PDA

Visualizza Versione Completa : iPhone e SMS: alcuni caratteri riducono la lunghezza del messaggio!



LupoDellaSteppa
23-06-10, 16:13
Ciao a tutti.
Da quando è uscito iOS 4 e c'è il contacaratteri negli sms mi sono accorto di una particolarità:

alcuni caratteri riducono di ben 90 spazi la lunghezza di un SMS, oltre la quale si paga l'invio di due messaggi.

Mi spiego meglio (le due foto che allego parlano da sole):

se scrivo "è una prova" il contacaratteri mi dice che ho impegato 11/160 (cioè 11 caratteri su 160)...
se scrivo "È una prova" con la "e" maiscola, mi die che ho impiegato 11/70 (cioè 11 caratteri su 70) e quindi se sforo i 70 caratteri (cosa assai facile in un SMS) pago due messaggi (ho controllato questa cosa chiamando il servizio Infosoglie di H3G subito dopo l'invio di un SMS, e il conteggio degli SMS disponibili fino al raggiungimento della soglia era calato di 2 unità)

Questa cosa risulta particolarmente noiosa quando mando dei messaggi a più persone contemporaneamente, perchè ovviamente cresce esponenzialmente il numero dei messaggi consumati!

Finalmente capisco perchè "non mi quadravano i conti" in precedenza!

Probabilmente molti di voi penseranno che ho scoperto l'acqua calda... ho ritenuto interessante mettervi a conoscenza di questa mia scoperta.

Se qualcuno conosce meglio la logica che c'è dietro a questa cosa (quali sono esattamente i caratteri incriminati, e se la cosa è indipendente dall'operatore telefonico utilizzato o meno) può magari scriverlo, mi sarebbe molto utile!

Ciao e grazie a tutti!

Peterpan
23-06-10, 16:58
Ti dico quanto immagino, ma non ho conferme. Il set di caratteri originali per gli SMS prevede ascii puro a 7 bit. Caratteri speciali ed accentati fanno parte di set differenti ed hanno bisogno di una codifica differente. Quando ne utilizzi uno, automaticamente iPhone codifica con quel set a 8 bit che riduce la capacità del singolo messaggio.

rob
24-06-10, 09:41
Grazie LupoDellaSteppa,
non lo sapevo!

pane&nutella
13-07-10, 16:47
Ho fatto delle prove e sembra che questo succeda solo se la lettera accentata è maiuscola... Bisognerà stare attenti, grazie per la segnalazione! :smt023

LupoDellaSteppa
13-07-10, 17:09
Purtroppo non sono solo le lettere maiuscole, ma anche quelle minuscole con accenti un po' "strani"...
Ad esempio "ś" "ć"...
Io che ho la morosa polacca e le uso devo stare particolarmente attento.
Inoltre, altro carattere che usavo molto: il simbolo di grado "°", che negli sms ai miei allievi usavo tantissimo per indicare gli orari delle varie lezioni (1° lezione h 14.15, 2° lezione h 15....)
Sto imparando a non usare più quel simbolo... Diciamo che ho tempo tutta l'estate per perdere l'abitudine ad usarlo, visto che ora le scuole sono chiuse!
Una soluzione al problema potrebbe essere quella di mandare MMS (col mio abbonamento di H3G non li pago, fino a 100 a settimana)... Il problema è che, purtroppo, nonostante i cellulari in circolazione non in grado di supportarli siano ormai pochissimi, è altresì vero che molti non hanno il telefono correttamente configurato per la ricezione di MMS, per cui l'unico modo per andare "sul sicuro" è l' SMS!
ciao