PDA

Visualizza Versione Completa : clone su disco non inizializzato



gide
09-06-10, 11:37
Buongiorno.
Posso creare un clone del sistema su un disco esterno ove ove su questo esistano altri file?
Grazie per una cortese risposta

Peterpan
09-06-10, 11:39
Piu' no che si.

Per Clone si intende una copia esatta, qunidi nella migliore delle ipotesi ti cancella tutto quello che c'era.

Riker
09-06-10, 12:10
Se il disco ha il formato e lo schema partizioni corretti (cioè non lo devi riformattare), non dovrebbero esserci problemi, ma è sempre meglio dedicare una partizione apposita per il clone.
In ogni caso e meglio fare una copia di sicurezza di quei file in un altro HD.
Ovvio che se tra le impostazioni del programma che usi per clonare (qual è?) è selezionata la funzione "inizializza il volume di destinazione", non rimangono i file presenti precedentemente.

.

gide
09-06-10, 13:19
Vi ringrazio.
Uso Carbon Copy Cloner che mi pare funzioni molto bene. Capisco che sarebbe meglio dedicare un disco allo scopo. Ho un disco molto capiente con moltissimi dati e pensavo di usarlo senza doverlo partizionare.

Riker
09-06-10, 14:40
Tieni presente che un disco si può sempre guastare, quindi è bene avere 2 copie dei dati importanti (ovviamente su 2 HD diversi).
Nelle varie operazioni di clonazione ho provato a vedere se altri file presenti nel volume rimanevano o venivano cancellati e li ho ritrovati tutti, ma non c'è mai la garanzia al 100%.
Potrebbe fallire la clonazione e "incasinare" il volume/l'HD, costringendoti a riformattarlo.

rob
09-06-10, 14:43
OT

Ciao gide,
in caso volessi approfondire l'argomento back-up, ecco un articolo interessantissimo scritto da Peterpan su Mac Peer News: http://www.tuttologia.com/mac/2010/06/backup-perche-come-quando/

Fine OT