PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi Connessioni Con Autentificazione



C3r3s
07-07-10, 11:58
Ciao a tutti, ho un problema nel connettermi a una rete wifi universitaria...
Mi spiego meglio, dopo essermi registrato in questa biblioteca ho ricevuto il mio nome utente e password, come svolgo la ricerca della rete trovo subito la rete in questione che risulta libera perchè i dati andranno inseriti nel browser per accedere al servizio...
il problema si pone come apro safari o firefox che mi segnala "non connesso ad internet" e quindi non posso autenticarmi ed accedere al network (l'icona di airport prima indica la connessione stabilita e dopo pochi minuti presenta un punto esclamativo)...
Ho provato a collegarmi via ethernet e funziona tutto regolarmente... quindi il problema è nel collegarmi in wifi...
Dimenticavo di dirvi che ho un nuovo mbp acquistato ad aprile e sono un nuovo utente mac, quindi mi scuso per la domanda banale ma non ho proprio idea di come risolvere questo antipatico problema, anche perchè i tavoli vicini alle prese ethernet sono pochi e quasi sempre occupati...

PS: a casa uso normalmente la mia connessione wifi e tutto funziona perfettamente...

gabod3
07-07-10, 13:33
Strano che tu non riesca a reperire le informazioni dove ti sei registrato...
I dat che fornisci non sono sufficienti, spesso le procedure di collegamento alle reti wireless universitarie sono tutt'altro che standard. Ti faccio un esempio: http://www.scienze.unime.it/index.php?option=com_content&task=view&id=432&Itemid=3
Cerca di ottenere le informazioni per l'accesso a quella rete wireless presso il fornitore del servizio o chi prende le registrazioni.
Se non risolvi, attacca bottone con altri utenti Mac e chiedi lumi a loro: immagino che non sarai l'unico utente Mac della facoltà...

C3r3s
07-07-10, 14:52
Ciao gabod3, grazie per la risposta... ma la situazione è un po' triste, perchè chiedendo informazioni ai gestori della sala ho trovato solo incompetenti... pensa che oltre a dirmi che non sapevano come aiutarmi se non prestandomi un cavo di rete ethernet hanno avuto la faccia tosta di chiedermi di avvisarli se risolvevo il problema perchè così potevano aiutare anche alcuni utenti di pc con windows 7...
per quanto rigurda chiedere ad altri mac user anche li il campo è deficitario... frequento questa sala da un mese e ci sono solo utenti con winzoz... :x