PDA

Visualizza Versione Completa : Invio lento delle email da iPad wi-fi



GabrieleBatt
22-06-10, 14:56
Ciao a tutti!
Ho un problema con le email: mentre la ricezione è ok, l'invio delle mail (risposta ad una mail arrivata, nuova mail, inoltro di mail, con o senza allegati) è lentissimo, per capirci anche 10-15 minuti.
Alla fine le email partono, quindi penso che la configurazione dell'account sia giusta, ma il tutto è molto lento.
Per essere più precisi, ho configurato sull'ipad i miei account (personale e aziendale), configurando i relativi POP3 e SMTP.
mi connetto ad un router wi-fi Netgear, sfruttando tele2 per la connessione.
Dopo aver navigato un po' sul forum, credo di aver settato bene le impostazioni di tele2, infatti le mail partono, ma non capisco il motivo di tanta lentezza.
Qualcuno saprebbe consigliarmi?
Sono a disposizione per altri dettagli, se servono.
Grazie in anticipo!

Gabriele

Peterpan
22-06-10, 17:15
Controlla la tua connessione. Magari è lenta nell'upload. Fai delle prove con il tuo Mac/pc. In caso questa lentezza non sia confermata, prova a cambiare tipo di sicurezza WiFi.

GabrieleBatt
22-06-10, 18:52
Dunque con il Mac tutto funziona alla perfezione, anche le email in uscita.
Per quanto riguarda la sicurezza wifi, purtroppo ora non riesco a dirti come è impostata nel router, mentre sull'ipad nel smtp di tele2 ho impostato (come da indicazioni trovate nei vari forum) nel campo autenticazione "MD5 challenge-response, la porta server è 587, mentre non è attivo il campo SSL.
Tu come suggerisci di impostare la sicurezza?
Grazie!

Peterpan
22-06-10, 19:26
Per sicurezza intendevo quella della connessione WiFi. La più sicura la wpa2 è anche quella che richiede più risorse per la crittazione/decrittazione. Prova con Wpa o wep e vedi se cambia qualcosa.

GabrieleBatt
23-06-10, 10:34
Allora Peterpan, intanto grazie per l'aiuto.
ho modificato le impostazioni di sicurezza nel router, ma purtroppo senza risultati.
la configurazione iniziale era WPA-PSK + WPA-PSK, ho provato a mettere WEP, ma mi ha buttato fuori da internet e non riuscivo più a collegarmi. poi sono riuscito a rientrare nella configurazione del router, ho messo WPA-PSK, ma ancora l'invio è lento.
pensi ci sia qualche altra cosa da fare?

Peterpan
23-06-10, 15:06
No, per il momento non mi viene niente in mente. Al limite se hai un account gmail, prova anche con quello per vedere se il problema è di Tele2 o in generale dell'iPad. Nel frattempo vediamo se qualcun altro ha problemi simili.

GabrieleBatt
16-07-10, 16:55
Dunque, devo dire che ora le cose vanno meglio, dopo aver configurato la sicurezza come mi ha suggerito Peterpan. Ancora non ho fatto le prove con gmail, però.
Arrivato a questo punto, noto che alcune volte le mail vengono spedite velocemente, anche con allegati, altre volte sono un po' lente, altre volte invece non partono proprio, ed è come se si incantasse qualcosa perché non riesco neanche a eliminare il messaggio in uscita (ho notato anche che certe volte non c'è neanche il messaggio in uscita ma ugualmente vedo la barra dell'avanzamento dell'invio).

Mi viene in mente una cosa, forse sbagliata: può essere che ci sono degli indirizzi di posta che il server di tele2 non raggiunge per un qualche motivo?

Grazie, ciao.