PDA

Visualizza Versione Completa : Keynote: aiuto in creazione master.



Barzi
17-06-10, 14:36
Ciao a tutti.

Ho delle master in PPT e ricreare lo stesso formato in Keynote.
Ho peró qualche problema che vi elenco:

1. Ho notato che PPT inserisce le caselle di testo per le quali possibile é possibile un ridimensionamentio da tutti i lati, mentre in keynote solamente a sinistra e a destra. Si puó ovviare al problema usando le "forme" e scriverci dentro, giusto? Ma poi una presentazione con troppe forme non diventa troppo pesante? Ho bisogno di avere un ridimensionamento da tutti i lati perché devo "incastrare" tutto in delle griglie...
2. Se ho un set di colori di cui ho i valori in RGB, é possibile memorizzarli in qualche modo?
3. Una volta definita una griglia, su una slide master, é possbile duplicarla su tutte le altre slide master?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ubaldo
--

rob
17-06-10, 15:06
1. Non è necessario creare più forme: la Casella di testo si amplia automaticamente in altezza in base a quanto scrivi (figura 1).
2. Dall'aiuto in linea del programma: "Per registrare un colore nella palette, trascinalo dalla casella dei colori alla palette. Per rimuovere un colore dalla tavolozza dei colori, trascina un quadrato bianco sul colore che desideri rimuovere". Ovvero una volta creato il colore trascinalo in basso dove vedi i quadratini (figura 2).
3. In automatico non credo. Dovresti basare le nuove slide master su quella creata duplicando quest'ultima.

Edit: sposto in Grafica digitale.

Barzi
17-06-10, 15:30
Grazie, sei stato chiarissima e molto gentile. :-)

Ho un altro paio di domande:

1. nella definizione del mio Master, ho notato che posso inserire UN titolo, UN corpo, UN segnaposto oggetto e cosi via. Se io invece volessi avere nel Master piú caselle da compilare come potrei fare? Ti porto un esempio: immagina di avere un titolo in alto e 2 colonne di elenchi puntati... Come potrei inserire nel master 2 elenchi puntati?

2. Quando inserisco un corpo, ho notato che mi da di default un elenco puntato a 5 livelli. Come togliere l'elenco puntato ho capito come si fa. Ma se volessi ridurre o aumentare il numero di livelli esiste un modo?

Grazie ancora :-)

Ubaldo
--

rob
17-06-10, 15:53
Ehmmm... una domanda per topic ;).

1. Crea semplicemente più caselle di testo.
2. Nella palette Testo > Punti elenco. Puoi selezionare di far rientrare (e con quanti livelli) o meno i punti elenco.

Apri anche l'aiuto in linea del programma :).

Barzi
17-06-10, 16:25
Ehmmm... una domanda per topic ;).



ehm... intendi dire che avrei dovuto aprire un nuovo thread per queste ultime due domande? :)

Comunque ti ringrazio ancora e credo di aver capito come funzionino queste master.

Non va bene creare piu caselle di testo come suggerisci, perché vengono interpretate come una "decorazione". Mi spiego meglio: se io creo una diapositiva master in cui aggiungo una casella di testo con scritto "ciao", dal momento in cui vado a lavorare sulla mia presentazione e utilizzo quel tipo di diapositiva master, avró la scritta "ciao" che NON potró modificare, se non modificando il master stesso! Infatti cliccandoci sopra mi verrá visualizzato il messaggio di errore:"L'oggetto che stai tentando di selezionare puó essere modificato solo nella diapositiva master". Quello che a me servirebbe é avere una struttura in modo tale che richiamando quella diapositiva master mi appaia una casella con dentro scritto "Doppio clic per modificare" e che posso realmente modificare. Di queste caselle "modificabili" peró se ne possono inserire solamente due per ogni diapositiva Master e vengono chiamate "Titolo" e "Corpo Testo". E possono essere inserite dalla palette Diapositiva Master -> Aspetto. :-)
Hai qualche altro suggerimento? Ho capito male io?


Poi... nella palette Testo-> Punti elenco ho controllato. Non puoi modificare il numero di livelli della casella speciale "Corpo Testo". Quello é ció che sono riuscito a capire, ho anche controllato il capitolo 9 della guida di apple, ma non dice nulla a riguardo. Comunque quest'ultimo non é un problema. :-)

Grazie 1000!

rob
17-06-10, 16:46
Per evitare l'errore "L'oggetto che stai tentando di selezionare puó essere modificato solo nella diapositiva master" La Casella del testo deve essere trasformata nelle pagine master come Casella segnaposto: vai in menu Formato > Avanzate > Definisci testo come segnaposto.
Per cambiare l'allineamento dei punti elenco, utilizza nelle pagine mastro il Rientro punti elenco sempre nella palette che ti ho segnalato prima.

Per quanto riguarda "una domanda per topic" era una battuta visto che si tratta sempre dello stesso argomento "creare master in keynote";)

Barzi
18-06-10, 09:37
Grazie 1000 Rob!!! Sei stata molto gentile. :-)

Per quanto riguarda i punti elenco ho capito come funziona il meccanismo, quello che non capisco é come mai nelle "master template" ci sono caselle di testo usate come segnaposto che possono essere ridimensionate non solo lateralmente, ma anche superiormente e inferiormente. Alla fine riesco a sopravvivere usando le "usuali" caselle di testo, ma mi rimane la curiositá. Che siano "forme" invece che "caselle di testo" quelle dei temi di default di keynote?

Infine come faccio a far comparire la scritta "doppio clic per modificare" dopo che ho contrassegnato una casella di testo come segnaposizione?

Grazie ancora, e scusatemi per le mille domande, ma non sono riuscito a trovare una risposta nel resto del web :-)

rob
18-06-10, 10:37
ma mi rimane la curiositá. Che siano "forme" invece che "caselle di testo" quelle dei temi di default di keynote?

Non credo, ma non so dirtelo con certezza.



Infine come faccio a far comparire la scritta "doppio clic per modificare" dopo che ho contrassegnato una casella di testo come segnaposizione?

Quando sei sulle slide reali è sufficiente fare clic sulla casella segnaposto per modificare il testo. Forse non riesco a capire in realtà cosa tu voglia dire con "doppio clic per modificare".

Barzi
18-06-10, 12:05
Intendo dire che considerando una slide e visualizzandola nel master all'interno c'é una casella con dentro scritto scritto "Titolo 1 - Titolo 2...". Richiamando questa slide mentre sto scrivendo la mia presentazione all'interno della casella c'é scritto "Doppio click per mod.".
sono stato un po' piú chiaro?? :)

rob
18-06-10, 14:38
OK ho capito.
Le caselle di default "Titolo 1..." delle master essendo parte del tema scelto, credo non siano riproducibili/duplicabili. È una mia deduzione, infatti per aggiungere nuove caselle di testo nelle master devi adottare la tecnica del segnaposto.

Barzi
18-06-10, 16:22
Ah ecco... infatti anche io non ho trovato alcun modo per renderle riproducibili/duplicabili.

Grazie comunque per il supporto :)