PDA

Visualizza Versione Completa : Logic Pro 9 e apparecchiatura di controllo MIDI



Shamas
24-06-10, 17:55
Salve a tutti! :)
Ho appena acquistato l'apparecchiatura necessaria per gestire strumenti software con la mia chitarra elettrica, cioè pickup esafonico e convertitore (Axon AX50 USB). Appena ho montato il tutto ho avviato Logic Pro 9, ma appena Logic finisce di avviarsi succede qualcosa di allucinante: comincia automaticamente a registrare e saltare all'interno della timeline... Nonostante provi a fermare questa follia essa ricomincia immediatamente dopo.
Scocciato ho provato a staccare, riattaccare, spegnere e riaccendere ed ho notato una cosa, allo spegnimento del convertitore mi compare un messaggio:

- Device “GiO” is assigned to MIDI Port “Porta 2” which is not present.
Please ensure that all MIDI interfaces are connected and switched on. If this is the case, please check the MIDI port setting of device “GiO”. If this is correct, click “Reset All MIDI Drivers” in Preferences > MIDI > General.
-

Quindi mi sembra di aver capito che Logic scambia il convertitore Axon per un pedale che uso per gestire gli effetti di pedalboard, GiO Apogee (che ha anche comandi per gestire la timeline) e quindi crede di ricevere quei comandi.
Io vi prego, avete una soluzione a questo problema?

Grazie mille in anticipo!
Ciao ciao! :)

meigel
25-06-10, 22:09
Ti segnalo questa parte della documentazione di Logic relativa alle superfici di controllo, specifica per Apogee Gio (http://documentation.apple.com/en/logicexpress/workingwithapogeehardware/Logic%20Express%209%20Working%20with%20Apogee%20Ha rdware%20(en).pdf)

Shamas
28-06-10, 21:19
Ciao! Non trovo soluzioni al mio problema. Io so solo che Logic sembra scambiare l'Axon con Apogee GiO, nel manuale non ho trovato nulla che mi possa risolvere questo problema. :( Ma non c'è un modo per assegnare differenti parametri ai due supporti per evitare questa confusione? Io ora con me non ho il mio pedale di Apogee, quindi non posso nemmeno provare di testa mia a fare qualche disperata prova di risolverlo di testa mia. :doh
Nessuno saprebbe consigliarmi almeno delle prove che posso fare e vedere se si riesce a sistemare questa faccenda? :)
Ciao! :smt039

meigel
28-06-10, 23:28
Nessuno saprebbe consigliarmi almeno delle prove che posso fare

In questo momento non posso collegare alcun controllo esterno al Mac, ma in attesa di altri aiuti ti suggerisco di verificare le impostazioni in Preferences>Key Command (vedi allegato), nella colonna Assignments.
Le relative istruzioni le trovi nel manuale alla voce Assigning Key Commands to Control Surfaces.
Aspettiamo anche altri suggerimenti :)

Shamas
30-06-10, 01:26
Ciao! Ti ringrazio per la veloce risposta, per ora ho risolto il problema eliminando gli assegnamenti riguardanti registrazione e spostamento nella timeline del pedale Apogee GiO. Non avevo pensato di guardare tra key command, grazie mille :)
Però non è una soluzione definitiva, perché in questo modo non potrò usare entrambi gli aggeggi... Come si potrebbe fare a lasciare intatti i comandi del pedale Apogee senza che Logic lo confonda con l'Axon?
Buonaserata!

Shamas
16-07-10, 15:31
Salve! Io sono sempre in attesa di una risposta...
Non sapreste proprio dirmi come potrei fare a risolvere questo problema? Se ho capito bene basterebbe cambiare la porta midi assegnata al pedale Apogee GiO dal computer, di modo che non abbia alcuna porta in comune con l'Axon AX50. E' giusto il ragionamento? Se sì, come posso farlo?
Grazie! Buona giornata!