PDA

Visualizza Versione Completa : PHOTOSHOP: effetto vernice metallizzata.



lucky6411
21-06-10, 09:40
Buon lunedì!

El bocia (vista la promozione) mi ha chiesto delle modifiche cromatiche allo scooter così volevo creare una anteprima grafica con photoshop CS2, il problema è che non so come ottenere l'effetto metallizzato.
Vi risulta che ci sia qualche plug-in specifico?
La tabella di conversione RAL<->CMYK l'ho trovata ma per il metallizzato sono in alto mare!

:smt039

rob
22-06-10, 20:02
Plug-in veri e propri che io sappia non ce ne sono (forse verrò smentita).
Quelli disponibili permettono di aggiungere texture metallizzate ed eventualmente ricolorarle.
In realtà occorre lavorare con sfumature, maschere, luci...
Cerca sul web "tutorial effetto mettallizzato" o "effetto metallico" (anche in inglese).

lucky6411
23-06-10, 14:00
Anche perchè pensandoci bene l'effetto metallizzato è un fenomeno ottico prettamente 3D, cambiando la visuale di una superficie si ha + o - scintillio legato alla riflessione della luce da parte delle scaglie metalliche, quindi mi rendo conto che riportarlo in una dimensione 2D è cosa ardua.
Forse potrei ottenere qualcosa che si avvicina creando un nuovo livello della sola superficie interessata aggiungendoci il filtro "grana", regolarlo di luminosità per renderlo + brillante e poi sovrapporlo all'originale giocando con le opzioni del livello (fusione-trasparenza-sovrapposizione...).
Mah, qualcosa mi inventerò, grazie lo stesso ROB.

:smt039

vicio
03-07-10, 08:45
no grana
ma aggiungi distubo
gaussiano o monocromatico:smt023

lucky6411
03-07-10, 10:08
Grazie della dritta Vicio!

Per fortuna devo ancora mettermi a fare esperimenti quindi posso seguire anche il tuo consiglio.

:smt039