PDA

Visualizza Versione Completa : .trasher e compagnia...



techno_max
01-07-10, 12:47
Salve a tutti..
premetto che sono un novellino nel mondo del mac e quindi nn riesco ad affrontare il problema..
vado al sodo: nell'HD esterno e nella pen drive ho una cartella '.trashes' e altre come questa, che nn riesco a spostare nel cestino, o meglio, appena le cestino, si blocca a 'sto per spostare nel cestino' ho provato anche con 'rm -rf /Volumes/LACIE/.Trashes/*' dal terminale ma niente.... =( halp me!!

meigel
01-07-10, 12:56
Sono files invisibili che sul Mac non vedi (a meno che tu non abbia volontariamente attivato la loro visualizzazione) e che invece sono visibili su altri sistemi operativi; la cartella .trashes in particolare è il cestino; puoi tranquillamente ignorarli, anche perché sarebbero riscrittI dopo la cancellazione

techno_max
01-07-10, 13:01
giustissimo.. ma mi occupano una marea di spazio.. sulla pennetta mi fanno fuori mezzo giga... :(

comunque ora è bloccato nella cancellazione.. come faccio a sbloccarlo???

meigel
01-07-10, 13:04
mi occupano una marea di spazio..

Quando cancelli files dai volumi esterni ricordati di vuotare il cestino prima di scollegare i volumi (pendrive e dischi rigidi); solo così lo spazio viene effettivamente recuperato

meigel
01-07-10, 13:10
come faccio a sbloccarlo???

Io proverei a riavviare il Finder (Menu Mela in alto a sinistra>Uscita Forzata)

techno_max
01-07-10, 13:11
Io proverei a riavviare il Finder (Menu Mela in alto a sinistra>Uscita Forzata)
Grazie mille...!!

Peterpan
01-07-10, 13:47
Salve a tutti..
premetto che sono un novellino nel mondo del mac e quindi nn riesco ad affrontare il problema..
vado al sodo: nell'HD esterno e nella pen drive ho una cartella '.trashes' e altre come questa, che nn riesco a spostare nel cestino, o meglio, appena le cestino, si blocca a 'sto per spostare nel cestino' ho provato anche con 'rm -rf /Volumes/LACIE/.Trashes/*' dal terminale ma niente.... =( halp me!!

Aggiungo a quanto gia' detto dagli altri che il comando rm per cancellare la cartella (per quanto il metodo migliore e' svuotare il cestino con la chiavetta inserita) lo devi dare preceduto da sudo (inserisci poi la password di amministratore) perche' senza i privilegi root non puoi cancellare quella cartella.

techno_max
03-07-10, 10:12
Aggiungo a quanto gia' detto dagli altri che il comando rm per cancellare la cartella (per quanto il metodo migliore e' svuotare il cestino con la chiavetta inserita) lo devi dare preceduto da sudo (inserisci poi la password di amministratore) perche' senza i privilegi root non puoi cancellare quella cartella.
puoi spiegarti meglio? cos'è il sudo? per favore, fammi tutta la stringa corretta...così capisco =) grazie !!

Peterpan
03-07-10, 12:27
sudo è il comando da anteporre al resto, se vuoi che quel comando sia eseguito con i diritti di amministratore.

se il comando è ad esempio: rm -rf .Thrashes

non devi far altro che scrivere: sudo rm -rf .Thrashes

Quando batti invio, ti viene richiesta la password di amministratore che inserirai, senza che si vedano caratteri (non ti preoccupare, è normale), batti invio ancora una volta e il comando viene eseguito.

Certe cartelle e certi files non possono essere rimossi da un utente 'normale', occorrono i privilegi di amministratore ed è con il comando sudo che li ottieni.