PDA

Visualizza Versione Completa : iphoto '08 - selezionare foto senza "descrizione"



macfe
19-06-10, 14:47
buongiorno a tutti.
ho una libreria di circa 31000 foto. come si fa a selezionare (o cercare) tutte le foto che "NON" hanno il campo "descrizione" impostato?

Cerco di spiegarmi meglio.

Oltre il 90% delle foto hanno un commento che ho scritto nel campo descrizione e ciò mi consente una rapida ricerca nella apposita finestra simile a spotlight.

Mi ricordavo di avere una foto ma non riuscivo a trovarla: dopo averla trovata mi sono accorto che era senza commento.

Quindi, esiste un modo per selezionare tutte le foto che hanno il campo "descrizione" non valorizzato?

Grazie a tutti

Paolo

rob
20-06-10, 01:14
Ciao macfe,
ho girovagato molto sul web.
L'unica soluzione – peraltro un po' contorta, non immediata e non fattibile direttamente in iPhoto – che ho escogitato, testato e che funziona con iPhoto 08 e Snow Leopard 10.6.4 – presumendo che tu abbia questa versione di sistema, visto che non lo hai scritto – è la seguente:

- scarica e installa (con iPhoto chiuso) il plug-in Metadata Export for iPhoto (http://www.tc.umn.edu/~erick205/Projects/Metadata%20Export/index.html) (è freeware);
- avvia iPhoto;
- seleziona un Evento o tutte le Foto (poiché ne hai tantissime forse è il caso di selezionare gli Eventi per non "affaticare" iPhoto);
– dal menu Archivio > Esporta;
- nella finestra Esporta foto per mezzo del plug-in installato comparirà il pannello Metadata;
- dall'elenco a sinistra Export Fields - Available seleziona Comments e fai clic sul pulsante Copy in modo da copiare questa categoria nell'elenco Used a destra, quindi seleziona e copia nello stesso modoTitle; terminata questa operazione seleziona il formato in cui vuoi esportare dal menu a comparsa Export Format (fig. 1); io ho provato con i formati Comma-separated Values (CVS) – apribile per esempio con Excel o Numbers – e Tab-delimited Text – apribile con un editor di testi come Word o Pages –;
- apri il file esportato con il rispettivo programma descritto nel passo precedente;
• se hai esportato come Comma-separated Values (CVS) come potrai notare, i nomi dei Title (titoli) avranno a fianco il Comment (descrizione) se presenti in iPhoto racchiusi tra due virgolette doppie; i Title senza Comment, avranno a fianco solo due doppie virgolette; ora con il comando Trova (in Excel o Numbers) cerca tutte le "" (due virgolette doppie). In questo modo troverai velocemente tutti i titoli privi di descrizione (fig. 2);
• se hai esportato come Tab-delimited Text come potrai notare, i nomi dei Title (titoli) avranno a fianco il Comment (descrizione) se presenti in iPhoto, non avranno a fianco alcunché se non presenti (fig. 3). Per una più agevole visualizzazione ti consiglio in Pages (o Word) di trasformare il testo in Tabelle (in Pages seleziona il testo, quindi menu Formato > Tabella > Converti testo in tabella, fig. 4), in questo modo visualizzerai velocemente le celle vuote della tabella relative alle descrizioni mancanti (fig. 5).
- ora in iPhoto puoi cercare velocemente per Titolo le foto prive di descrizione e quindi aggiungerle.

Forse esiste un metodo più veloce, ma non sono riuscita a trovarlo. Spero che possa comunque esserti d'aiuto.

macfe
20-06-10, 21:19
Rob,
innanzitutto ti ringrazio per la precisione della tua spiegazione e per il tempo che hai dedicato a questo problema.
Confermo SO: Snow Leopard ultima versione e release (scusa ma mi ero dimenticato).

Sono tornato da poco a casa e sono troppo stanco per eseguire le tue indicazioni: lo farò nei prossimi giorni e ti terrò informata.

Ho però una domanda: dopo aver valorizzato il campo descrizione sulle foto "esportate" dovrei procedere con una nuova importazione delle foto: corretto?
In questo caso l'operazione riscrive il file o lo duplica?

Prima di fare una operazione "massiva" farò un test su un numero limitato di foto.

Di nuovo grazie e buona serata.

Paolo

rob
21-06-10, 01:05
Appunto per evitare di fare "pasticci" con le foto ti ho suggerito, una volta trovate le descrizioni mancanti nei file di testo o CVS, di scriverle direttamente in iPhoto cercandole per Titolo:


- ora in iPhoto puoi cercare velocemente per Titolo le foto prive di descrizione e quindi aggiungerle.

macfe
21-06-10, 22:05
Ciao Rob, risolto con le tue indicazioni!

- installato il plugin Metadata Export for iPhoto v1.1.0
- ho esportato i metadata di tutte le foto in formato csv
- importato il file in excel 2008
- ho impostato il filtro automatico sulla colonna "commenti" con la condizione "uguale a" e lasciato vuoto il campo contenuto
- visualizzato le foto senza commenti.

Adesso comincio il lavoro di completamento "manuale" della libreria iphoto

Grazie ancora!
Paolo

P.S.: ieri sera ero troppo stanco e non avevo letto bene il tuo messaggio. ciao

rob
21-06-10, 22:31
Bene :).
Posso sapere se hai esportato le foto a tranche o tutte insieme?
È una mia curiosità per sapere se iPhoto riesce a funzionare con questo plug-in con tante foto.
Grazie :).