PDA

Visualizza Versione Completa : Lettore apre i DVD ma non i CD



Texhnolyze
06-07-10, 01:00
Ciao a tutti, sono nuovo qui, piacere!
vi scrivo per capire come mai il macbook non mi legge più i cd ma solo i dvd.
Non posso masterizzarli e me li risputa dopo un pò sia originali che copiati "Verbatim".
Il mio è solo masterizzatore cd -r -rw e lettore dvd, in Info su questo Mac mi appaiono le caratteristiche....Masterizzazione>>MATSHITA CD-RW CW-8221 e cosi via....
ho visto che anche altri hanno avuto un problema simile, io non lo so risolvere, che faccio??? :( eppure una volta funzionava.
grazie tantissimo per l'aiuto ciao

Truzzo
06-07-10, 11:42
Usa un kit per la pulizia del lettore e riprova.

Texhnolyze
06-07-10, 15:18
ok lo compro e provo!
intanto ho notato che però ho dei permessi errati e non me li corregge nemmeno Onyx, sembra proprio qualcosa sul lettore perchè c'è scritto: lxrw - r -rw ,should be - rw -r ,cosi via.....
però la verifica dell'HD è ok e dice non ha problemi, booohh!!!
grazie

Truzzo
06-07-10, 15:25
Lascia stare Onyx. Si rischia di fare danni se utilizzato impropriamente. Per la riparazione dei permessi usa Utility Disco.
Per i permessi non riparati, fai una ricerca nel forum. Quello che scrivi non centra niente col lettore. ;)

greyshadow
07-07-10, 10:12
ciao, ho avuto di questi problemi sia sul vecchio G5 che sul nuovo iMac, dopo aver chiesto sul forum, fatto pulizie e riparato permessi senza per altro aver successo :( mi sono rivolto al rivenditore che mi ha detto che è un problema che si propone spesso, il lettore va a farsi friggere, prima non legge un tipo di supporto piuttosto che un altro, poi non legge ne masterizza nulla :( . Spero che non sia il tuo caso, ma se sei ancora in garanzia fattelo sostituire subito.
Nel mio caso (non ero in garanzia) ho preso un lettore esterno e me la sono cavata con pochi euro, se sostituivo il lettore interno dell'iMac avrei speso il triplo :)
Buona fortuna

Texhnolyze
07-07-10, 16:00
Sì domani mi fermo a comprare il cd ripulitore, per vedere se al massimo è un problema di lente sporca, alla fine il kit fa sempre comodo....non ci capisco molto riguardo i permessi ma a questo punto non credo siano questi il problema, ho notato che la maggior parte dei mac hanno permessi anche errati ma non pare niente di grave! "almeno da come leggo in giro".
Figuriamoci io vedevo permessi -r -rw ....credevo era roba di lettore :D

Infatti stavo proprio pensando di fare come dice Grey shadow, taglio la testa al toro e mi prendo un esterno che cosi anche masterizza i dvd che adesso il mio macbook non può fare e spendo sicuramente meno.
Ho messo gli occhi su un LG compatibile mac, cosa dite? meglio con porta firewire o solo usb? uso burn o liquid cd per copiare anche dall'esterno?
vi faccio sapere come finisce, grazie 1000 ciao

AH dimenticavo di puntualizzare, NO NON SONO + IN GARANZIA "PURTROPPO" ha + di 2 anni :(

Lester
07-07-10, 17:22
Parlando in generale, prima di prendere un LG fai una ricerca nel forum; mi pare di ricordare utenti che hanno avuto qualche problema. E prova anche a cambiare più marche di CD, potresti avere sorprese:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42749

Il topic era dedicato ai DVD, ma vale per tutti i supporti.

Texhnolyze
09-07-10, 18:00
Niente col kit di pulizia "mi sputa pure questo" e cambiando tipo di cd non legge comunque! ho provato TDK e Maxell anche, non va proprio, è morto!
a questo punto mi dirigo verso un lettore esterno, grazie a tutti ciao