PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di avvio



mimmoscognamiglio
15-06-10, 14:16
Ho un Imac e un mac book pro. Dopo aver cambiato la cenmtralina fastweb e non riuscendo più a connetterli fra loro devo aver fatto qualcosa che ha provocato lo stesso problema su tutti e due. All'accensione non vedevano il sistema operativo e andavano sempre in riavvio. Con l'Imac ho risolto reinstallando dal disco di installazione. Col mac book non ci riesco perchè anche se vede il dvd di installazione non parte da quello. E quindi va sempre nello stesso problema. Come faccio?

Peterpan
15-06-10, 14:33
Praticamente come sparare ad una mosca con un cannone. Si poteva certamente evitare di reinstallare tutto !!!

Sarebbe interessante sapere cosa avevi tentato di fare che ne ha causato il blocco.

Ora, di preciso, cosa succede al macbook? Sai che i dischi di installazione devono essere quelli che sono stati venduti insieme alla macchina (quelli dell'iMac vanno bene solo con l'iMac e non col macbook, per capirci), oppure dei dischi retail comprati in seguito?

Lester
15-06-10, 14:34
Col mac book non ci riesco perchè anche se vede il dvd di installazione non parte da quello. E quindi va sempre nello stesso problema.

Spiega meglio: hai provato sia avviando con premuto C che premendo alt? Naturalmente il DVD di installazione è quello originale del MacBook, vero?

Versione del sistema?


Edit: :zzz

mimmoscognamiglio
15-06-10, 14:35
Praticamente come sparare ad una mosca con un cannone. Si poteva certamente evitare di reinstallare tutto !!!

Sarebbe interessante sapere cosa avevi tentato di fare che ne ha causato il blocco.

Ora, di preciso, cosa succede al macbook? Sai che i dischi di installazione devono essere quelli che sono stati venduti insieme alla macchina (quelli dell'iMac vanno bene solo con l'iMac e non col macbook, per capirci), oppure dei dischi retail comprati in seguito?


Sono i dischi che ho avuto quando ho comprato il mac book. Sistema 10.5

Peterpan
15-06-10, 14:36
Ok, pero' sii piu' preciso e rispondi anche alle altre domande, altrimenti e' impossibile darti una mano.

mimmoscognamiglio
15-06-10, 14:39
Ho provato con alt. Vede il dvd. Lo seleziono e poi non succede niente. Come ho detto era lo stesso sull'Imac. Ma li sono riuscito a reinstallare il sistema.
Per quello che ho fatto non saprei dire. L'ultima è stato di dare permessi e priviliegi anche agli elementi inclusi in HD.

Lester
15-06-10, 14:46
Prova a resettare la PRAM:

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

mimmoscognamiglio
15-06-10, 14:50
Fatto ma è sempre uguale.

Lester
15-06-10, 14:56
Veramente nel tutorial sulla diagnosi (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) ci sono tutte le procedure. Puoi provare a riparare il disco di avvio tentando di riavviare in modalità utente singolo oppure in target mode. Come già ha chiesto Peterpan, sarebbe utile sapere esattamente cosa hai fatto prima che andasse in blocco.

mimmoscognamiglio
15-06-10, 15:42
Le ho provate tutte ma non succede niente.

Lester
15-06-10, 15:52
Be', poi non te lo chiedo più (è solo la terza volta...): cosa hai fatto prima di avere questo problema? E cosa vuol dire che non succede niente? Non si riavvia in nessuna delle due modalità?

mimmoscognamiglio
15-06-10, 16:01
Mi dispiace di non riuscire a dire. Comunque non si riavvia in nessuno dei due modi.
Quello che avevo provato era: Aggiungere account di condivisione. O provare varie cose per far condividere i due computer. Alla fine ho dato i privilegi di accesso ai 2 HD.
Ho spento il mac book che non si è più riavviato. L'imac era rimasto acceso per tutta notte. Poi quando ho spento ha fatto la stessa cosa. Poi lui è ripartito dal dvd.

Lester
15-06-10, 16:08
Aggiungere account di condivisione...Alla fine ho dato i privilegi di accesso ai 2 HD

Aggiungere account di condivisione: hai attivato la condivisione internet? E i privilegi di accesso si riferiscono a questo?

mimmoscognamiglio
15-06-10, 16:12
No non ho attivato la condivisione internet. E i privilegi erano per la condivisione documenti.

Lester
15-06-10, 16:43
Non saprei che dirti. I risultati che ho trovato sono inconcludenti e contraddittori. Puoi tentare un reset SMC, anche se non sembra avere molto senso:

http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT

Nell'articolo ci sono le istruzioni differenziate per modello.

Se hai DVD avviabili di applicazioni compatibili (DiskWarrior, TechTool Pro, Drive Genius) potresti provare a riavviare da quelli ed eventualmente provare a riparare il disco; in rete un utente ha risolto riparando con DiskWarrior, ma è un caso isolato.

mimmoscognamiglio
15-06-10, 17:57
Proverò. Altrimenti vado in assistenza. Grazie mille comunque