PDA

Visualizza Versione Completa : MBpro non riparte dopo aver collegato cavo di alimentazione



macfe
27-06-10, 09:00
Buongiorno.
Nome modello: MacBook Pro (agosto 2008 )
Identificatore modello: MacBookPro4,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,5 GHz
Memoria: 2 GB
OSX 10.6.4
Scrivo per segnalare una anomalia.

Normalmente uso il MB collegato alla rete elettrica. Quando lo stacco dalla rete per necessità, uso la batteria fino a quando arriva a 1-2% di carica e poi lo ricollego alla rete.
Qualche volta, per disattenzione, non mi accorgo che arriva a 0%: il computer si spegne, lo ricollego alla rete, spingo un qualsiasi tasto e la macchina riparte senza nessun effetto sulle applicazioni che in quel momento erano attive.

Ieri sera (e questa mattina!), dopo lo spegnimento la macchina non riparte dopo aver collegato il cavo di rete. Per avviarla devo premere il tasto di accensione e, ovviamente, tutto quello che era "running" è perso.

Questa anomalia è causata da un problema software o hardware?

L'ultima volta che la macchina è entrata in stop è stato diverse settimane fa e non ho avuto problemi: recentemente ho scaricato l'ultimo aggiornamento automatico del sistema operativo.

Grazie per l'attenzione. Ciao

Paolo

Lester
27-06-10, 13:32
Da quel che descrivi, sarebbe utile conoscere lo stato di quella batteria. Puoi digitare nel Terminale il solito comando (copia e incolla) e dare invio:


ioreg -w0 -l | grep Capacity

Se la batteria è praticamente andata, è possibile che ti si spenga nel modo descritto (cioè si spenga proprio, non vada in stop), e non possa salvare correttamente la sleepimage. Avrai notato che quando lo metti in stop passano alcuni secondi prima che l'indicatore luminoso inizi a lampeggiare (almeno così fa il mio).

macfe
27-06-10, 20:53
Fatto, ecco il risultato:


"MaxCapacity" = 5222
"CurrentCapacity" = 5195
"LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=0,"Flags"=5,"Capacity"=5222,"Current"=5195,"Voltage"=12496,"Cycle Count"=304}
"DesignCapacity" = 6300

In questo momento l macchina è collegata alla rete e lo stop funziona.

L'autonomia mi sembra ancora buona: riesco a lavorare anche 3 ore mezza, 4 ore (safari, posta, iphoto, excel).

Grazie per il suggerimento

Paolo

Lester
27-06-10, 22:56
Sì, l'autonomia sembra buona. In questa discussione Apple sembra riproposto il tuo problema:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2375070

Controlla in Console e vedi le altre possibilità ventilate (purtroppo non ci sono riscontri definitivi).

Ho dato per scontato che non si tratti di spegnimento automatico da surriscaldamento (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2432106), è giusto?

macfe
27-06-10, 23:17
No, non penso che sia il surriscaldamento, avrei sentito il rumore della ventola e le gambe bollire.....

Ho letto la discussione ma non è esattamente il mio caso: dopo che OS mi informa che sto al 9% di carica residua, continuo a lavorare e dimentico di collegarlo alla rete. Quando si spegne, perchè la batteria è scarica, non riparte quando lo collego alla rete elettrica.

E' strano, anche io ho cercato casi simili ma temo che sia un caso abbastanza singolare.

Ti ringrazio per il supporto e ti tengo aggiornato: in settimana faccio un altra prova.

ciao

paolo

Lester
27-06-10, 23:25
Non hai detto se la batteria è stata calibrata regolarmente. Proverei comunque un reset SMC (http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT).

macfe
27-06-10, 23:39
una volta al mese porto la batteria a 1%, eseguo lo shutdown e lo lascio spento e non collegato alla rete elettrica per una notte. la mattina dopo, prima di uscire, lo ricollego alla rete elettrica.

che significa e come faccio a resettare SMC?

Lester
27-06-10, 23:41
che significa e come faccio a resettare SMC?

Fai clic: è un link.

macfe
30-06-10, 00:05
ho fatto un reset SMC: nessun effetto.

quando la batteria arriva al 10% il computer si spegne e per ripartire devo collegarlo alla rete elettrica. temo che sia andata, anche se ho un'autonomia di oltre 3 ore.

grazie comunque

paolo

macfe
13-07-10, 10:29
ciao a tutti.
ho pensato che sia utile raccontarvi come è finita.

dopo alcuni giorni, il MBpro si spegneva quando la batteria arrivava al 60-70% della sua autonomia.

sono andato in un centro assistenza (computime di roma, molto gentili) e con un diagnostico ho verificato che la batteria era consumata.

ho chiamato il supporto Apple perchè quando ho acquistato la macchina avevo acquistato anche un apple care program.

pur sapendo che la batteria non è "completamente" coperta dall'assistenza ho provato lo stesso.

Non mi è andata bene perchè la apple prende in considerazione la sostituzione in garanzia solo se il "numero di cicli di ricarica" è inferiore a 300 (io ne avevo 305 con 23 mesi di utilizzo).

per vedere i cicli di ricarica: menu mela, informazioni su questo mac e andare alla sezione "energia".

quindi, se avete un apple care program, avete gli stessi "sintomi" che ho avuto io e un numero di cicli di ricarica inferiori a 300, chiamate subito il supporto e "lamentatevi".

buona giornata a tutti

paolo

Peterpan
13-07-10, 11:55
Ehm:


ioreg -w0 -l | grep Capacity

Cycle Count e' il numero di ricariche. Certo sono fiscali, per 5 su 300... hai provato ad insistere ?

Gibly
13-07-10, 14:16
Ciao se sei una persona che sta spesso al computer togli la batteria e lo colleghi direttamente al cavo di alimentazione senza rovinare la batteria,prova funziona.;)

Peterpan
13-07-10, 14:20
Ciao se sei una persona che sta spesso al computer togli la batteria e lo colleghi direttamente al cavo di alimentazione senza rovinare la batteria,prova funziona.;)

No, sbagliato.

Non e' il modo giusto di procedere e c'e' fior di documentazione Apple che istruisce per NON fare in questo modo.

Attenzione a dare consigli sbagliati.

macfe
13-07-10, 14:20
certo che ho provato a insistere, ma senza risultato.

è anche per questo motivo che ho voluto raccontare questa esperienza perchè, se mi fossi rivolto immediamente al centro di assistenza al primo segnale di cedimento della batteria (la macchina si spegneva del tutto con un'autonomia residua superiore al 10%), forse a quel tempo avevo un valore di cicli di ricarica inferiore di poco a 300 e in quel caso (mi è stato detto dall'operatore del supporto apple) la batteria sarebbe stata sostituita senza vosti aggiuntivi.

Ciao

Paolo

macfe
13-07-10, 14:27
Ciao se sei una persona che sta spesso al computer togli la batteria e lo colleghi direttamente al cavo di alimentazione senza rovinare la batteria,prova funziona.;)

Gibly, leggo con ritardo tuo messaggio.

Ti consiglio di NON togliere mai la batteria.

Devi considerare che essa svolge anche la "funzione" di filtro tra l'energia elettrica di casa e i circuiti del tuo computer.
Se usi il computer collegato alla rete elettrica senza la batteria inserita rischi di compromettere i circuiti elettronici in caso, ad esempio, di sbalzi improvvisi di tensione.

ciao

paolo

Gibly
13-07-10, 15:02
Capito,quindi dovrei fare il possibile per usare solo la batteria...

Truzzo
13-07-10, 15:06
Capito,quindi dovrei fare il possibile per usare solo la batteria...
No. Usa quando vuoi il cavo di alimentazione, ma con la batteria inserita.