PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo eccessivo di Ram



onlymac4ever
08-06-10, 12:26
Salve a tutti,:smt039
intanto mi presento: mi chiamo Simone e mi sono appena registrato. :smt038
Ma ho sempre seguito le diverse discussioni, in questo magnifico forum, sia per curiosità personale sia per risolvere diversi "problemi" o dubbi.

Ecco la mia domanda. Prima stavo guardando il monitoraggio delle attività del mio macbook pro (Processore 2.4 Ghz intel Core 2 Duo; 4Gb di ram DDR3) e ho notato che la ram utilizzata è veramente eccessiva.
Per ora ho aperto solo alcuni programmi quali: Adobe Reader, mail, safari ed aMsn.
I dati forniti dal monitoraggio sono i seguenti:
Libera: 233 MB
Wired: 759 MB
Attiva: 1,40 GB
Inattiva: 1,63 GB
Usata: 3,77 GB

Come mai la ram inattiva non viene messa in Libera?

E poi ho notato che safari si prende quasi ben 400 mb di memoria reale. Ma come è possibile?

Infine, facendo la somma di tutte le attività del sistema, non arrivo a 1,40 GB.
Come mai?

Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Un grazie mille a tutti e ancora complimentoni per il forum meraviglioso!

Simone

Peterpan
08-06-10, 12:32
La tua domanda e' contraddittoria, prima dici che i programmi si prendono troppa RAM, poi noti che non e' tutta occupata...:)

La RAM e' gestita dal sistema operativo. Essendo una risorsa provvidenziale per poter eseguire determinate operazioni piu' velocemente possibile, tanta piu' ce n'e', tanto piu' il computer ne usa, mantenendo riserve per usi potenziali da parte del sistema operativo.

In genere ci si preoccupa della RAM, quando il computer va in crash, oppure quando il suo utilizzo la esaurisce veramente. Per il resto, se il tuo computer macina bene e fa quello che deve fare nei tempi previsti, non fa alcuna differenza avere il 50, 20 o 5 % di RAM libera.

onlymac4ever
08-06-10, 12:57
Ok, tutto corretto quello che dici. Facciamo un passo indietro, perchè forse il mio problema è il significato di:
Libera: 233 MB
Wired: 759 MB
Attiva: 1,40 GB
Inattiva: 1,63 GB
Usata: 3,77 GB

Per esempio, che differenza c'è tra libera e inattiva? e tra attiva e usata?

Inoltre ho fatto una prova: ho aperto tutti insieme una decina di programmi (iTunes, Vlc, Tost, iMovie, excel, Ps, GarageBand ... ) la situazione è così cambiata:
Libera: 33,8 MB
Wired 789 MB
Attiva 1,97 GB
Inattiva 1,22 GB
Usata 3,97 GB

maina
08-06-10, 13:00
Benvenuto su Mac Peer :)

La memoria "inattiva", se non ho capito male, é in realtá un serbatoio di memoria a cui Mac OS X accede quando ne ha bisogno senza doverla caricare dall´HD.
Attendi comunque altri chiarimenti da PeterPan che sa di cosa parla, mentre io un po´ meno...:)

Questa spiegazione é presente in questo breve documento da cui é possibile risalire a chiarimenti piú tecnici e precisi

http://support.apple.com/kb/HT1342?viewlocale=it_IT

onlymac4ever
08-06-10, 13:26
Grazie Maina per il link :smt023

Vorrei solo capire se questi dati che ho fornito segnalano un mal funzionamento del sistema operativo nell'utilizzo della ram. Diciamo che non mi sembra molto efficiente! :lol:

Peterpan
08-06-10, 14:51
Se dici cosi' pero' e' come se io avessi parlato al vento... leggi l'articolo apple segnalato da Maina.

Quella memoria 'inattiva' e' quella che permette al tuo mac di rispondere velocemente. In essa sono ad esempio pre-caricati dati ai quali potresti presto dover accedere, oppure eseguibili che il sistema operativo prevede di dover lanciare a breve. Tutto questo risparmia il tempo di accesso al disco che come ordine di grandezza e' molto piu' lento di quello alla memoria, parliamo di microsecondi (disco) contro nanosecondi (memoria) ovvero un fattore di 1000 volte differente.

Ora, cosa e' che sembra 'inefficiente'? Le applicazioni che hai caricato erano solo caricate o stavano lavorando veramente? E perche' le hai aperte contemporaneamente, stavi lavorando con tutte insieme o volevi solo vedere?

P.S. Se vuoi davvero approfondire c'e' questo (http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Performance/Conceptual/ManagingMemory/Articles/AboutMemory.html)articolo Apple, per sviluppatori sulla gestione della memoria.

onlymac4ever
08-06-10, 16:15
Si, ho letto il link fornitomi da maina, ed è stato molto interessante.
Ma la tua spiegazione ha reso la spiegazione più completa; perciò ringrazio anche te :)

Per quanto riguarda l'inefficienza, mi riferivo al fatto che mi sembra strano che safari occupi 400 mb di ram. Solo questo!

Infine, i programmi che ho aperto contemporaneamente prima, era solo per fare una "prova" della ram e capire quali erano gli effetti.

Vi ringrazio per le delucidazioni chiare e complete!