PDA

Visualizza Versione Completa : programma editing per immagini



marchins
06-01-06, 21:13
sto cercando un programma che, come Paint su windows, mi permetta di editare le foto. possibile che per le immagini apparte i viewer iPhoto e Anteprima non ci sia un programma per l'editing?

maina
06-01-06, 21:24
sto cercando un programma che, come Paint su windows, mi permetta di editare le foto. possibile che per le immagini apparte i viewer iPhoto e Anteprima non ci sia un programma per l'editing?

io direi che c'è il problema opposto...ce ne sono molti e anche free.. 8)

- Imagewell (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/19042)

più in generale:

http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html

ciaociao

grigua
06-01-06, 21:55
Beh definire iPhoto un viewer è perlomeno riduttivo... :roll:

Ha anche funzioni di editing che magari non saranno ai livelli di Photoshop o Aperture, ma per un normale uso credo siano più che sufficienti.

Personalmente mi trovo molto bene con PhotoShop Elements che non sarà free ma che costa davvero una frazione di Photoshop ed e' nettamente superiore a qualunque programma free di fotoritocco (imho naturalmente...) :)


:smt039


P.S.: Dimenticavo! Esiste anche un programma open source chiamato The Gimp, non l'ho mai provato ma ne ho letto giudizi ottimi ed esiste anche in versione per Mac...

P.P.S.S.: Mi sa' che sposteranno anche questo topic in sezione Fotografia... :lol:

maina
06-01-06, 22:08
P.S.: Dimenticavo! Esiste anche un programma open source chiamato The Gimp, non l'ho mai provato ma ne ho letto giudizi ottimi ed esiste anche in versione per Mac...

quoto...non lo conosco neanche io, ma ne ho sentito parlare molto bene (mi sembra sia necessaria l'installazione di X11 per farlo girare)

ciaociao

TheCube
06-01-06, 22:15
Personalmente mi trovo molto bene con PhotoShop Elements che non sarà free ma che costa davvero una frazione di Photoshop ed e' nettamente superiore a qualunque programma free di fotoritocco (imho naturalmente...) :)

Ti quoto in pieno, caro Grig, Photoshop Elements è davvero un ottimo programma e vale tutti i soldi (pochi, invero) che costa... Va bene cercare delle soluzioni free, ma se vogliamo la qualità e la completezza delle funzioni tipiche di questi programmi, rivolgersi al mercato mi sembra una scelta dignitosa. Sembra quasi che, dopo aver speso magari 3000 Euro per un PowerMac, nessuno sia poi disposto a investire meno di 100 Euro per un software all'altezza delle proprie aspettative; davvero curioso....

maina
06-01-06, 22:19
si...avete ragione e concordo. Chissà perchè, ma davo quasi per scontato che la richiesta si riferisse a programmi free.

Jonny&Mary
06-01-06, 22:41
Beh definire iPhoto un viewer è perlomeno riduttivo... :roll:

Ha anche funzioni di editing che magari non saranno ai livelli di Photoshop o Aperture, ma per un normale uso credo siano più che sufficienti.

Personalmente mi trovo molto bene con PhotoShop Elements che non sarà free ma che costa davvero una frazione di Photoshop ed e' nettamente superiore a qualunque programma free di fotoritocco (imho naturalmente...) :)


:smt039


P.S.: Dimenticavo! Esiste anche un programma open source chiamato The Gimp, non l'ho mai provato ma ne ho letto giudizi ottimi ed esiste anche in versione per Mac...

P.P.S.S.: Mi sa' che sposteranno anche questo topic in sezione Fotografia... :lol:


Nulla da aggiungere grigua é stao chiarissimo, però se lo cerchi per lavoro investire due lire (si fa per dire) in Photosgop CS2 é un eccellente investimento..
Cioo J&M :wink:

marchins
06-01-06, 23:38
hmm iPhoto un editor? non puoi nemmeno scrivere nelle foto! cambi solo la luminosita e ste cose qua ma non puoi "ritoccare" (che e quello che voglio fare io) veramente la foto

marchins
06-01-06, 23:40
e poi non vi sembra strano che quando acquistate un mac con OS X, molti programmi siano riduttivi e puoi fare meta delle cose che fai con windows con i programmi in dotazione (e sei quindi costretto a scaricarteli come nel mio caso, cosa che in windows non faresti perche Paint va benissimo)

Hartz
06-01-06, 23:43
e poi non vi sembra strano che quando acquistate un mac con OS X, molti programmi siano riduttivi e puoi fare meta delle cose che fai con windows con i programmi in dotazione (e sei quindi costretto a scaricarteli come nel mio caso, cosa che in windows non faresti perche Paint va benissimo)

Scusa la mia ignoranza, quali sono i programmi "riduttivi" di OS X e quali quelli forniti in dotazione con windoze?

Grazie.


:vecchietto:

marchins
07-01-06, 00:45
non mi sono spiegato.
quando prendi un apple con os X, gli unici programmi iN GENERALE per foto sono iPhoto e Anteprima, i quali non permettono di fare cosi tante modifiche, al contrario dei programmi windows (adesso dai non li so, non me la sto prendendo per i mac figurati li amo) prmettono di fare modifiche piu complesse (insomma gia permettono di scrivere sulla foto, per dire una cavolata)

avrobay
07-01-06, 01:05
non mi sono spiegato.
quando prendi un apple con os X, gli unici programmi iN GENERALE per foto sono iPhoto e Anteprima, i quali non permettono di fare cosi tante modifiche, al contrario dei programmi windows (adesso dai non li so, non me la sto prendendo per i mac figurati li amo) prmettono di fare modifiche piu complesse (insomma gia permettono di scrivere sulla foto, per dire una cavolata)

Pensare che il primo Macintosh (1984) includeva Mac Paint.
http://www.mac512.com/macpaint.htm
Un piccolo e rivoluzionario programma che permetteva, per la prima volta, di editare le immagini e di effetturare operazioni che fino ad allora solo i tipografi potevano fare.
http://www.mac512.com/Mp2.gif
Si noti come, a distanza di più di venti anni, quegli strumenti siano ancora presenti, praticamente immutati, in programmi più recenti come Photoshop.
In questo senso ti do ragione: iPhoto potrebbe includere le funzioni presenti in MacPaint o in altri editor freeware.
Ma a parte questo, non scorgo altre mancanze. Tiger arriva con iLife 05 e scusate se è poco! :)

TheCube
07-01-06, 01:13
Tiger arriva con iLife 05 e scusate se è poco! :)
Ehm... Tiger arriva con Tiger, iLife '05 arriva in bundle con la macchina oppure acquistandolo a parte se uno non ce l'ha in dotazione. :wink:

avrobay
07-01-06, 01:30
Tiger arriva con iLife 05 e scusate se è poco! :)
Ehm... Tiger arriva con Tiger, iLife '05 arriva in bundle con la macchina oppure acquistandolo a parte se uno non ce l'ha in dotazione. :wink:

Hai ragione, volevo dire:
"Un nuovo Mac arriva con Tiger e iLife 05 e scusate se è poco"!

marchins
07-01-06, 01:40
non mi sono spiegato.
quando prendi un apple con os X, gli unici programmi iN GENERALE per foto sono iPhoto e Anteprima, i quali non permettono di fare cosi tante modifiche, al contrario dei programmi windows (adesso dai non li so, non me la sto prendendo per i mac figurati li amo) prmettono di fare modifiche piu complesse (insomma gia permettono di scrivere sulla foto, per dire una cavolata)


Si noti come, a distanza di più di venti anni, quegli strumenti siano ancora presenti, praticamente immutati, in programmi più recenti come Photoshop.


photoshop non e gratis

marchins
07-01-06, 01:41
cmq ho capito, come vedi Mac Paint presente caratteristiche che non ha iPhoto,e di conseguenza permette fare cose che iPhoto non fa.

ed@simonel.com
05-11-07, 13:41
Ti quoto in pieno, caro Grig, Photoshop Elements è davvero un ottimo programma e vale tutti i soldi (pochi, invero) che costa... Va bene cercare delle soluzioni free, ma se vogliamo la qualità e la completezza delle funzioni tipiche di questi programmi, rivolgersi al mercato mi sembra una scelta dignitosa. Sembra quasi che, dopo aver speso magari 3000 Euro per un PowerMac, nessuno sia poi disposto a investire meno di 100 Euro per un software all'altezza delle proprie aspettative; davvero curioso....

...sono d'accordo che Photoshop Elements è perfetto ma se installo Leopard non solo non mi funziona più ma Adobe mi chiede un upgrading che costa 900 euro praticamente gira su Leopard il Photoshop completo. Come la mettiamo? Io ho acquistato Leopard ma per fortuna ho frenato ad installarlo perché ho scoperto che non girava più Photoshop Elements oltre ad altre cose tipo Acrobat e che se volevo continuare a lavorare tranquillamente sul mio iMac con Leopard dovevo fare un investimento aggiuntivo di circa 1200 euro. Come si risolve il problema Photoshop elements senza doversi "impiccare"?

flashcream
05-11-07, 13:50
Come si risolve il problema Photoshop elements senza doversi "impiccare"?

uscirà una versione UB e compatibile con leopard, esattamente la 6 come per win. da quel che so inizio 2008.