PDA

Visualizza Versione Completa : iPhone 3G e downgrade da iOS 4 a 3.1.3



baccov
27-06-10, 13:40
Dopo aver effettuato l'aggiornamento del mio iphone3gs all'ios4 ho per il momento l'unico ma non piccolo problema di non riuscire ad avere una connessione dati.
L'iphone credo non rilevi più la linea 3g.
Esiste al momento qualche procedura per risolvere il problema???

edit by rob: modifico titolo per renderlo utile alla ricerca.

Peterpan
27-06-10, 15:25
Prova un riavvio e se non basta un ripristino.

baccov
27-06-10, 17:54
Ho già provato entrambi i rimedi ma nulla di fatto!!!!

rob
27-06-10, 18:10
Cercando sul web trovi molte discussioni su come fare il downgrade (per esempio puoi cercare "restore iphone 3.1.2 downgrade 4").
Non le scrivo su Mac Peer perché non posso testarle.
Eventualmente dopo puoi postare su Mac Peer la tua esperienza :).

baccov
27-06-10, 18:17
Restore iphone 3.1.2 downgrade 4 , per poi tornare infine all'ios4 ????

rob
27-06-10, 18:19
No, per tornare alla versione 3.1.3 (non 3.1.2, scusa ho sbagliato a digitare).

Edit: per esempio ora con google ottengo molti risultati: http://www.google.it/search?hl=it&client=safari&rls=en&q=restore+iphone+3.1.3+downgrade+4&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

baccov
27-06-10, 18:22
Quindi la ios4 non funge!!!!

rob
27-06-10, 18:24
Ad alcuni ha dato problemi, ad altri meno e ad altri ancora alcun problema.
Per esempio io ho avuto problemi nell'aggiornamento. Ora però funziona perfettamente e non ho avuto cali di prestazione.

baccov
27-06-10, 21:29
Cmq potevano aspettare e rilasciare un ios completo non così lacunoso , tanto da costringere gli utenti a testare procedure di downgrade. Ciao

Padmé Amidala
28-06-10, 19:51
Ciao, io ho avuto problemi di lentezza con ios 4 e il mio 3G. Non tutti sono in questa situazione, ma da me era inaccettabile.

Ho fatto il downgrade usando un firmware 3.1.3 trovato in rete e l'applicazione Recboot per uscire dallo stato di DFU alla fine dell'operazione. Inoltre (grazie a Time Machine) avevo i backup di due importanti cartelle iTunes (quella in Musica, con tutte le applicazioni prima di fare l'aggiornamento a ios 4 e quella in Libreria con le impostazioni del gestore). Inoltre avevo ancora il backup dell'iphone con 3.1.3 (non ho fatto il backup con 4). Ho perso dall'iphone solo gli sms fatti e ricevuti dopo l'aggiornamento e la lista delle chiamate (ma li ho salvati almeno sul Mac grazie a PhoneView e Mobilesync Browser). Tutto il resto ho potuto risincronizzarlo dopo.
Ha funzionato bene e ora il mio iphone 3g è come prima. Calcola che prenderò presto un iphone 4 e quindi a quel momento abbandonerò il 3G.

baccov
29-06-10, 12:52
Io ho un 3GS quindi , per il momento non prenderò l'iphone 4.
In definitiva fare l'aggiornamento a ios4 non è consigliabile viste le lacune del sistema

baccov
29-06-10, 17:38
Nessuna novità?Ho provato ma nulla , sto pagando per avere una connessione dati che non posso sfruttare.
ORA TUTTO CAMBIA.DI NUOVO.
La deriva dell'Apple!!!!!

Padmé Amidala
29-06-10, 17:41
Non hai detto se il ripristino che hai fatto era da backup o meno.

baccov
29-06-10, 17:52
Da quale backup da 4 o da 3.1.3 ???

Padmé Amidala
29-06-10, 17:55
Quello di cui si parla al messaggio 2 e al messaggio 3. Il ripristino del software ios4 che hai attualmente, direi, non mi risulta che puoi fare l'altro senza fare il downgrade.

baccov
29-06-10, 17:57
ok grazie!!!!

Padmé Amidala
29-06-10, 18:02
http://support.apple.com/kb/HT1414?viewlocale=it_IT

Controlla se il problema è risolto dopo il ripristino del software e prima di ripristinare da backup (punto 9). Se è risolto ti conviene impostarlo come nuovo dispositivo (però dovrai risincronizzare musica, foto,..) e perdi sms, lista chiamate,.. Se invece poi fai un ripristino da backup, recuperi tutto ma magari anche il problema.
Se invece non cambia niente al problema, ripristina pure da backup.

Scrivo tutto questo perchè nella tua risposta 14 sei stato incapace di dirmi se hai ripristinato semplicemente o se hai ripristinato da backup.

baccov
29-06-10, 21:05
Non credo di essere stato" incapace" , ho posto solo una domanda.
Ti ringrazio delle tue spiegazioni... ma cmq il problema resta pur avendo ripristinato in tutti i modi cercando di trovare il modo migliore per riattivare una funzione necessaria su un iphone (700E)
Inoltre ripeto che non si può rilasciare un os pieno di errori.
Ciao e grazie!!!

Peterpan
30-06-10, 10:00
Se devi protestare, conviene che lo fai con Apple, qui piuttosto, cerchiamo di risolvere eventuali problemi. Mi sembra che l'approccio migliore sia quello suggerito da Padme', ovvero di impostare il telefono come nuovo, rifacendo tutta la sincronizzazione (e non il restore da backup). Prova e dicci se riesci ad uscirne fuori.

baccov
01-07-10, 14:06
Ho ripristinato il telefono come nuovo rifacendo tutta la procedura, ma nulla di nuovo . Riproverò in questi giorni.
Non credo di aver protestato ho affermato un fatto che non è eventuale.
Altri metodi oltre il downgrade già proposto ???Vorrei vorrei usare il nuovo ios!!!

baccov
01-07-10, 14:15
Magicamente funziona nuovamente la connessione dati , non ho fatto nulla ma funziona.
Spero che duri....mahhh.
Grazie cmq!!!!

Peterpan
01-07-10, 14:29
Dai che e' andata bene. L'osservazione che ti ho fatto era intesa a concentrarti sul problema, piu' che sul resto :smt039

dingone
02-07-10, 23:48
Se dovesse capitare a qualcun'altro andate su xxxxx cercate il post:

"How to Downgrade Your iPhone 3G[S] from iOS 4 to iOS 3.1.3"

Sono menzionati tutti i riferimenti citati da Padme ma ci sono anche degli screenshot. Tutto rigorosamente in inglese.

Edit by rob: ho eliminato il link; su Mac Peer non è gradito mettere link a blog/siti/forum che non siano "istituzionali" tipo MacFixit, Apple, Adobe e pochi altri.

Peterpan
14-07-10, 11:32
Riporto da qui(http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47366):


[...]vorrei effettuare il downgrade sul mio touch, da ios4 a 3.1.3 (che se non sbaglio dovrebbe essere l'ultimo prima del 4)
ios 4 non mi ha portato nessun valore aggiunto, se non una eccessiva lentezza, e poichè sembra quasi che il dispositivo soffra, ho deciso che forse è il caso di fare un passo indietro.
ho trovato questa discussione (relativa ad iphone, ma immagino non ci siano grosse differenze, correggetemi se sbaglio):
tuttavia non mi è chiaro se il tutto è relativo ad un dispositivo sbloccato o meno, e se con un ripristino risolverei il tutto.
grazie mille e buona giornata

Padmé Amidala
14-07-10, 16:06
La mia esperienza di downgrade da iphone 3g 8gb os 4 a os 3.1.3 si riferisce ad un iphone non jailbroken. E' tornato veloce come prima. Chiaramente non posso garantire che anche a te succederà lo stesso, ma se hai constatato la lentezza solo dopo l'installazione di OS4, così dovrebbe succedere.
Conosco altre due persone esperte di informatica e legate al forum che hanno fatto il downgrade con successo e per gli stessi motivi.

P.Sawyer
14-07-10, 16:24
sì, ho constatato lentezza e "scattosità" solo dopo l'upgrade!
dunque mi basta utilizzare recboot etc etc? è un'operazione rischiosa o non ci sono problemi in genere?
grazie mille

Padmé Amidala
14-07-10, 16:34
No, ci vuole una procedura particolare. Leggi le indicazioni mie e di Rob e Dingone sopra (messaggi 6, 10, 23) e fai una ricerca
"iphone 3g con ios4 downgrade al firmware 3.1.3 recboot intel" in google.

La differenza con ipod touch è che si scarica un firmware differente da internet.

P.Sawyer
14-07-10, 16:41
ricordavo male i messaggi, il ripristino si riferiva ad altro :)
infatti ho riletto e modificato il messaggio
grazie mille e buona giornata!

edit: un'altra domanda piuttosto stupida: nel momento in cui faccio un ripristino tramite time machine che fine fanno le applizazioni comprate tra la data che scelgo per il ripristino e oggi?

Peterpan
14-07-10, 16:55
edit: un'altra domanda piuttosto stupida: nel momento in cui faccio un ripristino tramite time machine che fine fanno le applizazioni comprate tra la data che scelgo per il ripristino e oggi?

Le perdi, ma se le riscarichi da iTunes non ti vengono riaddebitate, iTunes ricorda i tuoi acquisti.

P.Sawyer
14-07-10, 17:02
Le perdi, ma se le riscarichi da iTunes non ti vengono riaddebitate, iTunes ricorda i tuoi acquisti.

perfetto, proprio quello che volevo sapere.
grazie ancora a entrambi :)

Padmé Amidala
14-07-10, 17:20
Io non ho avuto questo problema perché in previsione del downgrade non avevo acquistato nulla, solo aggiornato le app alle versioni per ios4 e provato la gratuita ibooks. Avevo preso da time machine la mia cartella iTunes che avevo pochi minuti prima di fare l'aggiornamento a Os4, quindi l'ultima cartella iTunes legata a os 3.1.3. Al termine ho dovuto chiaramente scaricare diversi aggiornamenti di app.
Puoi sempre fare una copia della tua cartella iTunes attuale, per precauzione.

P.Sawyer
16-07-10, 08:51
per completezza vorrei aggiungere che ho fatto li downgrade con esito positivo, e che sul mio ipod touch non c'è stato bisogno di utilizzare recboot; magari anche a qualcun altro che capita di qui succede la stessa cosa e l'informazione può essere utile.

Peterpan
16-07-10, 09:22
Grazie, i riscontri sono sempre molto apprezzati :)

pano
28-07-10, 16:36
scusate. visti diversi problemi riscontrati con il nuovi firmware sul mio iphone 3g, ho tentato anche io il dowgrade. dopo aver seguito in modo credo corretto la procedura, cliccando su "ripristina" di Itunes 9.2 con il tasto alt + click e selezionando il firmware per iphone 3g (3.1.3...) mi compare l'avviso che allego (firmware non compatibile): dove sbaglio?

Padmé Amidala
28-07-10, 16:54
Io ho usato questo per il mio 3G:

3.1.3 (3G): iPhone1,2_3.1.3_7E18_Restore.ipsw

Metti questa riga in google per trovarlo in internet sul sito che ho usato io.

pano
28-07-10, 17:04
grazie per la risposta, ma è esattamente il file da me scaricato, perciò ne sono rimasto meravigliato...:oops

pano
28-07-10, 17:05
e se provassi creando un altro account utente? Stupidaggine?

Padmé Amidala
28-07-10, 17:10
Ma prima di schiacciare su alt + ripristina hai mandato l'iphone in DFU (recovery mode)?

pano
28-07-10, 17:13
si, avevo visto un tutorial che spiegava la combinazione dei tasti in sequenza, come da istruzioni lo schermo dell'iphone era diventato nero...

Padmé Amidala
28-07-10, 17:29
Io ho usato il tutorial che esce facendo la ricerca in google.it con "iphone 3g con ios4 downgrade al firmware 3.1.3 recboot intel" ma usando il firmware da internet e non quello dalla cartella itunes (che non funzionava). Avevo ancora le cartelle MobileSync e Musica/itunes relative alla situazione prima di aggiornare a ios 4, dato che erano passati pochi giorni e non avevo fatto backup.

Non mi posso pronunciare sul procedimento che tu hai usato. Inoltre è passato un mese.

Ho un 3G e non un 3GS e non è jailbroken. La procedura l'ho fatta prima dell'aggiornamento a 9.2.1, quindi con 9.2. Al momento di fare le operazioni, non avevo problema alcuno con il Mac, itunes o lphone (a parte la lentezza).

E' tutto quanto posso dirti.

pano
28-07-10, 18:01
Padmé, ti ringrazio comunque molto. Riporterò ovviamente la soluzione adottata in caso riuscissi nell'intento. anche io sono dell'intenzione di acquistare un nuovo iphone4 ma sarei comunque contento se il mio attuale 3G tornasse maggiormente performante con il firmware precedente.
Grazie ancora..

pano
30-07-10, 06:56
Sono riuscito a risolvere il problema.
Come già detto la procedura descritta nei post precedenti non mi consentiva di andare avanti con il ripristino. Mi sono ricordato di possedere una copia di backup da cdcloner di febbraio 2010.

Ho avviato l'imac da hd esterno (tenendo premuto alt durante l'accensione e selezionando poi l'hd desiderato per l'avvio). Collegando l'iphone a itunes ho ignorato il messaggio che invitava ad un upgrade del programma alla versione attuale 9.2.

Poi riprendendo i tutorial descritti ho mandato l'iphone in modalità di recupero e ho cliccato su ripristina (in questo caso la versione firmware 3.1.3 desiderata non l'ho cercata dalla copia di download in quanto era già presente nella copia clone dell'Hard disk).

Dopo una decina di minuti compare il fatidico messaggio di "errore 1015" per risolvere il quale mi è venuta in aiuto la funzione "exit recovery mode" del programma recboot che avevo nel frattempo scaricato.

Nel mio caso specifico avrei potuto anche fare il backup dei dati aggiornati a febbraio 2010, ma ho preferito ripristinare come nuovo iPhone. Ho infine riavviato l'Imac da hd interno, sincronizzato contatti e tutto il resto.

Provandolo dopo giorni di malfunzionamento caratterizzati da continui crash e rallentamenti demoralizzanti, ho finalmente ritrovato la "fluidità" di performaces perduta.

Peterpan
30-07-10, 10:01
A titolo di informazione e' ufficiale che Apple sta facendo un po' di investigazioni sui problemi di molti con iPhone 3G e IOS 4.

pano
30-07-10, 20:53
l'ho letto anche io.. conservo l'umile impressione che sia un aggiornamento "pesante" per il 3g

Dott_Faust
04-09-10, 11:17
Sperando di fare cosa gradita posto un video che mostra i vistosi miglioramenti di velocità del prossimo iOS 4.1 sul 3g!

http://www.youtube.com/watch?v=1q0jVRwHy00&feature=player_embedded#!