PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimento su mac da comperare per editing video



martip_89
30-06-10, 20:53
Ciao Ragazzi,
sono nuova in questo forum.
Vi scrivo per avere un parere sul mac migliore per fare editing video con Final Cut express. Ho una telecamera JVC in HD e vorrei un computer che mi permetta di lavorare al meglio.
Io capisco poco e niente di parametri, processori, GB di ram e tutte queste cose, quindi chiedo a voi qualche consiglio.
Il fisso ovviamente sarebbe allettante per la grandezza dello schermo, ma non posso trasportarlo naturalmente; alternativa potrebbe essere il mac book pro o un mac book normale?
e quanti pollici? possono bastare i 15?
e i Ghz??

scusate l'ignoranza
grazie mille!

maina
30-06-10, 20:56
Ciao e Benvenuta su Mac Peer! :)

Anche se la sezione che hai scelto è pertinente, è consuetudine di questo forum discutere di consigli degli acquisti in "Hardware e Periferiche"

In attesa, quindi, di suggerimenti, sposto il topic :)

martip_89
30-06-10, 21:02
ah cavoli.. :) scusami! :)

maina
30-06-10, 21:05
ah cavoli.. :) scusami! :)

Non hai nulla di cui scusarti.
Il tuo intervento, titolo compreso, andava benissimo e non potevi sapere di questa consuetudine. :)

dingone
30-06-10, 21:34
GB di ram

4GB è la misura ideale.

martip_89
02-07-10, 14:29
ciao ragazzi, ho chiarito le mie idee e ho ristretto il campo, ora cerco una spalla tecnica che mi spieghi cosa significano determinati parametri:

la scelta riguarda


€ 1.749

Processore Intel Core i5 a 2,4GHz

Disco rigido da 320GB a 5400 giri/min

Grafica Intel HD

Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 256MB di memoria GDDR3



€ 1.949

Processore Intel Core i5 a 2,53GHz

Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min

Grafica Intel HD

Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 256MB di memoria GDDR3




€ 2.149

Processore Intel Core i7 a 2,66GHz

Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min

Grafica Intel HD

Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 512MB di memoria GDDR3


ALLORA:
capisco la differenza nei prezzi :)
poi capisco che maggiore è la capacità del disco rigido e più cose ci stanno dentro, capisco che maggiori sono i giri e maggiore è la velocità del computer. La grafica mi pare sia pressocchè uguale in tutti (ottima no?)
Mi mancano informazioni sul processore e i GHz...
Ovviamente il più potente è sicuramente il migliore, ma se io voglio usare final cut express mi può bastare anche il meno potente? meglio la via di mezzo? o devo per forza prendere quello più potente?
grazie mille!

Peterpan
02-07-10, 15:21
Se quella del montaggio video e' una attivita' professionale, ti direi di scegliere il piu' caro. La maggior memoria della scheda video puo' rendersi utile e il processore piu' potente di dovrebbe garantire tempi di rendering piu' brevi.

Per la memoria, meglio prendere la configurazione base e poi espanderla acquistando da crucial (www.crucial.com/eu) in questo modo si risparmia parecchio e la qualita' e' comunque garantita.

Schermo per me, non meno di 15 pollici, specialmente se lavori in HD.

Aggiungi al budget di spesa un buon disco esterno (meglio se doppio, da configurare in mirror) per backup ed eventualmente salvataggio files 'in transito', lavorando col video, in HD poi, si consuma molto velocemente spazio.

martip_89
02-07-10, 15:28
Aggiungi al budget di spesa un buon disco esterno (meglio se doppio, da configurare in mirror) per backup ed eventualmente salvataggio files 'in transito', lavorando col video, in HD poi, si consuma molto velocemente spazio.


avrei già un disco esterno (questo per la precisione http://www.tomshw.it/articles/20090514/LG%20HDesterni%20SMALL_c.jpg) va bene o serve uno particolare? e per eventuale configurazione in mirror cosa si intende?

PERDONATE DAVVERO IL MIO DIGIUNO IN QUESTA MATERIA

maina
02-07-10, 16:24
Personalmente eviterei gli LG e mi affiderei a marche più compatibili (ricerca nel forum per scoprire quali).
I prodotti LG non sono famosi per la grande compatibilità con il mondo Mac...

Ma qui ci fermiamo perchè siamo già off topic...:)

martip_89
02-07-10, 16:31
accipicchia!
ok grazie intanto... per eventuali altre domande scartabellerò le altre sezioni e vi stresserò un po' :)

maina
02-07-10, 16:33
scusa mi sono confuso, pensavo ai "samsung", tuttavia rimane valido il mio suggerimento

gabod3
03-07-10, 09:27
Aggiungo il mio consiglio personale: prendi il MBP "base" da 15", cambiando HD con quello da 500GB a 7.200 rpm (se fai editing video non rimpiangerai spazio e velocità aggiuntivi) e se il budget te lo consente anche lo schermo Hi-Res glossy (solitamente preferisco gli schermi opachi antiriflesso, ma per l'editing video vanno bene anche quelli lucidi). La spesa sarebbe questa:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2BD4C96D.jpg

Il modello "intermedio" lo scarterei in quanto pagheresti 110 Euro in più per avere solo un aumento di 0.13GHz del processore (di cui nemmeno ti accorgeresti).

Discorso diverso invece se il tuo budget ti permettesse di scegliere il modello "top" (qui i vantaggi in termini di processore e scheda video sarebbero sensibili), ma la spesa sarebbe altina:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ14F26517.jpg

Per la RAM concordo con gli altri: lasciala a 4GB, avrai sempre modo di aggiungerla in futuro quando lo riterrai opportuno, comprandola su Crucial.

Indispensabile l'HD esterno, l'ideale sarebbe da 2TB con collegamento FireWire 800, da usare con Time Machine (http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT). Ti segnalo questo: http://www.pixmania.com/it/it/3952615/art/western-digital/hard-disk-esterno-my-book.html
Quello in tuo possesso da quanti GB è, che collegamenti ha e come è inizializzato (http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html)? Fossi in te me lo terrei come archivio per file meno importanti che non necessitano back up. Lo spazio in più non è mai troppo, soprattutto con l'editing video...

Concludendo, MBP 15" "base" con modifiche a disco e schermo + HD esterno Western Digital da 2TB, per una spesa totale di 2.062,89 Euro (sempre che tu non abbia diritto agli sconti Education, che abbasserebbero il prezzo del MBP di circa 120 Euro).

In tutti i modi, buono shopping! :)

martip_89
03-07-10, 13:15
Fantastica questa risposta! :)
per quanto riguarda il mio disco rigido esterno è da 500 GB ma non credo di averlo inizializzato... io almeno non ho eseguito la procedura descritta nel link... :) :smt038:smt023
2T sono 2000 GB se non erro? sì effettivamente mi chiedevo come mai tutti gli smanettoni in campo di editing video avessero come hd esterno quelle cassettine non meglio identificate e non dei perfetti capolavori di design come il mio... :)

altro consiglio... sperando di non andare off topic ancora una volta sennò mi sa che le prendo :fioriperte: acquisto su internet??? la consegna poi è sicura? e il pagamento lo faccio con carta di credito al momento della spesa? meglio sennò un rivenditore? ma così non avrei lo sconto studenti...

gabod3
03-07-10, 13:30
Puoi controllare il formato del tuo hard disk esterno con Utility Disco, selezionando il suo volume (nel menù a sinistra, quello che nell'immagine del tutorial è nominato come "Iomega HDD"). In basso troverai indicato il file system.
Se scegli il MBP "base" che ti ho suggerito con l'hard disk interno da 500GB, 500GB anche per quello esterno sono troppo pochi per usarlo come disco di back up, soprattutto se deciderai di usarlo con Time Machine. Ribadisco il consiglio di usare quel disco come archivio e di acquistarne un'altro bello capiente (sì, 2TB sono 2.000GB) per i back up. Non è poi nemmeno così brutto, quel Western Digital... ;)

L'acquisto puoi tranquillamente farlo sull'Apple Store on line con carta di credito (pagamento e consegna sono strasicuri). Gli sconti Educational li puoi comunque avere anche presso gli Apple Store fisici (in Italia ce ne sono solo due, a Milano e Roma), presso gli Apple Premium Reseller e/o presso molti rivenditori Apple (Apple Shop). Magari controlla quelli della tua zona e contattali prima di passare per accertartene: http://www.apple.com/it/buy/

:)