PDA

Visualizza Versione Completa : Impossibile Eliminare File dal Cestino



elleds
11-06-10, 01:20
Ciao a tutti, soprattutto per quelle anime buone che saranno così gentili da indicarmi una soluzione.
Ho un Imac 27, 3.06 Ghz Intel core duo, 4 Gb ram Snow Leopard 10.6.3. Hdd 1Tb.
Il problema è il seguente. Ho comprato, come da oggetto, un hard disk esterno Western Digital My Book 2Tb. lo Uso con time machine ed' ho anche archiviato delle cartelle con file vari. Ho impostato time machine sul disco esterno. Dopo qualche giorno ho visto che lo spazio era drasticamente calato (da considerare che attualmente uso circa 840 Gb del Tb del Mac) così ho pensato di eliminare dei backup più vecchi aprendo time machine, andando sull'icona ingranaggio e eliminando la cartella richiesta. Ho visto che effettivamente veniva eliminata ma nel contempo mi ritrovavo la cartella nel cestino sul Mac. Ho provato a vuotare il cestino ma niente da fare. Mi dopo qualche minuto per contare i file e cartelle (circa 1.749.993 elementi da eliminare) mi dice che ci son degli elementi protetti: ora sia che clicchi su "rimuovi tutto" o "solo non protetti" non succede niente. Il punto però è che anche se nell'HDD esterno le cartelle non ci sono più lo spazio è sempre lo stesso nonostante le cartelle abbiano una dimensione di circa 150 Gb. Inoltre se scollego l'HDD esterno il cestino si vuota, appena lo riaccendo magicamente si riempie.
Ho provato a cercare nel forum un po di informazioni ma niente, credo, che possa fare al mio caso.
Sicuramente qualche bravo amministratore che sa dove cercare quello che chiedo mi indicherà il link giusto.
Grazie per l'aiuto.

rob
11-06-10, 01:25
Ciao elleds,
nel frattempo edita il titolo indicando sinteticamente il problema specifico per agevolare la ricerca futura. "HDD esterno" è troppo generico.
Per farlo vai sul pulsante Modifica > Modifica avanzata a destra del post. Hai 30 minuti dall'ora di pubblicazione.
Grazie :)

elleds
11-06-10, 01:39
Grazie Rob.
Questa cosa mi fa impazzire... Pur Usando il Mac solo da gennaio ho capito che il problema risiede nell'Hdd esterno. Per farmi capire ho anche un altro HDD esterno, sempre WD da 1Tb che uso anche col PC essendo formattato in Fat32. La stessa cosa m iera venuta fuori anche li però avevo risolto da Windows dove ho eliminato la cartella ".trash". Il problema è che dal finder non vedo niente se non le 4/5 cartelle che ho inserito...
Non mi resta che piangere?!?

Votantonio
11-06-10, 01:50
Per vuotare un cestino che non si riesce a svuotare (che appartenga al volume dell’utente o a un volume esterno) puoi utilizzare questi comandi da Terminale (dopo devi riavviare): http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=275305&postcount=4
Quando scrivi la password di amministratore nel Terminale per motivi di sicurezza non vedi quello che stai scrivendo quindi scrivila con attenzione ma vai avanti ugualmente.

Oppure puoi utilizzare una utility come BatChmod, forse per te la soluzione più semplice: http://macchampion.com/arbysoft/BatchMod/Welcome.html

http://img88.imageshack.us/img88/3226/batchmod.jpg

Naturalmente l'hard disk esterno deve essere correttamente collegato al Mac altrimenti il cestino (di quel volume) non si svuota.

elleds
11-06-10, 08:54
Grazie dei preziosi consigli Votantonio :smt023, quando rientro a casa provo a seguire i tuoi consigli.
Gia che ci siamo, secondo te qual'è stato il mio errore nel provocare questo problema? Come ho gia scritto opra una cosa simile mi era gia successa con l'altro HDD. Avevo selezionato delle cartelle ed eliminate ma ogni volta che ricolegavo il disco si riempiva il cestino e il volume del HDD ricresceva nonostante non fossero presenti le cartelle. Una volta però che ho collegato l'HDD su Windows riuscivo a leggere le cartelle di sistema Mac e non ho fatto altro che eliminare da li se non ricordo male .trash .soptlight e altre cartelle. Ricollegato il tutto al Mac il problema era svanito. Purtroppo in questo caso non posso farlo perchè, giustamente, l'HDD è formattato per Mac.

gabod3
11-06-10, 10:04
Gia che ci siamo, secondo te qual'è stato il mio errore nel provocare questo problema?
Andare a mettere le mani sui file di back up di Time Machine. ;)
Con 840 GB di spazio utilizzato sull'hard disk, mi pare normale che sia tanto anche quello sul disco esterno.
Il mio consiglio è quello di dedicare il WD My Book al solo Time Machine, lasciando che sia lui a preoccuparsi di cancellare i dati più vecchi. Compra un altro disco esterno per gli archivi, ormai se ne trovano a prezzi abbordabilissimi.
In caso non fosse possibile dicci se e come come hai partizionato quel disco esterno.

elleds
11-06-10, 10:18
Grazie Gabod3, immaginavo che il problema fosse quello. I due dischi non sono partizionati, ho sempre preferito evitare di partizionare, anche con Wind.
Appena riesco a dedicare un po di tempo (che solitamente è la notte) penso di fare così, vediamo se me lo consigli anche te:
Il WD da 1TB lo ripulisco lo reinizializzo per Mac e lo uso esclusivamente per Time Machine.
Il WD da 2TB una volta tolto quelle cartelle che ho messo lo riformatto e lo uso come archivio esterno e sposto il grosso che al momento ho nel Mac, ovvero musica.
Così Time machine si può fare tutte le copie che vuole e si gestisce il suo Tb.

gabod3
11-06-10, 10:28
Io invertirei gli HD: non ha senso usare Time Machine con un hard disk esterno grande come quello interno, soprattutto vista la quantità notevole che ne occupi (ti ricordo tra l'altro di lasciare sempre almeno il 10/15% di spazio libero, se non vuoi avere malfunzionamenti).
Usa quello da 2TB per Time Machine e quello da 1TB per l'archivio, tenendo sempre presente che in caso di rottura di quest'ultimo quei dati andranno persi (evita quindi di lasciare la tua musica solo li).

Peterpan
11-06-10, 10:57
Se puoi, utilizza come archivio un disco esterno che sia costituito da due dischi in mirror, almeno hai una certa ragionevole tranquillita' che in caso di guasto i tuoi dati non vadano persi. (Rif. http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/) ;)

elleds
15-06-10, 23:40
Grazie ragazzi, merito vostro e della vostra pazienza ho risolto. Ho ripulito i due HDD e sono riuscito a svuotare anche il cestino. Una cosa però ve la voglio dire: dopo aver copiato delle cartelle su l'hdd esterno, abbastanza pese, circa 700 gb le ho cancellate dal finder e messe nel cestino: da li non riuscivo ad eliminarle!?! Poi mi sono andato a leggere il consiglio di votantonio e ho scaricato Batchmod. Così il cestino adesso è vuoto. Sapreste dirmi come mai?

Votantonio
15-06-10, 23:44
...Così il cestino adesso è vuoto. Sapreste dirmi come mai?
Batchmod non è altro che una comoda interfaccia grafica che ti permette di usare i giusti comandi da Terminale che ti servono in quello specifico frangente senza il pericolo di commettere errori, semplificando al massimo le operazioni. Avresti potuto ottenere, credo, lo stesso risultato aprendo direttamente il Terminale e digitando uno di quei comandi che ti avevo segnalato nello stesso messaggio.

Lester
15-06-10, 23:57
Quando usi BatchMod ti viene chiesta la password amministratore ed è essenzialmente un'interfaccia grafica del comando chmod (vedi la pagina man del Terminale). Dal contenuto del pacchetto non si capisce, ma quel "Force empty trash" probabilmente è l'equivalente di un sudo rm da Terminale e non andrebbe usato con leggerezza (come del resto ti chiede di fare l'applicazione: il pop-up chiede se sai quel che stai facendo).

Edit: vedo ora il post di Votantonio, diciamo "senza pericolo di commettere errori di battitura"...

elleds
16-06-10, 12:30
sisi quello l'ho capito, ma la mia domanda era: perchè a volte il cestino si pianta? Ho capito che se elimino file da dischi esterni può rimanerne traccia e l'ho visto in precedenza quando disconnettendo il disco esterno il cestino si vuotava, come lo riconnettevo si riempiva di nuovo. Ma se elimino file dal disco del Mac come può succedere? Forse sbaglio io qualcosa? In questo caso la cartella di quasi 700 Gb l'ho evidenziata tasto destro e sposta nel cestino. Operazione corretta o no? Poi dal cestino ho fatto svuota cestino, modalità sicura e rimuovi tutto. Solo che dopo qualche secondo la barra progressiva che indicava lo svuotamento spariva. Ringrazio in anticipo la vostra pazienza.

Votantonio
16-06-10, 14:18
...Ho capito che se elimino file da dischi esterni può rimanerne traccia e l'ho visto in precedenza quando disconnettendo il disco esterno il cestino si vuotava, come lo riconnettevo si riempiva di nuovo. Ma se elimino file dal disco del Mac come può succedere?...
Succede perchè quei files si trovavano nell'hard disk esterno e quando li hai cestinati li hai spediti nel cestino dell'hard disk esterno non in quello del tuo Mac. Com'è noto il Cestino su Mac OS X è che una cartella nascosta, una per ogni volume interno o esterno e una per ogni utente del Mac; insomma anche una pidocchiosa pen drive da mezzo giga ha il suo bravo cestino ed è quello che non ti riusciva di svuotare - probabilmente per una questione di permessi - quindi ogni volta che colleghi un hard disk ad un Mac i files che avevi spedito nel cestino ma non erano stati eliminati perchè non eri riuscito a vuotare il cestino prima di scollegare il volume riappaiono (e da un punto di vista grafico sembrano risiedere nel cestino dell'hard disk interno del Mac) finchè non riesci ad eliminarli definitivamente. Quando però riesci ad eliminarli non ne resta traccia.

Lester
18-06-10, 00:57
dopo aver copiato delle cartelle su l'hdd esterno, abbastanza pese, circa 700 gb le ho cancellate dal finder e messe nel cestino

Ma se elimino file dal disco del Mac come può succedere? Forse sbaglio io qualcosa? In questo caso la cartella di quasi 700 Gb l'ho evidenziata tasto destro e sposta nel cestino. Operazione corretta o no? Poi dal cestino ho fatto svuota cestino, modalità sicura e rimuovi tutto. Solo che dopo qualche secondo la barra progressiva che indicava lo svuotamento spariva.

Pare evidente che si sta parlando del disco interno e del relativo cestino. Con ogni probabilità il problema sta nella scelta di svuotarlo in modalità sicura (= i dati vengono sovrascritti 7 volte... 700 GB...):

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2424794
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2401881


Don't use it if you are deleting a large number of files because it could literally take days to complete.

Perché sparisse la barra progressiva non te lo so dire, ma è evidente che il compito era titanico.

mafaldabrasil
04-09-10, 21:07
quindi ogni volta che colleghi un hard disk ad un Mac i files che avevi spedito nel cestino ma non erano stati eliminati perchè non eri riuscito a vuotare il cestino prima di scollegare il volume riappaiono (e da un punto di vista grafico sembrano risiedere nel cestino dell'hard disk interno del Mac) finchè non riesci ad eliminarli definitivamente. Quando però riesci ad eliminarli non ne resta traccia.

Dunque, io sono in una situazione analoga che ho cercato di risolvere seguendo i vostri consigli: ho scaricato qualche giorno fa Batchmode ma il cestino NON è stato svuotato nemmeno chiedendogli di forzare lo svuotamento. Compaiono sempre i backup che avevo erroneamente (idiota, idiota, mi sto dando dell'idiota da sola) eliminato dall'HD esterno manualmente anziché tramite gli appositi comandi di Time Machine.
Adesso mi dice che il mio disco di avvio è troppo pieno, ho spostato un po' di roba inutile nel cestino ma non riesco a svuotarlo nemmeno parzialmente perché Batchmode è sparito (!), introvabile anche facendo una ricerca con Spotlight. Ho provato a riscaricarlo ma... il mio HD è troppo pieno e quindi non posso scaricarlo. Insomma, sono inchiodata, con l'HD pieno, senza poter buttare via niente perché comunque resta nel cestino e questo non mi si svuota, senza poter scaricare l'hw per lo svuotamento forzato, senza poter fare niente di niente. Devo aspettare qualche giorno prima di riuscire ad andare a comprare un nuovo HD esterno su cui spostare un po' di roba, ma confesso di essere in crisi. E se il cestino non riesco più a svuotarlo? che succede?
Scusate se sembro imbranata, ma lo sono veramente...

Padmé Amidala
04-09-10, 21:37
Quando hai fatto questi tentativi, il disco esterno su cui avevi i backup che hai buttato nel cestino era collegato? Devi collegarlo.

Poi prova questi tre comandi nel Terminale (applicazione che si trova in applicazioni>utility) e scrivi la password se ti viene chiesta (non la vedi mentre la scrivi).
Per il 3o comando devi sostituire <nome volume> con il nome che ha il tuo disco esterno... e spero che non abbia spazi o segni strani all'interno del nome, altrimenti bisogna scriverlo in modo un po' diverso.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=275305&postcount=4

mafaldabrasil
04-09-10, 22:03
Confesso di essere un po' terrorizzata all'idea di andare a smanettare nel Terminale, temo di sbagliare qualcosa, ho dei lavori urgenti in consegna nei prossimi giorni e non vorrei ritrovarmi bloccata. Ho salvato il lavoro su pen drive, almeno sono sicura che non corro troppi rischi, ma non vorrei ritrovarmi a dover lavorare da un internet point.

Comunque, l'HD esterno è sempre collegato, visto che è quello di Time Machine.

Immagino che inserendo il comando i simboli < > debbano essere omessi. Confermi? Cioè, devo scrivere solo il nome del volume Backup.

Inoltre, quando apro il terminale compaiono due righe di stringhe (Last login... Host...): devo conservarle e scrivere i comandi dopo essere andata a capo, oppure vanno cancellate?

Grazie ancora
Sandra

Peterpan
05-09-10, 15:08
Corretto, i segni < e > non vanno digitati e no, non devi cancellare le righe del terminale dove vedi last login e hostname. Anche perchè non riusciresti...

:smt039

mafaldabrasil
05-09-10, 17:06
Niente da fare, dove sto sbagliando?

Ho copincollato i tre comandi su Text edit e ho sostituito <nomevolume> con il nome dell'hard disk esterno (ho preso il nome che compare su Finder quando clicco sopra al disco esterno del backup di time machine, il nome è Backups.backupdb ). Così:

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/Backups.backupdb/.Trashes/

Poi ho copincollato questi nuovi comandi su Terminal. A quel punto mi chiede la password ma io non ho una password. Se premo enter non succede nulla.

Forse ho sbagliato qualcosa, o ho perso qualche passaggio? Scusate, capisco che per la maggioranza di voi sia tutto molto banale ma per me non lo è. Non sono mai scesa sotto il livello di semplice "utente" e in questi meandri da informatici mi perdo come Pollicino nel bosco (non riesco nemmeno a inserire la faccina vergognosa...)

Grazie ancora.

P.S. dovevo mettere solo il terzo comando? ora provo
P.S: 2 Niente da fare, provato. Che devo fare quando mi chiede la pw, se non ho una pw?

Lester
05-09-10, 17:15
Devi avere una password amministratore, altrimenti non puoi usare il comando sudo. Stabilisci una password in Pref. Sistema > Account. Quando digiterai la pw nel Terminale non la vedrai, per motivi di sicurezza. Digitala comunque, dài invio e attendi che torni il prompt (~nomebreve$).

Padmé Amidala
05-09-10, 17:18
Guarda che Backups.backupdb è una cartella.. devi mettere il nome del VOLUME cioè del disco esterno: per esempio MyBook o WesternDigital o Yomega o Mio_disco_esterno_per TimeMachine

mafaldabrasil
06-09-10, 13:04
Cosa sbaglio, dove sbaglio, quale altro comando devo inserire? Proprio non capisco e mi sento da un lato avvilita per il fallimento, dall'altro mortificata perché mi sembra di abusare della vostra pazienza (e fare la figura dell'imbecille).

Ho seguito le istruzioni alla lettera: ho creato la pw, l'ho inteserita quando richiesto, è ricomparso il prompt ~nomecognome$... e non è successo assolutamente nulla.

Allora sono andata in svuotamento cestino, ho dato il comando di svuotamento sicuro ed è sparito tutto... meno i famosi backup di Time Machine: compaiono ancora tutti nel cestino.

C'è qualche altro segreto da svelare, o qualche altra ovvietà che mi sfugge? Un riavvio del computer? Un comando non dato? Un enter non premuto a tempo debito?

Grazie, siete di una disponibilità e di una pazienza imbarazzante.

Lester
06-09-10, 14:29
Guarda che Backups.backupdb è una cartella.. devi mettere il nome del VOLUME cioè del disco esterno: per esempio MyBook o WesternDigital o Yomega o Mio_disco_esterno_per TimeMachine


Ho seguito le istruzioni alla lettera: ho creato la pw, l'ho inteserita quando richiesto, è ricomparso il prompt ~nomecognome$... e non è successo assolutamente nulla.

Allora sono andata in svuotamento cestino, ho dato il comando di svuotamento sicuro ed è sparito tutto... meno i famosi backup di Time Machine: compaiono ancora tutti nel cestino

Vediamo di capirci: se hai messo nel Terminale il comando che hai scritto, cioè:

sudo rm -rf /Volumes/Backups.backupdb/.Trashes/

è normale che non abbia risolto. Come ti ha detto Padmé devi mettere il nome del volume, cioè quello che vedi montato sulla scrivania. Quindi digita nel Terminale:

sudo rm -rf quindi trascina nella finestra il volume montato sulla scrivania e aggiungi /.Trashes/

mafaldabrasil
06-09-10, 16:41
No, Lester, sono un po' sciroccata ma non fino a questo punto. Sul comando ho scritto il nome del disco, cioè: Backup di Time Machine

Ma nel comando la parola Volumes ci vuole oppure no? il comando che era stato suggerito all'inizio era:
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/
Ora tu mi dici che devo scrivere solo
sudo rm -rf /<nomevolume>/.Trashes/

Quale delle due devo tenere buona?
Lo spazio dopo rf e prima della barra c'è o è un errore di trascrizione?
E poi, una volta inserita la pw, che altro devo fare? un solo enter? nessuno? andare direttamente in svuota cestino? restare immobile davanti al monitor aspettando il miracolo? ;-)

Non odiatemi, vi prego...
Un abbraccio
Sandra

Lester
06-09-10, 18:52
No, Lester, sono un po' sciroccata ma non fino a questo punto. Sul comando ho scritto il nome del disco, cioè: Backup di Time Machine

Scusa ma prima avevo riportato il comando scritto da te:


Niente da fare, dove sto sbagliando?...

ho preso il nome che compare su Finder quando clicco sopra al disco esterno del backup di time machine, il nome è Backups.backupdb ). Così:
...
sudo rm -rf /Volumes/Backups.backupdb/.Trashes/



Ma nel comando la parola Volumes ci vuole oppure no?...
Lo spazio dopo rf e prima della barra c'è o è un errore di trascrizione?
E poi, una volta inserita la pw, che altro devo fare? un solo enter? nessuno? andare direttamente in svuota cestino? restare immobile davanti al monitor aspettando il miracolo? ;-)

... poi nel marasma ho sbagliato e me ne scuso. Il comando è quello originario:

sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/ dopo di che:


Quando digiterai la pw nel Terminale non la vedrai, per motivi di sicurezza. Digitala comunque, dài invio e attendi che torni il prompt (~nomebreve$).

Questo comando elimina il cestino del volume selezionato (come già scritto nel post di flashcream che ti ha linkato Padmé). Fine.


Non odiatemi, vi prego...

Be', adesso non chiedere troppo... ;)

Padmé Amidala
06-09-10, 19:49
Il comando che devi inserire dovrebbe essere questo:

sudo rm -rf /Volumes/Backup\ di\ Time\ Machine/.Trashes/

Infatti hai detto che il tuo volume si chiama Backup di Time Machine (spero sia giusto) e dato che ci sono degli spazi dentro al nome (ne avevo parlato nel mio primo post) il comando va scritto in modo un po' differente (con degli slash al contrario prima di ogni spazio).



Per il 3o comando devi sostituire <nome volume> con il nome che ha il tuo disco esterno... e spero che non abbia spazi o segni strani all'interno del nome, altrimenti bisogna scriverlo in modo un po' diverso.

mafaldabrasil
06-09-10, 21:00
Padmé ti voglio bene. E voglio bene anche a Lester e Peterpan. Voglio bene a tutti :)
È da mezz'ora che sento il rumore inequivocabile di movimento nell'HD esterno: la cancellazione è partita immediatamente.
Ho annotato tutto nel mio quadernino virtuale dove scrivo le cose da non dimenticare, ma ciò che di sicuro non dimenticherò mai sarà che cercare di svuotare a mano il backup di Time Machine è un'idiozia senza capo né coda.
Grazie davvero. Siete insostituibili. Vi auguro che, in caso di necessità, la vita vi restituisca moltiplicata per 10 la disponibilità che dimostrate qui.
Peace&Love.

Peterpan
09-09-10, 18:03
Padmé ti voglio bene. E voglio bene anche a Lester e Peterpan. Voglio bene a tutti :)
È da mezz'ora che sento il rumore inequivocabile di movimento nell'HD esterno: la cancellazione è partita immediatamente.
Ho annotato tutto nel mio quadernino virtuale dove scrivo le cose da non dimenticare, ma ciò che di sicuro non dimenticherò mai sarà che cercare di svuotare a mano il backup di Time Machine è un'idiozia senza capo né coda.
Grazie davvero. Siete insostituibili. Vi auguro che, in caso di necessità, la vita vi restituisca moltiplicata per 10 la disponibilità che dimostrate qui.
Peace&Love.

Wow !!! :oops

:gruppo: