PDA

Visualizza Versione Completa : macbook non si accende



giangii
08-06-10, 22:54
ciao a tutti!
è da un pò che non mi faccio vedere, non scrivo, ma seguo sengue attivamente il forum....
necessito di una mano per il mio macbook...
questa sera vado per accenderlo per installare dei nuovi programmi e parte normalmente, mi mostra la pagina bianca con la mela,ma subiot dopo arriva la pagina grigia con in mezzo il simbolo dello spegnimetno e mi dice di tener premuto e di riavviarlo..
io ho provato una decina di volte con questa soluzione, ma invano...
ho provato a tener premuto durante l'accensione alt-r mela-p...ma nulla
ho provato con shift...ma nulla
ho provato a tener premuto il tasto accensione...
nulla...
mi chiedo se con time machine di un'altro mac posso farlo partire..
o un'altro modo meno doloroso...
qualcuno mi sa dire come posso riaccedere al mio mac?
per favore....

Lester
08-06-10, 23:14
Hai fatto diverse cose, ma hai riavviato dal DVD di installazione e provato a riparare il disco (http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html)? E comprendo il panico, ma almeno la versione del sistema?

I kernel panic all'avvio possono essere dovuti a vari problemi, sia hardware (RAM) che software, spesso trattati nel forum. Non puoi avviare il Mac da Time Machine, meno che mai di un altro Mac; avresti potuto solo ripristinare il sistema, ma sempre avviando dal DVD di installazione.

giangii
08-06-10, 23:20
10.6 snow leopard...
quindi devo provare con il dvd di istallazione e tener premuto...
non mircorod più i tasti....
cacchio...

Lester
08-06-10, 23:32
10.6 snow leopard...
quindi devo provare con il dvd di istallazione e tener premuto...
non mircorod più i tasti....
cacchio...

10.6, 10.6.1, 10.6.2, 10.6.3? Ma hai letto il link che ti ho postato sulla riparazione da DVD? Il passo successivo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

giangii
08-06-10, 23:33
ho inserito il dvd...
ho tenuto premuto mela-c che se non ricordo male è questa la sequenza di tasti ma nulla funziona...
rimane solo la mela un pochettino più a lungo...
ma la schermata grigia arriva comunque dopo...
che posso fare ora oltre che a mettermi nelle mani di dio?


ora son riuscito...sto facendo la verifica dei permessi...
spero di riuscire a farlo ripartire...

giangii
09-06-10, 12:23
il problema persiste...
son riuscito ad aprire utility disco,e a far la riparazione del disco tutto tranquillo(la barra del tempo non è andata in palllone)...
mentre ho fatto la prova e ben due volte della scansione della verifica e riparazione dei permessi che entrambi procedono bene fino a quando nella barra mi dice che manca un solo minuto alla fine della scansione...e si blocca...
ho provato una terza volta e l'ho lasciato acceso tutta notte, e ora è ancora bloccato a quel punto...
ho provato anche a riavviarlo, che magari il problema fosse sparito, ma senza risultato...
aiutatemiiiiiiiiii per favore....


ho una domanda...
ma se io inserendo il dvd di leopard lo rinstallo è possibili riavere il book funzionante anche se senza i file che ci son dentro?


Edit by rob: per favore non postare in sequenza. Se devi modificare/aggiungere qualcosa usa il pulsante Modifica a destra del post entro 30 minuti dalla pubblicazione. Grazie.

Votantonio
09-06-10, 14:30
...se io inserendo il dvd di leopard lo rinstallo è possibili riavere il book funzionante anche se senza i file che ci son dentro?
Abbi pazienza, nel messaggio n°3 dici di avere Snow Leopard, adesso parli di Leopard…
Se vuoi reinstallare il sistema in nessun caso perderai i tuoi dati se è questo che temi, solo la procedura cambia: con Snow Leopard infatti non è più prevista l’opzione Archivi & Installa e quindi devi procedere ad una semplice reinstallazione del sistema senza necessità di inizializzare.
Con Leopard invece questa opzione è disponibile e ti permette di avere di nuovo un sistema operativo in piena forma senza perdere nulla di quello che hai nel tuo Mac: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Naturalmente occorrerà poi riapplicare gli eventuali aggiornamenti di sistema ed aggiornamenti di sicurezza...
Ciò significa che alla fine del processo di reinstallazione dovrai scaricare e applicare l'aggiornamento combinato (combo update) previsto per la tua versione del sistema.

giangii
09-06-10, 18:05
[QUOTE=Votantonio;391970]Abbi pazienza, nel messaggio n°3 dici di avere Snow Leopard, adesso parli di Leopard…
scusa ma è stata solo una dimenticanza di scrittura...
Se vuoi reinstallare il sistema in nessun caso perderai i tuoi dati se è questo che temi, (non è quello che temo...
sperop solo di riavere il mio mac,,,
ho lasciato tutto pomeriggio il mac fare di nuovo l'installazione di snow leopard,e quando son andato a vedere il risultato mi ha detto che non è stato installato...

Votantonio
09-06-10, 18:25
...ho lasciato tutto pomeriggio il mac fare di nuovo l'installazione di snow leopard,e quando son andato a vedere il risultato mi ha detto che non è stato installato...
Allora hai Snow Leopard? La reinstallazione del sistema dura una quarantina di minuti più o meno, non un pomeriggio intero...
Capire a distanza se hai fatto errori mentre reinstallavi oppure se i problemi che riguardano il tuo Mac sono di altra natura come era già stato ipotizzato è impossibile senza la tua collaborazione; ti era anche stato segnalato un tutorial che prevedeva alcuni passi, ma a questo punto forse è meglio che vedi l’assistenza, se hai problemi all'hardware ci penseranno loro…

Lester
09-06-10, 18:26
Abbi pazienza, nel messaggio n°3 dici di avere Snow Leopard, adesso parli di Leopard…
scusa ma è stata solo una dimenticanza di scrittura...
Se vuoi reinstallare il sistema in nessun caso perderai i tuoi dati se è questo che temi, (non è quello che temo...
sperop solo di riavere il mio mac,,,
ho lasciato tutto pomeriggio il mac fare di nuovo l'installazione di snow leopard,e quando son andato a vedere il risultato mi ha detto che non è stato installato...

Senti, fai uno sforzo per scrivere in maniera comprensibile, per favore. Non è che dobbiamo pure fare l'esegesi del testo. Grazie per la comprensione.

Se ci ha messo tutto il pomeriggio e visto il risultato, con ogni probabilità hai un problema hardware.

giangii
09-06-10, 19:57
scusa ma era la prima volta che provavo a quotare, ed è uscito quell'obbrobio...e me ne dispiaccio...
comunque la reinstallazione ora ha dato un buon risultato,son riuscito ad avviare il mac ed ora sto già facendo la verifica e la riparazione dei permessi e del disco...
grazie per adesso, e spero di non aver più problemi del genere...

Votantonio
09-06-10, 20:33
Meglio così, dopo non dimenticare di applicare l'aggiornamento combinato: http://support.apple.com/kb/dl1017?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

Sibilla2010
25-07-10, 12:40
Salve a tutti!
Allora il mio MacBook Air non da segni di vita, ossia fa il bang di accensione, appare la schermata grigia con la mela e la rotellina di caricamento e resta in queste condizioni pietose finche' non lo spengo forzatamente.
Ho provato a riavviare tenendo premuto maiuscolo e nulla a riavviare tenuto a fare il reset della PRAM, ma non accade nulla :(

Temo proprio di dover reistallare il sistema operati avviando da CD... solo che sono al mare e ho dimenticato a casa i dischi originali ( la mia macchiana lavora con Leopard) come posso fare? Secondo voi se acquisto Snow Leopard posso provare ad installarlo oppure devo per forza avere i miei dischi originali?

So che può sembrare una domanda stupida, ma sono partita ieri per le ferie e non tornerò a casa prima di 3 settima e in questo posto dimenticato da Dio e dagli uomini non c'è un centro assistenza Apple, di contro potrei acquistare online il nuovo sistema e riceverlo entro pochi giorni.
Grazie a tutti della cortese attenzione.
Saluti
Sibilla2010