PDA

Visualizza Versione Completa : mac bloccato



macgallottino
01-07-10, 15:32
ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo e di serena consultazione del forum sono costretto ad inserire una richiesta di aiuto. Vi scrivo da un pc in quanto il mio mac non ne vuole più sapere di farsi usare. La configurazione che vedete sul mio profilo è recentemente cambiata nel senso che ho acquistato e installato snow leopard. Circa 3 settimane fa (prima di installare snow leopard) era capitato che sia durante l'uso il cursore restasse privo di vita (o in programmi di word processing o su mail o sulla scrivania) sia all'accensione. L'unico modo in cui ho potuto risolvere il problema è stato spegnerlo di brutto e usare la combinazione mela+alt+P+R e i fatidici 3 bong consecutivi. Poi ho instaltato snow leopard, fatto il restore completo ma, purtroppo, il problema si ripresentava. Ho fatto energica pulizia dell'hard disk (partizionato per l'uso virtuale di windows), ma sia lo spazio che la RAM non mi paiono strozzati. Oggi, dopo l'ennesimo blocco ho riparato anche i privilegi. Ma purtroppo, proprio un'ora fa ennesimo blocco. Mela+alt+P+R non danno alcun risultato (neanche 1 bong all'accensione, cursore piantato e mac inutilizzabile).
Credo di avere l'ultimo aggiornamento (ora non posso verificare) in quanto anche me stamattina mi ha visualizzato un messaggio di aggiornamento mail. Non ho periferiche attaccate.

Lester
01-07-10, 15:41
Dovresti essere più preciso: "energica pulizia" cosa vuol dire? Fatta come?

Comunque hai provato a riavviare dal solito DVD di installazione e riparare il disco?

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

macgallottino
01-07-10, 15:46
Niente di particolare: ho spostato materiale ingombrante su hd esterno e eliminato vecchie cose quindi ora ho 50 giga su 100 liberi. Non ho potuto provare altri passi perchè il mio dvd di snow leopard è a casa. Però ho fatto una piccola verifica: ho staccato un mouse da un pc e connesso al mac acceso con il cursore pietrificato e il cursore si è messo a funzionare. Ma la tastiera è morta! Ora se devo tenere premuto qualche tasto per avviare da dvd come potrò mai fare? ecco perchè la combinazione per la pulizia della pram non funziona. La tastiera è completamente esclusa.

Lester
01-07-10, 15:55
Quando avrai a disposizione il DVD di installazione, prova uno spegnimento forzato e poi a riaccenderlo tenendo premuto C. D'altro canto se non hai alcun accesso alla tastiera nemmeno in questo modo, è difficile trovare soluzioni. Potresti anche provare con lo spegnimento forzato ed avvio in modalità utente singolo, se la tastiera risponde:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=394437&postcount=8

macgallottino
01-07-10, 21:37
Aggiornamento: tornato a casa ho acceso il mac e inserito il mouse usb. Fortunatamente il mouse funzionava. Sono andato in preferenze di sistema e ho impostato come disco di avvio il dvd di leopard (con la tastiera il riavvio non avrebbe mai funzionato). Poi dalle utility ho riparato di nuovo i permessi e verificato il disco. Da quest'ultimo passaggio sono emersi errori in rosso del tipo "il disco è danneggiato". Purtroppo non ho potuto scattare foto dello schermo. Ricordo solo che parlava di un numero di documenti e di cartelle diverse da quanto si aspettava. La riparazione è andata ok. Nei prossimi giorni vedrò se è stata risolutiva. Devo sperimentare le altre soluzioni comunque o no?

Peterpan
01-07-10, 21:39
Aggiornamento: tornato a casa ho acceso il mac e inserito il mouse usb. Fortunatamente il mouse funzionava. Sono andato in preferenze di sistema e ho impostato come disco di avvio il dvd di leopard (con la tastiera il riavvio non avrebbe mai funzionato). Poi dalle utility ho riparato di nuovo i permessi e verificato il disco. Da quest'ultimo passaggio sono emersi errori in rosso del tipo "il disco è danneggiato". Purtroppo non ho potuto scattare foto dello schermo. Ricordo solo che parlava di un numero di documenti e di cartelle diverse da quanto si aspettava. La riparazione è andata ok. Nei prossimi giorni vedrò se è stata risolutiva. Devo sperimentare le altre soluzioni comunque o no?

Backup dei documenti appena possibile e preventiva l'acquisto di un disco nuovo...

macgallottino
01-07-10, 21:50
ah bene! Credevo che al massimo avrei dovuto inizializzare tutto! Quindi ancora un time machine e una bella clonata di sicurezza. Perchè aspettare che mi si fulmini con un bel po' di documenti e file importanti aperti?

Peterpan
01-07-10, 23:25
ah bene! Credevo che al massimo avrei dovuto inizializzare tutto! Quindi ancora un time machine e una bella clonata di sicurezza. Perchè aspettare che mi si fulmini con un bel po' di documenti e file importanti aperti?

Io sono sempre per la prevenzione e mi pare di capire che anche tu hai recepito perfettamente il senso del mio consiglio :smt023

macgallottino
01-07-10, 23:45
Io sono sempre per la prevenzione e mi pare di capire che anche tu hai recepito perfettamente il senso del mio consiglio :smt023

Gia'! Ma per cultura personale cosa e' successo in pratica? Cosa significa che non si ritrova nella conta di numeri e cartelle?

Lester
02-07-10, 00:02
Bisognerebbe vedere il messaggio di errore esatto, probabilmente un errore nel Catalog File (punto 4):

http://it.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus

macgallottino
02-07-10, 10:40
Credo proprio sia quello: non gli tornavano i conti sul numero di volumi e directory. Cmq ho già ordinato un hd nuovo da 250 giga. Fatto backup fresco fresco in time machine e clonerò stasera. Così cambio anche la batteria giunta a morte naturale e si ricomincia!