PDA

Visualizza Versione Completa : icone nel dock presenti ma non visibili



edolau
09-06-10, 15:44
salve a tutti,

ho appena rilevato un bel problema,
ho alcune icone nel dock che sono presenti ma invisibili ( se ci passo sopra con il cursore sono cliccabili ma incolore)

le icone in questione sono quelle di steam e di office
tra l'altro sono incolore anche quando cliccando sull'icona applicazioni presente a destra nel dock entro, nella cartella microsoft e trovo degli spazi vuoti sebbene l'applicazione sia presente

idee??

Lester
09-06-10, 15:56
idee??

Be', potresti dirci quale versione del sistema su quale Mac e se hai fatto aggiornamenti, installazioni o spostamenti di cartelle.

edolau
09-06-10, 16:06
Be', potresti dirci quale versione del sistema su quale Mac e se hai fatto aggiornamenti, installazioni o spostamenti di cartelle.

hai ragione,
il sistema è l'ultima release macbook pro 2010 da 13",
quindi snow leopard aggiornato ,
con safari aggiornato ieri al 5
steam reinstallato oggi (craschava ma ho acquistato half life 2 appena uscito (circa 6 euro) per mac e volevo a tutti i costi quel download)
l'office in questione con licenza originale
utilizzo anche appcleaner per eliminare le applicazioni
ho scoperto pochi minuti fa un aggiornamento critico di office e sto facendo il download
:)

rob
09-06-10, 16:27
hai ragione,
utilizzo anche appcleaner per eliminare le applicazioni

Attenzione all'utilizzo di programmi del genere. Su Mac Peer ne sconsgliamo l'uso (potrai verificarlo con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) nel forum).
Per disinstallare le applicazioni ti consiglio la lettura di questo tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html
:)

edolau
09-06-10, 16:42
mmmm....capito,
ho appena buttato nel cestino app cleanrer e ho pensato una cosa,
ho fatto un backup dl sistema appena comprato il macbook pro su un disco rigido esterno con time machine, se non riesco potrei salvarmi su un altro disco i miei file e poi eseguire restore con timemachine....a quel punto dovrei eliminare tutti gli errori e avere il sistema operativo come uscito da scatola ( non è cosi?)

Votantonio
09-06-10, 16:54
La reinstallazione del sistema non mi sembra necessaria nel tuo caso, nè Office nè Steam (?) ovviamente fanno parte del sistema.
Che cosa significa "ho alcune icone nel dock che sono presenti ma invisibili"? Le icone che vedi nel Dock sono degli alias, dei richiami alle applicazioni vere e proprie. Se provi a lanciare Word dal Dock, per esempio, l'applicazione parte?

edolau
09-06-10, 17:01
grazie per la precisazione,
allora parte tutto però i programmi di office, steam ed ora adobe reader, quando posizionati sul dock ci sono ( in quanto se punto il cursore sullo spazio appare la scritta word, pdf, ecc) ma non si vedono..il dock rimane vuoto...vedo solo il pallino luminoso tipico di quando l'applicazione è aperta.

strano vero?

se mi dite come fare una foto della scrivania ve la posto

Votantonio
09-06-10, 17:09
...se mi dite come fare una foto della scrivania ve la posto
Ecco: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Vai in Libreria utente (casetta)/Preferences e sposta sulla scrivania il file com.apple.dock.plist, riavvia e vedi come va.

edolau
09-06-10, 17:23
non so come ringraziarti se non dicendo che mi hai risolto il problema,
sono riapparse al riavvio tutte le icone preimpostate di quando ho acceso per la prima volta il mac e aprendo word ed altri ora si vede l'icone...avrei due domande:

praticamente cosa ho fatto?

del file che ho posizionato sulla scrivania....com.apple.dock.plist...che ne faccio? lo butto nel cestino o lo rimetto a suo posto?

grazie ancora

Votantonio
09-06-10, 17:26
1 - Non hai fatto altro che eliminare un file di preferenze corrotte - la causa del problema - che col riavvìo si sono rifatte automaticamente, nuove di zecca e senza difetti.

2 - Puoi cestinare definitivamente quel file che hai spostato sulla scrivania, non serve più.

kambiz
24-09-10, 16:11
Finalmente l unico forum o sito dove non si diceva basta" CLIKKARE CON IL DX E TRASCINARE" avevo tutte le icone di Microsoft Word che avrò usato un paio di volte e tutti gli altri compresi app disinstalati che restavano li.
Mi manca un po il dock lungo, ma adesso ho un dock su misura.
Grazie. VotaAntonio VotaAntonio