PDA

Visualizza Versione Completa : Tastiera&Ibook



Lomax
06-01-06, 18:35
Ciao ragazzi!
Ho un quesito per voi: in un telefilm ho visto che un ragazzo collegava la sua tastiera all'Imac e, quando suonava, sul monitor usciva lo spartito di ciò che suonava.
E' una cagata americana o il programma esiste davvero?
C'è qualcuno che può indicarmi dei programmi che vadano bene per creare musica, smanettare tra tastiera e ibook etc ?
Danke sehr!

TheCube
06-01-06, 18:53
Suppongo che la tastiera in questione fosse MIDI e che sul Mac girasse un programma di notazione musicale come, per esempio, Finale 2005 (http://www.audiomaster.it/software/finale.htm).
Fattibile, non "cagata"....

gigio
06-01-06, 19:39
premetto che non l'ho mai vista di persona, ma a quanto ho capito dovrebbe essare una cosa del tipo che ad ogni tasto della tastiera viene associata una nota di una tastiera virtuale e così, anzichè usare il mouse usi i bottoni della tastiera...

un concetto un po' cervellotico secondo me... meglio una tastierina midi da poco che è molto più intuitiva, e cmq, come ha detto TC, è necessario un software impostato per il riconoscimento della tua "tastiera musicale"

:)

danielegenova
06-01-06, 21:45
Garage band permette la visualizzazione dello spartito di ciò che si suona ma non ricordo bene la modalità. :???:

gigio
07-01-06, 12:52
chiedo scusa, avevo letto male il topic!

per fare quello che dici tu non è difficile:
1.attacchi la tastiera midi alla tua porta midi e questa al computer
2.utilizzi un software dedicato e registri quello che suoni in midi (no wav mi raccomando), non so se garage band può andare bene, io ad esempio usa reason
3.importi la tua partitura midi in Finale e questo programma te la converte in spartito.

Non so se ci sono altre maniere più veloci (magari bypassando il primo software e entrando direttamente su Finale...) ma io ho sempre usato questo modo per poter depositare alcuni pezzi alla SIAE senza scrivere a mano ogni partizione!

:)

TheCube
07-01-06, 13:22
Non so se ci sono altre maniere più veloci (magari bypassando il primo software e entrando direttamente su Finale...) ma io ho sempre usato questo modo per poter depositare alcuni pezzi alla SIAE senza scrivere a mano ogni partizione!

:)
Con Finale 2005 puoi ottenere la partitura direttamente da tastiera (o altro strumento MIDI), se non ho letto male....

gigio
07-01-06, 13:23
Non so se ci sono altre maniere più veloci (magari bypassando il primo software e entrando direttamente su Finale...) ma io ho sempre usato questo modo per poter depositare alcuni pezzi alla SIAE senza scrivere a mano ogni partizione!

:)
Con Finale 2005 puoi ottenere la partitura direttamente da tastiera (o altro strumento MIDI), se non ho letto male....

penso proprio di sì!
anche perchè è un bel programma, ma io ho sempre avuto una versione prova e quindi non lo conosco bene...

:smt039

avrobay
07-01-06, 15:28
Finale è veramente un bellissimo programma a cui sono molto affezionato.
Ancora mi capita di utilizzarlo su Mac portatile 1440cs/117 :D e naturalmente anche su Mac Os X visto che ho acquistato pagando l'aggiornamento.
E' un programmma di notazione ma può essere usato con successo per scrivere musica direttamente sulla partitura, col mouse o con tastiera Midi.
E' anche un buon player MIDI.

Lomax
14-01-06, 14:55
Garage band permette la visualizzazione dello spartito di ciò che si suona ma non ricordo bene la modalità. :???:

Qualcuno mi sa indicare se e dove posso trovare un tutorial di garageband? possibilmente in italiano...
Thanks

danielegenova
14-01-06, 14:59
Io userei "l'aiuto" di Garage band :)

meigel
15-01-06, 00:34
Qualcuno mi sa indicare se e dove posso trovare un tutorial di garageband? possibilmente in italiano...
Thanks

Libreria->Documentation->Applications->GarageBand->GarageBand Guida Rapida.

ciao
:smt039