PDA

Visualizza Versione Completa : Safari si chiude



JOY70
21-06-10, 10:07
Ciao a tutti, da quando ho installato l'ultima versione di Safari 5.0 la scorsa settimana, facendo tra l'altro l'aggiornamento software, ho il problema che mentre sto navigando comincia a girare la rotellina e Safari si chiude mandandomi il messaggio "l'applicazione si e' chiusa inaspettatamente" questo in pochi giorni mi e' gia' successo una decina di volte.
Fino a quando non sono passato a safari 5.0 non mi si era mai chiuso inaspettatamente safari, non e' possibile tornare alla versione precedente?
Ho snow leopard come sistema operativo.
Grazie

seumas38
21-06-10, 10:30
Ciao a tutti, da quando ho installato l'ultima versione di Safari 5.0 la scorsa settimana, facendo tra l'altro l'aggiornamento software, ho il problema che mentre sto navigando comincia a girare la rotellina e Safari si chiude mandandomi il messaggio "l'applicazione si e' chiusa inaspettatamente" questo in pochi giorni mi e' gia' successo una decina di volte.
Fino a quando non sono passato a safari 5.0 non mi si era mai chiuso inaspettatamente safari, non e' possibile tornare alla versione precedente?
Ho snow leopard come sistema operativo.
Grazie

io per fortuna ne avevo una versione precedente salvata e ho reinstallato quella.

Votantonio
21-06-10, 12:15
Come già detto non sei l'unico. Con tutte le applicazioni chiuse ripara i permessi con Utility Disco e poi controlla ed eventualmente aggiorna di Flash player.
Naturalmente se avevi installato plugin o estensioni varie per Safari disinstallale temporaneamente perchè ad ogni aggiornamento del browser possono entrare in conflitto e provocarne la chiusura improvvisa.

JOY70
21-06-10, 12:22
Come già detto non sei l'unico. Con tutte le applicazioni chiuse ripara i permessi con Utility Disco e poi controlla ed eventualmente aggiorna di Flash player.
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47074

Ripara permessi l'ho gia' fatto l'altro ieri, ma non e' servito visto che ieri ho avuto di nuovo un crash, invece non ho aggiornato Flash player, faro' anche questa manovra.
Ma non e' possibile tornare indietro con Safari? purtroppo non l'ho salvato il precedente.

Votantonio
21-06-10, 12:38
Scusa, ho modificato in parte il mio precedente messaggio. Se avevi installato componenti o estensioni (tipo Safaristand, Saft, Inquisitor) devi almeno temporaneamente disinstallarli in attesa di aggiornamenti.
Se hai attivato i backup di Time Machine potresti recuperare la precedente versione di Safari da lì, altrimenti più tardi posso vedere se la trovo io e te la passo.

Ma non e' possibile tornare indietro con Safari?
Io un downgrade di questo genere non l'ho mai fatto, seumas38 a quanto pare c'è riuscito...

JOY70
21-06-10, 13:34
Scusa, ho modificato in parte il mio precedente messaggio. Se avevi installato componenti o estensioni (tipo Safaristand, Saft, Inquisitor) devi almeno temporaneamente disinstallarli in attesa di aggiornamenti.
Se hai attivato i backup di Time Machine potresti recuperare la precedente versione di Safari da lì, altrimenti più tardi posso vedere se la trovo io e te la passo.

Io un downgrade di questo genere non l'ho mai fatto, seumas38 a quanto pare c'è riuscito...

Ti ringrazio dell'aiuto comunque io non ho installato nessun componente aggiuntivo o estensione dentro safari, per quanto riguarda il backup con time machine ne ho uno ma risale a piu' di 6 mesi fa, e comunque non credo di essere cosi' pratico da riuscire a reinstallare il tutto se non e' molto facile come manovra.
Ma in generale questo quindi e' un problema noto in casa apple e quindi spero che prima o poi con qualche aggiornamento risolvano il problema giusto?

Padmé Amidala
21-06-10, 14:10
Bisogna che prima trovino le cause. Io per esempio di problemi non ne ho. Stai usandolo in 64 bit o 32 bit? (click destro sull'icona dell'applicazione nella cartella, Informazioni).

Saranno delle particolari configurazioni. Quindi manda sempre il resoconto ad apple quando safari si chiude e poi si riapre.

JOY70
21-06-10, 14:17
Bisogna che prima trovino le cause. Io per esempio di problemi non ne ho. Stai usandolo in 64 bit o 32 bit? (click destro sull'icona dell'applicazione nella cartella, Informazioni).

Purtroppo adesso non sono a casa quindi non posso provare, comunque per informazione ho un macbook bianco di circa 2 anni fa, un collega di lavoro che invece ha un macbook pro lui non ha nessun tipo di problema, sinceramente e' una cosa che mi infastidisce parecchio visto che quando crasha tutto perdo tutto quello che stavo facendo e poi succede parecchie volte al giorno, e poi e' assurdo che con safari precedente mai avuto mezzo problema.

Lester
21-06-10, 14:18
Controlla comunque cos'hai nella cartella InputManagers delle Librerie principale e utente. Se non hai nulla (magari nemmeno le cartelle), prova a reinizializzare Safari. Per precauzione puoi salvare sulla scrivania i preferiti (~/Libreria/Safari/Bookmarks.plist).

JOY70
21-06-10, 14:20
Controlla comunque cos'hai nella cartella InputManagers delle Librerie principale e utente. Se non hai nulla (magari nemmeno le cartelle), prova a reinizializzare Safari. Per precauzione puoi salvare sulla scrivania i preferiti (~/Libreria/Safari/Bookmarks.plist).

Scusa ma per reinizializzare Safari cosa intendi di preciso?

Lester
21-06-10, 14:23
^^ menu Safari > Reinizializza e ti compare la finestra con quel che viene eliminato. I preferiti non vengono toccati, è solo per precauzione che ti dicevo di salvarli. Controlla anche le cartelle che ti dicevo e quel che ti ha detto Padmé: stai usando Safari a 64 o 32 bit? Anche a me funziona perfettamente.

JOY70
21-06-10, 14:26
^^ menu Safari > Reinizializza e ti compare la finestra con quel che viene eliminato. I preferiti non vengono toccati, è solo per precauzione che ti dicevo di salvarli. Controlla anche le cartelle che ti dicevo e quel che ti ha detto Padmé: stai usando Safari a 64 o 32 bit? Anche a me funziona perfettamente.

Stasera quando torno a casa faro' le cose che mi hai scritto e ti rispondo, intanto grazie.

Atotem
25-06-10, 09:42
Stasera quando torno a casa faro' le cose che mi hai scritto e ti rispondo, intanto grazie.

Ieri sera è successo anche a me con iMacintel bianco e 10.4.6. A me addirittura si chiude prima ancora di aprire la finestra. In ufficio invece con iMac7,1 Intel Core 2 Duo 2.4 GHz e 10.5.8, tutto liscio. Non ho ancora riparato i permessi nè fatto alcuna delle operazioni qui consigliate. Sarei curioso di sapere se hai risolto e dopo quale operazione.
:smt039

JOY70
25-06-10, 09:47
Ieri sera è successo anche a me con iMacintel bianco e 10.4.6. A me addirittura si chiude prima ancora di aprire la finestra. In ufficio invece con iMac7,1 Intel Core 2 Duo 2.4 GHz e 10.5.8, tutto liscio. Non ho ancora riparato i permessi nè fatto alcuna delle operazioni qui consigliate. Sarei curioso di sapere se hai risolto e dopo quale operazione.
:smt039

In questi giorni sono stato parecchio incasinato, pero' sono riuscito a rifare ripara permessi e ho rinizializzato safari, per il momento non mi ha dato piu' crash safari, pero' in questi giorni l'ho usato veramente poco.

Atotem
25-06-10, 11:56
In questi giorni sono stato parecchio incasinato, pero' sono riuscito a rifare ripara permessi e ho rinizializzato safari, per il momento non mi ha dato piu' crash safari, pero' in questi giorni l'ho usato veramente poco.

Grazie per il feedback. Proverò anche io.

:smt039

Atotem
25-06-10, 14:30
Grazie per il feedback. Proverò anche io.

:smt039

Provato a riparare i permessi con tutte le applicazioni chiuse e riavviare. Safari non mi apre alcuna finestra al suo avvio, o meglio, ne vedo per qualche istante la barra superiore spuntare appena sopra il Dock per poi chiudersi. Nella parte superiore dello schermo ho a disposizione i comandi. Ho provato a reinizializzare ma Safari si chiude non appena do il comando "reinizializza". Ho inviato il report di crash a Apple e aspetto fiducioso che risolvano il problema

Lester
25-06-10, 15:07
Vedi questo articolo (http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-20008642-263.html?tag=mncol;title) da CNET - Macfixit e l'altro linkato al suo interno. In pratica si parla di SIMBL e relativi plug-ins; cita però un file da rimuovere che non conoscevo, SIMBL.osax. Nell'altro articolo ci sono indicazioni per identificare eventuali altri plug-in responsabili di crash di Safari 5.

Atotem
25-06-10, 16:12
Vedi questo articolo (http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-20008642-263.html?tag=mncol;title) da CNET - Macfixit e l'altro linkato al suo interno. In pratica si parla di SIMBL e relativi plug-ins; cita però un file da rimuovere che non conoscevo, SIMBL.osax. Nell'altro articolo ci sono indicazioni per identificare eventuali altri plug-in responsabili di crash di Safari 5.

Grazie mille! Proverò anche queste operazioni.
Ciao

Padmé Amidala
26-06-10, 22:05
Se non hai installato plugin vari potrebbe semplicemente essere dovuto alle preferenze corrotte.
Prova a spostare sulla scrivania il file com.apple.Safari.plist (e anche com.apple.Safari.rss.plist) quando Safari è chiuso e poi riapri. Il file si trova nella Libreria (non quella principale ma in quella utente) > Preferenze.

Atotem
28-06-10, 01:12
Se non hai installato plugin vari potrebbe semplicemente essere dovuto alle preferenze corrotte.
Prova a spostare sulla scrivania il file com.apple.Safari.plist (e anche com.apple.Safari.rss.plist) quando Safari è chiuso e poi riapri. Il file si trova nella Libreria (non quella principale ma in quella utente) > Preferenze.

Grazie Padme, provato ma non funziona. Il file com.apple.Safari.rss.plist non ce l'ho.
Grazie comunque. Intanto fra Firefox, Camino e Sunrise non rimango a piedi
:smt039

maxderoma
30-06-10, 10:38
salve a tutti,

anche io ho problemi con safari 5 che tra l altro non installato volutamente ma per sbaglio; ho un powerbook g4 con leopard e adesso safari non va piu: si aprono dei pannelli vuoti al posto delle finestre e poi inizia a girare la rotellina quindi si chiude tutto e arriva il messaggio;

che posso fare? vorrei tornare alla versione precedente di safari

grazie a tutti