PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook pro 15" batteria



tox988
16-06-10, 09:20
Salve , io ho un macbook pro 15" dal novembre 2007 , circa 1 e mezzo fa avendo fatto una estensione di garanzia con un azienda italiana esterna alla apple ho provato a chiamare per farmi cambiare la batteria che ormai era morta, quando mi è tornato il computer la batteria funzionava in compenso però mi dava problemi allo schermo così ho richiamato l'azienda e l'ho rispedito , dopo 2 mesi questi mi chiamano dicendo che si era rotta la scheda madre, ovviamente la colpa non era la mia perché quando l'ho spedito la prima volta non aveva certo questo problema però non c'era modo di dimostrarlo,cmq ho dovuto aggiungere 300 euro perché l'assicurazione copriva solo fino a 600 euro , così mi è tornato indietro il computer questa volta è tornato con un problema alla batteria : quando il computer è staccato dal cavo di alimentazione non si accende , quando è collegato e accendo il computer mi segna la "x" di batteria assente , poi dopo un po' che lavoro se stacco e riattacco la batteria va tutto apposto e funziona, ovviamente non l'ho rimandato a quelli la perché mi avrebbero rotto chissà cos'altro così finora l'ho tenuto così , avete mica idea di cosa potrebbe essere? se un problema della batteria o del computer ? ho spiegato tutta la storia perché mi sembrava il caso di specificare che avevano fatto un cambio di scheda madre , ah ho già fatto un reset del pmu ma non è cambiato nulla... grazie per l'attenzione

Truzzo
16-06-10, 09:42
Probabilmente la batteria è difettosa. Controllane comunque lo stato da terminale. In un tutorial del forum dedicato alla batteria dei portatili trovi come fare.

tox988
16-06-10, 09:52
mi dice questo :

Last login: Tue Jun 15 17:25:57 on console
macbookproditox:~ TOX$ ioreg -w0 -l | grep Capacity
| | "MaxCapacity" = 1809
| | "CurrentCapacity" = 1809
| | "LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=129,"Flags"=5,"Capacity"=1809,"Current"=1809,"Voltage"=12599,"Cycle Count"=134}
| | "DesignCapacity" = 5600
macbookproditox:~ TOX$

Truzzo
16-06-10, 10:02
Credo che tu debba cambiare quella batteria. La capacità è bassa e, inoltre, sembra che non carichi.

tox988
16-06-10, 10:09
Credo che tu debba cambiare quella batteria. La capacità è bassa e, inoltre, sembra che non carichi.

Però il problema si è presentato appena mi hanno cambiato la scheda madre e la batteria era nuova e prima del cambio di scheda andava...il problema che non si carichi immagino che non sia riferito al fatto che ora la batteria è carica, vero?

Peterpan
16-06-10, 11:37
Però il problema si è presentato appena mi hanno cambiato la scheda madre e la batteria era nuova e prima del cambio di scheda andava...il problema che non si carichi immagino che non sia riferito al fatto che ora la batteria è carica, vero?

Il problema e' il rapporto fra "MaxCapacity" e "Design Capacity", molto basso.

Significa che in origine la tua batteria era in grado di erogare 5600 mAh, oggi ne riesce ad erogare appena 1800 alla massima carica, questo dopo soli 134 cicli di carica che normalmente non esauriscono una batteria.

tox988
16-06-10, 11:47
grazie , allora proverò a comprare una batteria nuova...su ebay ho visto una batteria nuova e tra i modelli compatibili c'è anche la mia (a1175) però è da 5800 mah e la mia dovrebbe essere da 5600 , cambia qualcosa o prendo quella?

Peterpan
16-06-10, 11:57
Io tendo a pensare che e' meglio prenderla originale, anche se costa parecchio di piu'. Specialmente se mai il tuo mac dovesse avere problemi di alimentazione, sarebbe sicuramente piu' semplice gestire l'assistenza che non potrebbe appellarsi alla batteria non originale. :)

tox988
17-06-10, 19:30
purtroppo anche cambiando la batteria il problema persiste...

Truzzo
17-06-10, 19:34
Posta lo stato (da terminale) della nuova batteria.

EDIT/ Do per scontato che sia nuova e originale. ;)

tox988
17-06-10, 20:13
Last login: Thu Jun 17 20:08:30 on console
macbookproditox:~ TOX$ ioreg -w0 -l | grep Capacity
| | "MaxCapacity" = 5563
| | "CurrentCapacity" = 5535
| | "LegacyBatteryInfo" = {"Amperage"=0,"Flags"=5,"Capacity"=5563,"Current"=5535,"Voltage"=12541,"Cycle Count"=2}
| | "DesignCapacity" = 5800
macbookproditox:~ TOX$

si è nuova e originale l'ho comprata in un centro mac di genova

Truzzo
17-06-10, 20:25
Quei valori relativi all'amperaggio e ai flags non mi tornano.

L'ultima cosa che mi viene in mente: verifica che questo aggiornamento sia installato sul tuo mac: http://support.apple.com/kb/HT1359?viewlocale=it_IT

Qui l'eventuale download: http://support.apple.com/downloads/Battery_Update_1_2

Riprova anche un reset della PMU.

Se non risolvi, mi sa che non ti rimane che l'assistenza.

tox988
17-06-10, 20:52
purtroppo l'avevo già provato ad installare , inoltre mi pare ci sia anche un aggiornamento 1.3 ma il dowload non funziona più...

o meglio ora funziona però il pacchetto dice che x installarlo ci vuole la versione di mac os x 10.4.7 o più avanzate...io ho snow leopard :-s