PDA

Visualizza Versione Completa : blocco cursore



pat81
16-06-10, 22:41
Ciao a tutti,
da circa due settimane ho acquistato uno splendido Macbook Pro da 15"... stupendo, non c'è che dire, ma mi è successo due o tre volte che il cursore si bloccasse e non mi lasciasse alternativa che spegnere forzatamente col tasto accensione/spegnimento... ho chiamato in Apple e mi hanno tranquillizzato dicendo che può succedere e che non è nulla di grave. Mi hanno fatto seguire la procedura di ripristino dal CD e tutto è a posto. Mi sapete dire qualcosa di più? A voi succede o è successo?
PS: spero sia la sezione giusta del forum dove scrivere questo, abbiate pazienza ma sono nuovo... :)

Grazie.

Peterpan
16-06-10, 23:00
E' troppo vago quello che dici. C'è da capire in che circostanze accade, se ti viene la rotellina colorata che gira all'infinito, quanto hai aspettato, se hai verificato di non poter chiudere l'applicazione apparentemente bloccata...

Insomma senza informazioni più chiare non ti si può veramente dire nulla.

Lester
16-06-10, 23:16
E' appunto troppo vago; parlando in generale, se non l'hai già fatto, aggiorna a 10.6.4, magari con l'aggiornamento combinato e senza correre rischi (http://www.tuttologia.com/tutorial/aggiornare-mac-osx.html). Una delle questioni che dovrebbe risolvere è appunto:


Risoluzione del problema relativo al blocco della tastiera o del trackpad

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46996

pat81
17-06-10, 00:26
In effetti avete ragione. Cerco di spiegare più dettagliatamente: il trackpad e la tastiera non rispondono in circostanze varie e senza particolari applicazioni aperte...
Tuttavia mi è successo in queste circostanze:
- la prima volta perché era completamente scarica la batteria interna ed ho lavorato subito dopo averlo collegato con l'alimentatore a muro (mi hanno consigliato di aspettare che si ricarichi almeno del 10% prima di operare, quando la batteria è proprio a terra)
- altre volte in circostanze varie, solo con Safari aperto o Mail o un pdf qualsiasi in Anteprima...
In tutti i casi -all'incirca quattro volte in tutto- il cursore si blocca e resta la freccia (niente rotelline), non risponde nemmeno la tastiera, infatti non mi fa uscire con le abbreviazioni, l'unica è agire sul tasto di accensione/spegnimento.
Io ho già fatto la verifica con il CD in dotazione per il ripristino del sistema ed è tutto ok. L'aggiornamento combinato che intende Lester si scarica dal sito della Apple? Mi puoi delucidare?

Grazie!

Lester
17-06-10, 00:37
^^ Be', hai cliccato sul link che ti ho segnalato?

pat81
17-06-10, 00:40
Scusa non l'avevo fatto, ora vedo tutto chiaramente. Lo farò al più presto. Ma non è cmq una cosa preoccupante se ogni tanto si blocca?

Lester
17-06-10, 00:41
^^ Intanto aggiorna (e fai clic anche sull'altro che ti ho postato) ;)

pat81
17-06-10, 19:16
Ho eseguito l'aggiornamento sicuro... ora vediamo come va. Ma a voi è capitato qualche blocco?

Lester
17-06-10, 19:25
Abbi pazienza: hanno incluso un fix per il problema nell'aggiornamento 10.6.4 perché non capitava a nessuno? Si vedrà se sono riusciti a risolverlo.

pat81
17-06-10, 19:44
Capisco... la mia preoccupazione da neo-utente Mac era se il problema fosse del mio PC o se dipendesse da altro, anche se pare proprio che la cosa non dipenda dal mio gioiellino (anche perché ho verificato che è sano), speriamo allora che lo risolva la Apple con gli aggiornamenti.
Cerca di capirmi, vengo da anni di Windows ed ho provato sulla pelle il famoso "crash"... ;)

Grazie dei consigli, ci aggiorniamo!

Lester
17-06-10, 19:53
Cerca di capirmi, vengo da anni di Windows ed ho provato sulla pelle il famoso "crash"... ;)

Non dire che te l'ho detto io, ma nemmeno Mac è perfetto. Ssssssshhhhh :zitto

pat81
18-06-10, 01:25
Ho notato... ;)

pat81
18-06-10, 17:54
E' possibile che il problema si risolva reinstallando Leopard dal CD? Oggi mi è successo di nuovo e ho chiamato il centro assistenza Apple che mi ha fatto installare il sistema operativo dal Cd... ora funziona. Incrociamo le dita! ;)

Lester
18-06-10, 18:01
E' possibile che il problema si risolva reinstallando Leopard dal CD? Oggi mi è successo di nuovo e ho chiamato il centro assistenza Apple che mi ha fatto installare il sistema operativo dal Cd... ora funziona. Incrociamo le dita! ;)

Be', onestamente starei a vedere. Quindi che versione di SL hai installata ora?

pat81
18-06-10, 18:40
Sul CD c'è scritto che è la versione 10.6.3, mentre prima sul mio PC, nelle info dal menù mela, mi dava versione 10.6.4. Ora che ho reinstallato (ci ha messo un'ora circa) mi dice sempre che è la versione 10.6.4... in più ho parlato troppo presto: poco fa l'ho messo in stato di stop chiudendo il coperchio e quando l'ho riaperto non funzionava più la tastiera e lo schermo rimaneva nero. Spento e riacceso funziona benissimo... sono inquietato.
Ma questo famoso fix (o patch) risolutivo che sia, quando sarà disponibile negli aggiornamenti secondo voi?
Speriamo che quelli della Apple ci stiano lavorando perché a quanto pare non sono l'unico ad avere problemi con Snow Leopard. Eventualmente è possibile installare un altro sistema operativo, magari più rodato e stabile?

Lester
18-06-10, 18:52
Se hai reinstallato 10.6.3 non dovrebbe dirti che hai 10.6.4. Il fix, in teoria, era contenuto nell'aggiornamento 10.6.4.

Se cerchi nelle discussioni Apple "freeze" nella categoria MacBook e MacBook Pro puoi farti un'idea della frequenza del problema. A mio modestissimo parere, potrebbe essere uno di quelli che non sono semplici da risolvere.

Le cose corrette che dovresti fare sono riavviare dal DVD di installazione e riparare il disco e i permessi. E vedere se ti lascia aggiornare nuovamente a 10.6.4. A questo proposito prova prima a cestinare il file tuonomeutente/Libreria/Preferences/com.apple.SystemProfiler.plist, quindi chiedi nuovamente le info dal menu Apple e vedi quale versione ti dà come installata.

pat81
20-06-10, 12:16
Fatto, ma il problema si è ripresentato di nuovo. Io sono orientato per farmi un giro in assistenza, anche se prima proverò di nuovo a chiamare telefonicamente... una domanda? Come si fa il test dell'Hardware? Il libretto d'istruzione dice di avviare tenendo premuto D, ma ho provato e non fa nulla, se non avviarsi normalmente...

Lester
20-06-10, 13:43
Veramente dovrebbe funzionare riavviando con D premuto; dagli tempo perché l'avvio è più lento (= continua a tenere premuto D). Il libretto di istruzioni ti dirà anche che puoi in alternativa utilizzare l'hardware test dal DVD di installazione delle applicazioni.

Forse un giro in assistenza è opportuno, visto che l'hai appena comprato. Tienici aggiornati in ogni caso.

pat81
20-06-10, 14:22
Proverò di nuovo... domattina mi presento all'Apple Store e pretendo che risolvano il problema (ieri mi è ricapitato due volte, una mentre visionavo un video in Youtube e l'altra quando ho chiuso per metterlo in stop). Io spero che me lo sostituiscano in tronco, anche se non so perché il computer l'ho acquistato il 25 del mese scorso (son fuori dalle due settimane), però DEVONO risolvermelo questo incubo! E' come avere una Ferrari che si ferma ogni 20 km... rendo l'idea? ;)

Lester
20-06-10, 15:04
In bocca al lupo. Ripeto, facci sapere.

pat81
21-06-10, 01:28
Non mancherò e grazie per l'aiuto intanto..

pat81
21-06-10, 19:04
Stamattina mi sono recato all'Apple store di Carugate e mi hanno sostituito il PC: tutto nuovo! Anche se ero fuori dalle fatidiche due settimane, avevo aperto la segnalazione per il problema telefonicamente dopo circa una settimana, quindi -anche se è un po' un'eccezione- mi hanno sostituito il computer in toto. C'è da dire che sono seri. Ah dimenticavo, ora va benissimo. :)

Lester
21-06-10, 19:08
Ottimo :)

Peterpan
22-06-10, 17:13
Bene, e grazie per avercelo raccontato. :smt023

pat81
22-06-10, 17:16
Figurati, grazie a voi e spero ci sentiremo solo per dirci quanto è fico il Mac! ;)

dfrodo
19-09-10, 19:16
Ciao a tutti,
a me invece improvvisamente, senza apparente motivo, qualsiasi programma utilizzo, il cursore diventa rondella anche per mezz'ora, come se la cpu stesse lavorando intensamente. che cos'è?

ho mac book con leopard 3.5.8 installato

Peterpan
19-09-10, 19:27
Chissà... non sappiamo nulla del tuo mac e non sappiamo in che condizioni sei. Intanto dai un'occhiata al tutorial sulla diagnosi dei problemi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html), vedi se riesci a capire di più.

dfrodo
19-09-10, 19:33
è da tempo che indago.... problemi hardware il test non li ha rilevati.potrebbe essere un programma freeware installato?

Peterpan
19-09-10, 20:53
non c'è solo l'HW test. Hai controllato tutti i passi del tutorial? Quanto disco libero hai? Che software partono in "elementi login"?