PDA

Visualizza Versione Completa : mancato rumore di accensione



Whiteteeth
25-06-10, 19:22
Ciao a tutti! Ho una MacBook bianco OS X 10.4.11. L'ho fatto riparare dato che, facendolo cadere, si era rotto l'asse ma, nonostante il colpo, continuava a funzionare benissimo. Oggi me lo hanno riconsegnato e il problema vero è che è tornato a casa peggio di prima. Innanzitutto ha uno spacco sulla tastiera, e poi, quando si accende, non fa più quel rumore meccanico tipo corda di orologio, lo stesso di quando si avvia utility disco. Ho telefonato subito al tecnico che sostiene si possa trattare di un problema di software, ma mi pare improbabile. Secondo voi da che cosa dipende? Premetto che il tecnico a cui mi sono rivolta non conosce i software Apple.

Lester
25-06-10, 19:27
Veramente Utility Disco non fa alcun rumore quando si avvia. Intendi il cosiddetto "bong" dell'accensione o il rumore del masterizzatore che pure si sente all'avvio?

Eventualmente hai controllato in Preferenze di Sistema > Suono che non sia spuntata l'opzione "Muto"?

Whiteteeth
25-06-10, 19:50
Veramente Utility Disco non fa alcun rumore quando si avvia. Intendi il cosiddetto "bong" dell'accensione o il rumore del masterizzatore che pure si sente all'avvio?

Eventualmente hai controllato in Preferenze di Sistema > Suono che non sia spuntata l'opzione "Muto"?
Cerco di esser più chiara:

1) Il rumore a cui mi riferisco, non è la nota musicale, quella di che si sente quando resuscita WALL-E, per intenderci. Il rumore a cui mi riferisco è quello che si sente non appena si preme il tasto di accensione. Posso paragonarlo al rumore che fa un carillion quando gli si dà la carica per farlo ripartire.

2) Da quando mi è stato riconsegnato, il rumore lo si sente solo per una brevissima frazione di secondo, all'inizio e alla fine. Immaginando che il suono che si sentiva prima fosse ♪♪♪♪♪♪♪♪, ora è solo ♪♪------♩, immaginando che i trattini siano la mancata emissione di suono e che ♩sia un suono molto molto flebile.

3) Ti confermo che quando avviavo Utility Disco sentivo ♪♪♪♪♪♪♪♪. Ne sono certa perché mi hai fatto venire dei dubbi, perciò ho provato a riavviarlo proprio qualche minuto fa ed ho sentito solo un ♪♪------♩.

4) Ho controllato Preferenze di Sistema > Suono, ma tutto ok.

5) In più, quando riapro il mio mac (dopo averlo chiuso senza spegnerlo), non si illumina automaticamente, ma devo premere almeno un tasto perché riparta.

Lester
25-06-10, 20:03
Be', Utility Disco non deve farlo quel rumore... a meno che tu non abbia un CD/DVD inserito nel masterizzatore (sembra che sia quello il rumore a cui ti riferisci). Non saprei che dire, sui due piedi. Hai provato a resettare la PRAM?

Whiteteeth
25-06-10, 20:06
Che cos'è la PRAM?

Lester
25-06-10, 20:11
Be', una ricerchina... :)

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

Whiteteeth
25-06-10, 20:33
Grazie per link.
Fatto, ma niente.

Lester
25-06-10, 23:08
3) Ti confermo che quando avviavo Utility Disco sentivo ♪♪♪♪♪♪♪♪. Ne sono certa perché mi hai fatto venire dei dubbi, perciò ho provato a riavviarlo proprio qualche minuto fa ed ho sentito solo un ♪♪------♩

Se ho inteso bene, potresti provare a registrare quel suono mentre avvii Utility Disco ed a caricare il file su Sendspace. Puoi usare Audacity 1.3.12 (http://audacity.sourceforge.net/). Menu Attività > Registra e poi Archivio > Esporta. Magari ci si capisce qualcosa di più.

Ismene
25-06-10, 23:22
Se ho inteso bene, potresti provare a registrare quel suono mentre avvii Utility Disco ed a caricare il file su Sendspace. Puoi usare Audacity 1.3.12 (http://audacity.sourceforge.net/). Menu Attività > Registra e poi Archivio > Esporta. Magari ci si capisce qualcosa di più.

Però non postare il risultato in artlab! :pauuura:

(scusate, ma non ho resistito...)

rob
25-06-10, 23:24
Però non postare il risultato in artlab! :pauuura:

(scusate, ma non ho resistito...)

:mrlol

ClaraClara
01-12-10, 23:17
aaaa ma ho capito di cosa parli!Quella sorta di clack clack che si sente appena premi il pulsante di accensione?e subito dopo si accende lo schermo...come di un disco che gira..no?

rob
01-12-10, 23:54
Benvenuta ClaraClara :).
La discussione risale a diversi mesi fa e l'utente non ha dato più riscontri al suggerimento di Lester.

Questo tuo intervento non aggiunge alcunché di risolutivo alla discussione.
Visto che sei nuova per favore prendi visione delle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html). Grazie :).