PDA

Visualizza Versione Completa : Key USB non rilevata



Robocop XIII
05-07-10, 16:51
Un saluto a tutto il forum di Mac Peer, sono da pochi giorni un possessore di un iBook G4 dotato di Mac OS X Tiger (10.4.11), ma al momento ho riscontrato più problemi che altro.
Questo forum mi è stato consigliato da un amico alla domanda "dove posso farmi una cultura in ambito mac?", ed eccomi qua, devo dire che il sito è davvero molto ben fatto e molti dei miei dubbi hanno trovato risposta.

Ora, io ho problemi con una chiavetta USB da 4 GB che non mi viene rilevata.
Se la chiavetta è collegata al pc già da prima dell'accensione la chiavetta mi viene rilevata, ma ho provato a trasferire dei file dalla chiavetta al mac ma mi si è impallato tutto.

Non capisco come mai, dato che un paio di giorni fa, non senza problemi però, ero riuscito a trasferire dei file da mac a chiavetta. La key è formatatta in FAT32, ma anche fosse stata NTFS ho letto che i problemi vengono dati solo in scrittura e comunque la key viene visualizzata.
Non viene rilevata neppure in Utility Disco.

Ho fatto una ricerca in precedenza sul forum come indicato dalle 11 regole del forum ma nisba. Spero di non avere fatto pasticci e spero di trovarmi bene nel forum :)

Lester
05-07-10, 16:56
Benvenuto su Mac Peer :)

Cosa intendi per "si è impallato tutto"? Ti sono comparsi messaggi di errore? Come ne sei uscito? In genere Tiger 10.4.11 su PPC è a prova di bomba.

La chiavetta è stata formattata su PC?

Robocop XIII
05-07-10, 17:08
Benvenuto su Mac Peer

Cosa intendi per "si è impallato tutto"? Ti sono comparsi messaggi di errore? Come ne sei uscito? In genere Tiger 10.4.11 su PPC è a prova di bomba.

La chiavetta è stata formattata su PC?

Ti ringrazio.

Cercherò di descrivere l'"impallamento" con la mia scarsa terminologia Mac:
in pratica la key non mi veniva rilevata, allora ho riavviato e mi è apparsa la relativa icona sulla scrivania, sebbene con un nome diverso da quello affibbiatogli su windows, ho fatto doppio click sull'icona in modo che mi si aprisse la pagina del finder e visualizzarne il contenuto.
Ho selezionato tutti i file e li ho trascinati sulla scrivania, ed è partita la finestra relativa al trasferimento dati. Fin qua tutto ok, se non fosse che per 5 minuti la finestra diceva: "0 KB di XXX MB, 1 minuto alla conclusione", allora ho cliccato l'apposita freccetta per interrompere l'azione, nulla.
Ho cercato di espellere la chiavetta, nulla. Ho provato a chiudere la finestra del finder dedicata alla key, nulla. Ho provato a spegnere il mac, nulla. Ho staccato la key e ho ripetuto tutte le azioni, nulla. Ho dovuto spegnere forzatamente.

Non mi sono apparsi messaggi di errore.

La chiavetta è stata formattata prima e dopo che avessi il mac.

Lester
05-07-10, 17:23
Se ti succedesse di nuovo, su un iBook puoi forzare il riavvio premendo contemporaneamente Ctrl + Command (Mela) + tasto di accensione.

Non è chiaro se adesso viene ancora rilevata solo se inserita all'avvio o non viene rilevata del tutto. Se riesci a vederla con Utility Disco, seleziona prima il dispositivo (quello in alto) e poi il volume (quello sotto). Per entrambi chiedi le info e postale:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester235.jpg

Potrebbe anche essersi danneggiato il volume sconnettendola senza espellerlo prima. Il PC la rileva tuttora?

Robocop XIII
05-07-10, 17:43
Se ti succedesse di nuovo, su un iBook puoi forzare il riavvio premendo contemporaneamente Ctrl + Command (Mela) + tasto di accensione.
Ti ringrazio del consiglio, me lo sono annotato :)


Non è chiaro se adesso viene ancora rilevata solo se inserita all'avvio o non viene rilevata del tutto. Se riesci a vederla con Utility Disco, seleziona prima il dispositivo (quello in alto) e poi il volume (quello sotto). Per entrambi chiedi le info e postale:
Info dispositivo:
Nome : RockChip USB MP3 Media
Tipo : Disco

Identificatore disco : disk1
Nome media : RockChip USB MP3 Media
Tipo di media : Generico
Bus di connessione : USB
Tipo di connessione : Esterno
Numero di serie USB : USBV1.00
Scrivibile : Sì
Può essere espulso : Sì
Driver di Mac OS 9 installati : No
Posizione : Esterno
Capacità totale : 3,9 GB (4.219.207.680 Byte)
Spazio libero : 3,9 GB (4.210.946.048 Byte)
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero disco : 1
Numero partizione : 0
Info volume:
Nome : NO NAME
Tipo : Volume

Identificatore disco : disk1
Punto di attivazione : /Volumes/NO NAME
File System : File System MS-DOS (FAT32)
Bus di connessione : USB
Scrivibile : Sì
Capacità : 3,9 GB (4.219.207.680 Byte)
Spazio libero : 3,9 GB (4.210.946.048 Byte)
Spazio utilizzato : 20,0 KB (20.480 Byte)
Numero documenti : 0
Numero cartelle : 0
Proprietari attivati : No
Proprietari disabilitabili : No
Inizializzabile : Sì
Avviabile : No
Supporta Journaling : No
Journaled : No
Stato S.M.A.R.T. : Non supportato
Numero disco : 1
Numero partizione : 1



Potrebbe anche essersi danneggiato il volume sconnettendola senza espellerlo prima. Il PC la rileva tuttora?
Il PC lo rileva, nessunissimo problema.

OT: qual'è il tag per gli spoiler?

Lester
05-07-10, 18:17
Manca il dato sulla mappa partizione della chiave, che deve essere MBR (Master Boot Record). Lo vedi nella finestra di Utility Disco in basso a destra selezionando il disco.

Molto banalmente, hai provato a copiare un file alla volta? Il trasferimento da chiave in FAT32 non è esattamente veloce su un iBook (processore? RAM?). Se selezioni contemporaneamente tutti i file (quanti MB in tutto?), ti si apre una finestra del Finder ma divisa in tanti processi quanti sono i file o cartelle. In parole povere, potrebbe anche essere solo un crash del Finder.

E hai installato tu il sistema o hai ereditato un volume già utilizzato dal precedente proprietario?

Mi sfugge cosa intendi per spoiler...

Robocop XIII
05-07-10, 18:31
Manca il dato sulla mappa partizione della chiave, che deve essere MBR (Master Boot Record). Lo vedi nella finestra di Utility Disco in basso a destra selezionando il disco.
Non ho trovato mappa partizione ma schema partizione, è la stessa cosa?
In tal caso:
Schema partizione: Non formattata
E' qua il problema?

Molto banalmente, hai provato a copiare un file alla volta? Il trasferimento da chiave in FAT32 non è esattamente veloce su un iBook (processore? RAM?). Se selezioni contemporaneamente tutti i file (quanti MB in tutto?), ti si apre una finestra del Finder ma divisa in tanti processi quanti sono i file o cartelle. In parole povere, potrebbe anche essere solo un crash del Finder.
Se così fosse un problema sarebbe risolto, ma rimane comunque il fatto che la key non mi viene riconosciuta se non all'avvio del mac.

E hai installato tu il sistema o hai ereditato un volume già utilizzato dal precedente proprietario?
Il mac è usato e me lo hanno regalato, io non ci ho messo mani se non per aggiornarlo e altre piccole cose.

Mi sfugge cosa intendi per spoiler...
In molti forum si può "nascondere" il testo e fare in modo che questo appaia solo dopo un click sullo spoiler, appunto, volevo sapere qual'è il tag per fare ciò, in modo da non occupare troppo spazio con i dati su dispositivo e volume.

Lester
05-07-10, 18:44
Forse il problema è proprio che risulta non formattata: normalmente dovrebbe essere rilevato lo schema mappa partizioni MBR. Puoi salvare i dati sul PC e provare a inizializzarla (in lingua Mac) con Utility Disco: selezioni la chiave (il disco, non il volume) quindi scegli Partiziona > 1 partizione > Opzioni (in basso) e dalla finestra di dialogo > Master Boot Record e come formato MS-DOS (in questo momento sono su Snow Leopard, magari mi sfuggono piccole differenze con Tiger).

Un volume ereditato potrebbe aver problemi di suo; eventualmente si vedrà.

Se c'è la possibilità di usare spoiler su Mac Peer non me ne sono mai accorto (li ho presenti in altri forum) :)

Robocop XIII
05-07-10, 18:56
Forse il problema è proprio che risulta non formattata: normalmente dovrebbe essere rilevato lo schema mappa partizioni MBR. Puoi salvare i dati sul PC e provare a inizializzarla (in lingua Mac) con Utility Disco: selezioni la chiave (il disco, non il volume) quindi scegli Partiziona > 1 partizione > Opzioni (in basso) e dalla finestra di dialogo > Master Boot Record e come formato MS-DOS (in questo momento sono su Snow Leopard, magari mi sfuggono piccole differenze con Tiger).

Inanzitutto grazie Lester per l'aiuto, la pazienza e il tempo che mi stai dedicando.

Comunque volevo sapere se è normale che non ci sia nessuna finestra che mi informi sull'avanzamento del processo e quanto tempo circa ci può mettere per inizializzare un disco di 4GB. Temo si sia bloccato di nuovo tutto...

EDIT: Ho interrotto il processo.
A questo punto non so più dove mettere le mani, adesso vedo di provare altri dispositivi usb per verificare se il problema è dato dalla key o dal mac.

Lester
05-07-10, 19:11
Dovrebbe essere nell'ordine dei secondi. Prova anche con l'altra porta USB o con un'altra chiave a questo punto.

Robocop XIII
05-07-10, 19:26
La key l'ho inserita in entrambe le porte ma nulla.

Adesso ho provato con una memoria di 16GB, ho creato una cartella, trasferito una quarantina di file di piccole dimensioni, è andato tutto splendidamente.

Il problema è della chiavetta, peccato solo non conoscere nessuno con un mac, sennò provavo a inizializzarla da qualche altra parte.

Grazie ancora :worty:

EDIT:@Lester: Ehehehe, effettivamente...:D

Lester
05-07-10, 19:28
Be', meglio la chiavetta che il Mac :smt039