PDA

Visualizza Versione Completa : problema login remoto ssh



lobo001
14-06-10, 21:53
Ciao, premetto la mia postazione

Imac e un macbookpro.

Dal mio mac avevo necessita di sincronizzare i dati ical, mail ecc.. sul macbook; così ho trovato "tomacs".
Installato quest ultimo sul mio imac e abilitato il login remoto sul macbook il programma subito ha riconosciuto nella rete (wifi) il macbook e felice ho dato l'avvio alla sincronizzazione, a questo punto sono cominciati i casini!!!

un errore RSA blocca la copia e andando a leggere il log il problema stà sembra nel macbook nella cartella .ssh

INFATTI la cartella .ssh non e' presente , a questo punto ho lasciato perdere il programma ed ho provato a collecarmi da terminale in remoto al macbook con ssh nomeutente@indirizzoip
ed anche qui stesso messaggio che ora posto sotto :

Last login: Mon Jun 14 11:10:53 on console
imac-di-giovanni:~ giovanni$ ssh nomeutente@192.168.1.5
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ @@@@@@@@@@@@@@@@@@@
@ WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED! @
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ @@@@@@@@@@@@@@@@@@@
IT IS POSSIBLE THAT SOMEONE IS DOING SOMETHING NASTY!
Someone could be eavesdropping on you right now (man-in-the-middle attack)!
It is also possible that the RSA host key has just been changed.
The fingerprint for the RSA key sent by the remote host is
84:aa:b2:bc:98:d7:a5:30:95:70:d0:b8:bf:c b:75:d2.
Please contact your system administrator.
Add correct host key in /Users/giovanni/.ssh/known_hosts to get rid of this message.
Offending key in /Users/giovanni/.ssh/known_hosts:1
RSA host key for 192.168.1.5 has changed and you have requested strict checking.
Host key verification failed.

a questo punto cosa posso fare?? nel macbook, mi ripeto, la cartella .ssh non esiste anche se il sistema e' stato appena formattato.

Grazie per ogni aiuto.
imac-di-giovanni-zanella:~ giovanni$

Lester
14-06-10, 23:29
In queste discussioni Apple ti viene detto cosa fare in pratica:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2300433
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2342152

Nella seconda viene postato questo link, che ti giro perché contiene spiegazioni più dettagliate e generali:

http://labs.hoffmanlabs.com/node/1116

lobo001
15-06-10, 00:35
Grazie,

ma il problema e' che nel macbook non esiste nessuna cartella .shh
ed ho controllato bene con "ls -a"

Il guaio e' questo, non posso cancellare quello che non c'e'

Lester
15-06-10, 00:53
Se non mi sto confondendo a quest'ora, è sull'iMac che devi cancellare il file known_hosts: hai inizializzato il MacBook ma ti eri già connesso prima dall'iMac al MacBook? In questo caso l'iMac ti dice che nel suo file known_hosts non c'è la chiave RSA del MacBook che è cambiata con la reinstallazione del sistema.

L'iMac ti dice:


Add correct host key in /Users/giovanni/.ssh/known_hosts to get rid of this message.
Offending key in /Users/giovanni/.ssh/known_hosts:1

"1" dovrebbe essere il MacBook. Invece che aggiungere la key corretta, cancelli il file e la prossima volta che ti connetti al MacBook ti verrà chiesto se vuoi confermare l'identità del MacBook.

Ripeto: se ho capito bene (ma penso di sì).