contro natura" con altri software rischi di ottenere un effetto schiacciato rischiando di perdere l'effetto di profondità.

Piccolo suggerimento: prova a selezionare le ombre "morbide" . L'effetto mi pare troppo netto...

Nibu
07-07-10, 18:22
colto il suggerimento... però la domanda resta.. c'è il modo di modificare le ombre proprie???

maina
07-07-10, 18:27
però la domanda resta.. c'è il modo di modificare le ombre proprie???

in realtà ti ho risposto.



Per la verità sono già colorate, ma non potrai mai ottenere la stessa colorazione a causa, appunto, della diversa natura delle due ombre.

Le ombre proprie che vuoi colorare come quelle portate, sono già colorate, ma trattandosi di ombre dell'oggetto stesso (proprie), non potranno mai avere la stessa colorazione di quelle portate che per definizione, sono quelle riflesse dalla luce su un altro oggetto (o parte di esso). Spero di essermi spiegato, ma soprattutto spero di aver compreso cosa intendi ottenere