PDA

Visualizza Versione Completa : Problema tra tastiera Logitech e iMac



lifewurm
15-06-10, 20:01
Dato che usare la mia tastiera mac era diventata una tortura (ogni pressione di tasti equivalevano a 10 chili di peso a dito! XD ), ho attaccato una tastiera logitech.
Attaccata, via usb, mi chiedeva di premere il tasto immediatamente a destra dal tasto SHIFT a sinistra (parliamo di questo < ).
Premuto, la tastiera è stata riconosciuta si... ma non completamente!

Gli unici tasti ad essere invertiti sono < e \ che vengono premuti rispettivamente dai tasti a sinistra dell'1 (<) e della z (\), quando deve essere il contrario!

Il modello è una Logitech Internet Pro Keyboard Y-UF49

Soluzione?! :o

oscarito
15-06-10, 20:24
ho appena letto di uno che ha fatto la stessa domanda su italiamac. incredibile!

mai pensato di installare i driver logitech? io ci penserei seriamente, anche perchè a quello servono... a far funzionare i tasti.

lifewurm
15-06-10, 20:37
chissà chi è? :P
eheh sono andato sul sito della logitech ma non ho trovato la mia....
Inoltre è molto strano come fatto, ho provato la tastiera su un macmini e funzionava perfettamente.

Comunque grazie!

rob
15-06-10, 20:38
Ciao lifewurm,
come da regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) non è gradito il copia e incolla tra forum della stessa domanda.
Questo non significa che uno non sia libero di iscriversi a più forum, ma su Mac Peer oltre a ritenere squallida proprio la tecnica del copia/incolla (senza contributi "personalizzati" per il forum) lo riteniamo irrispettoso verso gli utenti che impiegano tempo e risorse per trovare il più velocemente possibile la soluzione e, molte volte, rimangono oltremodo senza riscontri alle risposte ricevute.
Tienine conto per favore per le prossime volte.
Grazie :).

lifewurm
15-06-10, 20:52
Mi scuso, non dubito certo della vostra bravura... ma aspettare "giorni" (non solo in questo forum) per una risposta è, per me (e credo molti utenti), estenuante!
Io credo sia giusto essere libero di lasciare il messaggio dove si può poiché anche se risposto ad un altro forum, e successivamente anche qui, qui rimane sempre un contributo per altri utenti.

Non prendetela come un'accusa o segno di superiorità, è solo il mio punto di vista di utente insoddisfatto dal web (sempre in generale).

rob
15-06-10, 20:56
OT/
Tieni presente che chi risponde su Mac Peer o in generale nei forum lo fa gratuitamente e quando ha tempo o ha la soluzione.
Se non vuoi attendere il tempo necessario per le risposte ai vari problemi, ci sono servizi a pagamento.
Fine OT.

Padmé Amidala
15-06-10, 20:58
Ero rimasta vittima del copia e incolla già nel 2008 e infatti non avevo apprezzato. La risposta là ti era già arrivata quando io e Meigel abbiamo risposto.

link ad altro forum rimosso
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34343

lifewurm
15-06-10, 21:08
Io ripeto che non ci vedo nulla di male, potete semplicemente chiudere e cancellare la discussione se lo ritenete necessario...

Io sono venuto qui per un aiuto... ma ciò non è successo.

PS: dal sito della logitech, con Camino, ho fatto una rilevazione automatica del hardware logitech attaccato (dato che sul sito non è presente il modello) e mi ha scaricato un file .xpi che ci devo fare? sapete se è un driver?

rob
15-06-10, 21:20
Sicuro che sia compatibile con Mac?
Girovagando in Internet ho visto solo discussioni riguardanti Windows.

Per quanto riguarda la tua frase


Io sono venuto qui per un aiuto... ma ciò non è successo.


mi sembra un atteggiamento poco costruttivo.

lifewurm
15-06-10, 21:27
Mi scuso...
Si è compatibile con mac, la usai qualche anno fa con un mac mini e non avevo problemi...
Sinceramente ho provato a cercare qualcosa in Preferenze... magari assegnare manualmente i tasti invertiti... solo che non ci ho capito nulla in quelle funzioni! :S

Truzzo
15-06-10, 21:50
mi ha scaricato un file .xpi che ci devo fare? sapete se è un driver?
I file .xpi, in genere, contengono estensioni o add-on di firefox o thunderbird.

Al di là di ciò, non trovo la tua tastiera sul sito logitech.

In ogni caso, puoi:


Eseguire un Reset PRAM.

Cercare sul web il driver per quella tastiera.

Utilizzare driver alternativi. (ad es.: USB Overdrive (http://www.usboverdrive.com/USBOverdrive/News.html)).

marco mazzoli
15-06-10, 21:51
mai pensato di installare i driver logitech? io ci penserei seriamente, anche perchè a quello servono... a far funzionare i tasti.

Confermo. Sicuramente più delle estensioni per firefox o di invertire i tasti. Il software mac di controllo per tastiere (e mouse) logitec ovvero i driver, è software noto, costantemente aggiornato e liberamente scaricabile dal sito Logitech (scusate l'ovvietà pazzesca su dove reperire il software).

Io ho risolto così per ogni tastiera (e mouse) logitech che ho posseduto

rob
15-06-10, 21:57
Gli unici driver, peraltro del 2004, per una generica tastiera Logitech Internet li ho trovati su questo sito: http://download.driverguide.com/driver/Internet+Navigator+Keyboard/Logitech/d278110.html
Occorre pagare 2 euro per scaricarli.

@Per Marco Mazzoli
come Truzzo, anch'io non sono riuscita a trovare i driver corretti sul sito Logitech che, tra le altre cose, non mi fa trovare neppure il modello di quella tastiera.
Edit: benvenuto su Mac Peer :)

marco mazzoli
15-06-10, 22:01
Forse non avete mai sentito parlare di Logitech Control Center for Macintosh. Strano. Adesso siamo alla versione 3.2 e supporta in teoria tutti i prodotti.

rob
15-06-10, 22:02
Sì, ne ho sentito parlare... e pare che lifewurm non sia riuscito a farci granché...

Edit: sposto in "Hardware e periferiche".

lifewurm
15-06-10, 23:28
Forse non avete mai sentito parlare di Logitech Control Center for Macintosh. Strano. Adesso siamo alla versione 3.2 e supporta in teoria tutti i prodotti.

Mi spiace smentirti...
L'ho appena installato e mi ha riconosciuto solo il mouse... la tastiera non è presente! :(

Inoltre ho chiesto aiuto al manuale apple dicendomi di andare su Preferenze > tastiera > Modifica tipo di tastiera (per farla manualmente)... peccato che manca questa funzione!

rob
15-06-10, 23:54
Ciao lifewurm,
non per scoraggiarti, ma credo sia un modello un po' vecchio di tastiera, può darsi che con Snow Leopard abbia problemi...
Hai provato anche resettare le PRAM e a cercare driver alternativi come suggerito da Truzzo al post 11?
Comunque attendi anche altri eventuali aiuti. :smt039

lifewurm
16-06-10, 00:00
Tranquilla mi sono rassegnato e l'ho abbandonata... ora sto usando una tastiera Microsoft.
Sul sito della logitech ci avevo navigato ed anche abbondantemente, ma senza il risultato desiderato :/
La mia tastiera non era presente e nonostante prima avessi installato il software Logitech, questo non me lo riconosceva!

Un'ultima domanda. Dato che ho installato (Logitech Control Center) un programma che mi compare nelle preferenze di sistema, come faccio ad eliminarlo definitivamente?

marco mazzoli
16-06-10, 00:07
Mi spiace smentirti...


Esattamente in cosa mi smentisci? Nel fatto che io possa mappare la mia logitech a piacimento? Che il software di controllo supporti "in teoria" tutti i prodotti? Questo ho scritto.

Tranquillo, sai perchè a te non va? Perchè hai invertito qualcosa. :lol:


Un'ultima domanda. Dato che ho installato (Logitech Control Center) un programma che mi compare nelle preferenze di sistema, come faccio ad eliminarlo definitivamente?

c'è l'UNISTALLER in utility

rob
16-06-10, 00:15
Da questa (http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=5693049) discussione di Apple (vedi le due ultime risposte) dovrebbe trovarsi un uninstaller in Applicazioni > Utility > "uninsta.ll LCC,app" (oppure "LCC Uninstaller.app").

rob
16-06-10, 00:23
Invito marco mazzoli ad aggiungere la parola "edit" se aggiunge qualcosa al post (tipo la risposta su l'uninstaller). Grazie. :)

lifewurm
16-06-10, 00:29
Marco non era per offenderti... ma era per dire che io ho fatto tutto in maniera corretta e non me lo ha riconosciuta, magari perché è un modello troppo vecchio....
tutto qui...

Truzzo
16-06-10, 00:37
Al prossimo "tranquilla/tranquillo" vi banno. Certi atteggiamenti non mi piacciono. Siete avvisati.

marco mazzoli
16-06-10, 00:53
Invito marco mazzoli ad aggiungere la parola "edit" se aggiunge qualcosa al post (tipo la risposta su l'uninstaller). Grazie. :)

Parrà strano ma non posso. Ma boh.


Marco non era per offenderti... ma era per dire che io ho fatto tutto in maniera corretta e non me lo ha riconosciuta, magari perché è un modello troppo vecchio....
tutto qui...

Ma certo. Volevo solo che leggessi un pò meglio quello che ho scritto.


Al prossimo "tranquilla/tranquillo" vi banno. Certi atteggiamenti non mi piacciono. Siete avvisati.

Sono basito, ma parli con me? Ti faccio notare la faccina al termine della mia frase.

Buonanotte

rob
16-06-10, 00:58
Parrà strano ma non posso. Ma boh.

Intendevo di scrivere/digitare la parola "edit" prima di aggiunte (visto che sai come si utilizza il pulsante Modifica per editare un post).
La mia richiesta è per le modifiche "sostanziali". Qualcuno che legge precedentemente un post, può non accorgersi dell'aggiunta/modifica e perdere quindi il senso del discorso.


Edit: ecco, così...

Edit 2: le modifiche si possono fare entro 30 minuti dalla pubblicazione del post.

Truzzo
16-06-10, 01:04
Sono basito, ma parli con me? Ti faccio notare la faccina al termine della mia frase.
Non basirti. Le parole, su Mac Peer, valgono più delle faccine. ;)

lifewurm
17-06-10, 21:27
Ho installato USB Overdrive ma non mi riconosce la tastiera. Fig. 1
Ho installato Logitech Control Center e neanche questo mi riconosce la tastiera. Fig. 2

L'unica opzione da fare è resettare la PRAM.
Cos'è questa PRAM?
Come si resetta?
Corro dei pericoli, se si quali?

Grazie

rob
17-06-10, 21:50
Con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) nel forum puoi scoprire come si resetta la PRAM (è stato scritto innumerevoli volte), oppure puoi leggere il tutorial "Mac OS X Diagnosi e soluzioni dei problemi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)" (nello specifico il punto 9).

Lester
19-06-10, 13:18
Adesso il supporto per Snow Leopard (32 e 64 bit) è ufficiale:


Software:


Title: Logitech Control Center for Macintosh® OS X
Software Version: 3.3
Post Date: 06/18/2010
Platform: Macintosh OS X
File Size: Approximately 18 Mb



What's New

Snow Leopard support (32 and 64 bit)



http://www.logitech.com/en-us/494/3129 e clic su Downloads.

lifewurm
20-06-10, 21:33
Niente da fare Lester, mi riconosce solo il Mouse come nell'immagine già allegata. :(

Lester
20-06-10, 23:21
Niente da fare Lester, mi riconosce solo il Mouse come nell'immagine già allegata. :(

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=393481&postcount=5

:smt039

lifewurm
20-06-10, 23:43
e quindi?