PDA

Visualizza Versione Completa : Libreria iTunes backuppata su nuovo mac



pikkus
20-06-10, 21:15
Ho avuto la sfortuna di dover cambiare il mio iMac del 2006 per un problema hardware serio. Per fortuna ho un backup di tutto, ma non sono sicuro di come fare per far vedere il mio iPod touch ad iTunes come se fosse il vecchio pc. Temo che alla prima sincronizzazione l'iPod possa venir azzerato o non si sincronizzi. Ho letto da qualche parte che è possibile editare il codice della libreria... Qualcuno mi può dare una mano per favore?

Grazie mille!

Truzzo
20-06-10, 21:51
Con cosa hai fatto il backup? E come hai ripristinato il nuovo mac?

Padmé Amidala
20-06-10, 22:04
Prima di tutto, non attaccare l'iPod e in iTunes spunta la funzione non sincronizzare automaticamente quando collegato (in iTunes > Preferenze > Dispositivi).
Poi io quando ho ripristinato il sistema da TimeMachine sul nuovo disco rigido, aprendo itunes e collegando l'iphone non ho comunque avuto problemi e ho potuto scegliere cosa fare.

pikkus
20-06-10, 22:05
Ciao!

Grazie della risposta. Ho backuppato il mac con Carbon Copy Cloner creando una copia identica e avviabile del sistema. Potrei ripristinare il tutto sul nuovo Mac, ma il problema, ad esempio, è che il nuovo mac avrà iLife '09 (e sul vecchio c'era la '08) e Snow Leopard avrà la patch più recente (purtroppo ho fatto il backup poco prima che uscisse).
Non mi interessa molto ripristinare le applicazioni, alla fine il backup totale era una procedura normale ma di fatto mi interessano solo i dati.
Per iTunes in particolare, non so se sono stato chiaro a sufficienza, il timore non è perdere gli mp3 (che comunque sono visibili) ma far sì che iTunes nel nuovo pc si comporti come quello sul vecchio pc e non mi "maltratti" l'iPod...

pikkus
20-06-10, 22:10
Prima di tutto, non attaccare l'iPod e in iTunes spunta lla funzione non sincronizzare automaticamente quando collegato (in iTunes > Preferenze > Dispositivi).
Poi io quando ho ripristinato il sistema da TimeMachine sul nuovo disco rigido, aprendo itunes e collegando l'iphone non ho comunque avuto problemi e ho potuto scegliere cosa fare.

Grazie della risposta... Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) non uso TIme Machine ma, da bravo sistemista windows, mi piace fare i backup a mano, controllarli, ecc.
Ogni volta che installo una patch faccio il backup, poi lancio la patch, verifico le differenze, testo. Non so se Time machine avrebbe funzionato in questo caso, visto che comunque il sistema avrebbe avuto già delle applicazioni più nuove a bordo...

Padmé Amidala
20-06-10, 22:13
La tua domanda del primo messaggio però riguarda iTunes e iPod e non tutto il backup, le applicazioni,... Puoi recuperare delle cartelle relative all'ipod touch dalla tua copia di carbon copy cloner.

Truzzo
20-06-10, 22:19
Dovrebbe essere sufficiente copiare la cartella iTunes nel nuovo mac. Non importa quale sia la versione di iTunes installata. Se è come dico, te ne accorgerai subito: quando collegherai l'iPod (dopo aver fatto come ti ha suggerito Padmé) vedrai se esso verrà riconosciuto.

Padmé Amidala
20-06-10, 22:27
Dovrebbe essere sufficiente copiare la cartella iTunes nel nuovo mac.

Bisogna recuperare anche qualche cartella in Libreria utente: Application support > Mobilesync (backup) e Libreria utente > Itunes (qui ci sono file relativi all'operatore telefonico e gli aggiornamenti del firmware che hai fatto), ma io ho un iphone non un ipod touch. Sarebbe meglio recuperare tutta la cartella utente...

pikkus
20-06-10, 22:48
Grazie davvero del supporto...

Ho trovato l'articolo di cui parlavo prima

xxxxx

In realtà bisogna sostituire l'ID della libreria nei file iTunes Music Library e iTunes Music Library.xml

Spero questo possa servire ad altri. Ciao!


edit by rob: elimino il link a blog/sito esterno non "istituzionalmente" riconosciuto.

pikkus
21-06-10, 09:58
Ma alla fine posso sostituire la library del nuovo mac con quella del vecchio ed editare solo il file XML, così evito di importare nuovamente tutti gli MP3?