PDA

Visualizza Versione Completa : Problema ventole e temperatura



dix93
01-07-10, 21:55
salve a tutti, da u pò ho notato che il mio iMac raggiunge temperature elevate in poco tempo... acceso da 1h e mezza circa e la situazione è come quella nello screen sottostante... ho notato anche che quando è spento nella parte superiore dell'iMac dove si trova il microfono, il computer fa uno strano rumore che è un pò diverso e acuto da quello delle ventole in azione, come se qualche cosa facesse contatto...
nel forum ho fatto qualche ricerca e ho visto che software come SMC fancontrol sono "dannosi" alla macchina...
non so se è solo una mia impressione, ma è da quando ci ho collegato il magic mouse che da questo problema.
provo a ripristinare i valori dell'smc (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=en_US) ? oppure creerebbe altri problemi?
ho un iMac della generazione precedente a quella attuale, 24" con versione 10.6.4
grazie a tutti dell'aiuto! :)

Truzzo
01-07-10, 23:17
Quelle temperature sono normalissime. Non mi preoccuperei.
Non si capisce, invece, il rumore che descrivi. Prova ad essere più chiaro. In alto a destra hai il lettore ottico e a sinistra il disco rigido. La ventola, invece, è in basso a sinistra. ;)

dix93
02-07-10, 09:03
ma è normale che i due north bridge abbiano così elevata differenza di temperatura?
allora vedendo l'iMac da dietro sulla parte alta (insomma dove sta la scanalatura) a destra.... è un rumore impercettibile a meno che non ci si avvicina a tale zona... difatti l'ho scoperto proprio così, stavo pulendo la parte superiore e vedendo quanto si era fatto caldo, quando mi sono accorto di questa specie di ronzio...

Peterpan
02-07-10, 09:13
E tutto assolutamente nei parametri. Compreso il rumorino impercettibile che puo' essere quello delle ventole, come quello dell'hard disk, che sta girando.

Goditi il mac... :)

dix93
02-07-10, 09:58
grazie mille... mi avete tolto un peso enorme.. :D
ma si ferma l'hd dopo un po che sta spento il Mac, o continua a girare?

Peterpan
02-07-10, 10:23
Si ferma.

dix93
02-07-10, 23:15
ho notato che staccando e riattaccando la spina dopo lo spegnimento non produce alcun rumore... quindi credo che sia l'hd, spero... grazie mille ragazzi! sempre utilissimi! :)