PDA

Visualizza Versione Completa : problema di velocità di scaricamento file



manu610
20-06-10, 16:09
Ciao a tutti sono nuovo e avrei bisogno di aiuto.La navigazione con il mio MacBook (nuovo, preso due giorni fa) va a gonfie vele (mi connetto in wifi con un alice gate 2+ wifi). Il problema sono i download. Quando devo scaricare qualcosa da safari, la velocità di scaricamento inizialmente è buona, salvo poi scendere a 6kb/s o giu di lì. E il tutto succede anche con cavo ethernet, la velocità di partenza inizialmente è chiaramente più alta di quella in wifi, ma dopo 3-4 secondi c'è un calo progressivo (e brusco) della velocità che scende fino a 10kb/s. Praticamente nullo.
Soluzioni?

Grazie in anticipo

Lester
20-06-10, 18:21
Quando scarichi cosa? Ad es., anche dal sito Apple? Fai comunque un test di velocità:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=17315

e valuta i parametri della tua linea:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=15849
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=36679

Navigazione e download richiedono risorse diverse.

manu610
20-06-10, 22:01
si ad esempio ho provato a scaricare un gioco dal sito della apple (600mb) e dopo pochi secondi il tempo rimanente è cominciato a salire e la velocità a diminuire... allora ho provato a scaricare il browser firefox, sempre da safari ma la situazione era la stessa. l'unico modo per scaricare il file era interrompere il download e farlo riprendere continuamente sfruttando i 3-4 sec iniziali di velocità alta.
Comunque ho fatto il test e c'è scritto "download speed 1.06 mbps" e "ping 66 ms"

Grazie comunque della risposta spero che mi aiuterai a risolvere

Votantonio
20-06-10, 22:09
Per caso hai installato (e poi disinstallato male) acceleratori di scaricamento come Speed Download o JDownloader? Te lo chiedo perchè quei programmi se non disinstallati completamente sono spesso causa di problemi e se fai una ricerca nel forum te ne accorgerai: http://www.tuttologia.com/cerca.html

manu610
20-06-10, 22:23
No no niente di tutto ciò


Ed ho verificato i parametri della mia linea alice 7 mega
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.0 24.0
Attenuation (dB) 29.2 18.0

Attendo lumi :)

Votantonio
20-06-10, 22:59
Se ancora non lo hai fatto vuoi provare anche tu a inserire gli Open DNS al posto di quelli (eventualmente) forniti dal tuo provider? Vai in Preferenze di Sistema/Network/Avanzate/DNS e scrivi i numeri 208.67.222.222 e 208.67.220.220 nell'apposito spazio: https://store.opendns.com/setup/operatingsystem/apple-osx-leopard
A volte i miglioramenti sono sorprendenti...

manu610
20-06-10, 23:24
Guarda i miglioramenti non sono sorprendenti ma ci sono stati, almeno ora riesco a scaricare file di 10 mb, prima mi crollava la velocità e non riuscivo. Ora in un paio di casi la velocità è crollata ma in altri due download è filato tutto liscio e nel caso scendeva la velocità poi riprendeva "quota" e si stabilizzava, ti ringrazio

Lester
20-06-10, 23:35
Comunque ho fatto il test e c'è scritto "download speed 1.06 mbps" e "ping 66 ms"


Ed ho verificato i parametri della mia linea alice 7 mega
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.0 24.0
Attenuation (dB) 29.2 18.0

Attendo lumi :)

Quell'1.06 è decisamente basso, anche se non giustifica un download così lento.

Sei certo di non avere invertito i valori per Downstream ed Upstream?

La modifica dei DNS può spiegare un miglioramento nella navigazione, ma non ti risolve il download lento.

manu610
20-06-10, 23:44
Non so l'ho rifatto ora e mi da 5.17 in dl. in ul non so mi da errore non riesce mai a completarmi il test

Lester
20-06-10, 23:58
In teoria i parametri in down e upstream sono buoni. Per quanto possa essere una tragica odissea, io sentirei comunque Telecom, perché non trovo spiegazione imputabile al Mac. Potrebbe dipendere sia dalla periferica che, comunque, dalla linea.

manu610
21-06-10, 00:01
Io credevo che il valore in downstream disnr margin (11.0) non fosse buono in riferimento a questa tabella
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
minore di 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente

sbaglio io?

Lester
21-06-10, 00:11
Quei valori sono un po' pessimisti, a mio parere: il mio margine in downstream è di 11 e scarico a 670 KB/sec, nelle ore in cui non c'è congestione della rete. Mal che vada, comunque, intorno ai 300. Ho trovato che questi valori siano abbastanza realistici (con l'eccezione di Alice 20 MB):


Signal to Noise (SNR) Margin - Margine del rumore (in DownStream):

8dB o inferiore = pessimo, nessuna sincronizzazione / sincronizzazione intermittente
9dB-13dB = medio - nessun problema di sincronizzazione
14dB-22dB = molto buono
23dB-28dB = eccellente
29dB-35dB = raro, ottimo, si è vicini alla centrale

Line attenuation - Attenuazione linea (in DownStream):

10dB-20dB = raro, si è vicini alla centrale
20dB-30dB = eccellente
30dB-40dB = molto buono
40dB-60dB = medio
60dB-65dB = scarso
65dB o superiore = ci saranno problemi

In questo momento non posso fare uno speedtest attendibile, ma in genere il valore è relativamente costante. Il tuo ping poi è ottimo.

Come ti ripeto, non mi viene in mente una causa imputabile al Mac. Magari attendi altri pareri, ma io sentirei Telecom.

manu610
21-06-10, 00:19
Va bene. Grazie mille a tutti