PDA

Visualizza Versione Completa : PowerBook non si avvia Aiuto!



Anomalo Bicefalo
05-01-06, 15:16
PB 12" Tiger 10.4.3: improvvisamente il PB non apriva più nessuna applicazione(due saltini e poi niente), ho provato a riavviare ma si fermava alla schermata bianca con rotellinna grigia che gira(lasciato a macinare aanche pre 20 min ma niente).

Ecco quel che ho già provato:
riparazione permessi e disco da CD di installazione.

Resettato vram e pram.

Avviato con MELA + S e dato i comandi fsck -y e -s

Provato a riavvire tenendo premuto shift e qui ho ottenuto un KP.

Il PB ha solo 1,5 GB liberi su disco.

Qualche consiglio? Faccio Archivia ed installa?

Grazie :)

Hartz
05-01-06, 15:30
PB 12" Tiger 10.4.3: improvvisamente il PB non apriva più nessuna applicazione(due saltini e poi niente), ho provato a riavviare ma si fermava alla schermata bianca con rotellinna grigia che gira(lasciato a macinare aanche pre 20 min ma niente).

Ecco quel che ho già provato:
riparazione permessi e disco da CD di installazione.

Resettato vram e pram.

Avviato con MELA + S e dato i comandi fsck -y e -s

Provato a riavvire tenendo premuto shift e qui ho ottenuto un KP.

Il PB ha solo 1,5 GB liberi su disco.

Qualche consiglio? Faccio Archivia ed installa?

Grazie :)

Non ti posso dire se lo spazio che ti rimane libero sia poco o tanto perché non hai specificato la capacità totale (comunque mi sembra non poco… ma pochissimo). Ricordati che bisogna lasciare libero circa il 10 o il 15% della capacità totale.

Ti consiglio di provare di nuovo con fsck ma senza l'opzione -s (che non esiste).
Digita questo fsck -fy
L'opzione f obbliga il controllo anche dentro il filesystem.
L'opzione y è una risposta affermativa (yes) a ogni tentativo di riparazione.

Se la risposta di fsck è: "File system was modified" falla andare un'altra volta e smetti solo quando ti risponde: "The volume xyz appears to be OK".
A questo punto scrivi reboot e dai Invio: la macchina dovrebbe ripartire.

Se i problemi dovessere rimanere, rifatti vivo che escogitiamo qualcosa d'altro.


:ciao-smile:

Anomalo Bicefalo
05-01-06, 15:45
L' HD è da 60GB so che lo spazio è poco ma può dipendere tutto da questo?

Ora provo con fsck -fy poi vi faccio sapere.

Grazie mille. :)

TheCube
05-01-06, 15:50
L' HD è da 60GB so che lo spazio è poco ma può dipendere tutto da questo?

Tutto magari no, ma sicuramente lo spazio che hai libero è decisamente troppo poco affinchè il sistema possa funzionare correttamente...
Puoi liberare un po' di spazio anche se il tuo Mac non si avvia correttamente a patto che tu possa disporre, anche temporaneamente, di un secondo Mac e di un cavo Firewire.
Puoi dunque avviare il tuo Powerbook in modalità "Target Disk" (premere "T" all'avvio), collegarlo via Firewire all'altro Mac, accedere al tuo disco fisso da quest'ultimo Mac e ripulire ove possibile.

Anomalo Bicefalo
05-01-06, 16:03
In realtà il PB lo usa mio fratello al quale da mesi sto dicendo di prendersi un HD esterno per alleggerire il PB... :x

Avevo già pensato anche io al MELA + T ma io ora sono in Francia per studio e non posso dargli il mio Mac. Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza! :x

Scusate lo sfogo ma mi sembra di essere un centro assistenza!

Grazie mille per l'aiuto! :)

TheCube
05-01-06, 17:11
Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza" :lol: :lol: :lol:

Anomalo Bicefalo
05-01-06, 17:20
Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza" :lol: :lol: :lol:

Non so perchè ma vi affiderei ad occhi chiusi il mio iMac ma sarei un po' preoccupato pensando alla mia ragazza nelle vostre MacMani... :lol: :lol:

TheCube
05-01-06, 17:23
Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza" :lol: :lol: :lol:

Non so perchè ma vi affiderei ad occhi chiusi il mio iMac ma sarei un po' preoccupato pensando alla mia ragazza nelle vostre MacMani... :lol: :lol:
Tranquillo, io sono sposato e Avro anche, Hartz è troppo vecchio e Flash troppo "veloce" :lol: :lol: :lol:

macric
05-01-06, 17:28
e Flash troppo "veloce" :lol: :lol: :lol:


"furmineo", si dice "furmineo"!! :P




Ric

Hartz
05-01-06, 17:30
Tranquillo, io sono sposato e Avro anche, Hartz è troppo vecchio e Flash troppo "veloce" :lol: :lol: :lol:


:x :incazzato: :x :incazzato: :x

TheCube
05-01-06, 17:32
e Flash troppo "veloce" :lol: :lol: :lol:


"furmineo", si dice "furmineo"!! :P




Ric
:smt042 :smt042 :smt042 :smt042 :smt042

Grande Riccardo!!!!!

flashcream
05-01-06, 17:43
e Flash troppo "veloce" :lol: :lol: :lol:


"furmineo", si dice "furmineo"!! :P




Ric
:smt042 :smt042 :smt042 :smt042 :smt042

Grande Riccardo!!!!!

ma grande cosa....??? uno e due appena vi becco vi sodomizzo... per oreeeee :lol: :lol: :lol:

leggevo tranquillamente il topic e guarda cosa mi trovo, queste sciocche illazioni... ma non avete altro da fare? :D

(ndr:vi voglio bene... insomma un pò)

;) ;) ;)

TheCube
05-01-06, 17:49
(ndr:vi voglio bene... insomma un pò)

;) ;) ;)
:smt058

Rollei
05-01-06, 17:54
Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza" :lol: :lol: :lol:

Non so perchè ma vi affiderei ad occhi chiusi il mio iMac ma sarei un po' preoccupato pensando alla mia ragazza nelle vostre MacMani... :lol: :lol:
Tranquillo, io sono sposato e Avro anche, Hartz è troppo vecchio e Flash troppo "veloce" :lol: :lol: :lol:

Essere sposati non è una malattia sessualmente trasmissibile....
:D :D :D

Anomalo Bicefalo
05-01-06, 20:31
Bene, visto che vi siete divertiti con il "mio" topic :lol: vi pongo un'altra questione in attesa del responso di mio fratello sul PB vi chiedo lumi sulla connessione della mia ragazza:

l'iBook si connette infatti skype funziona senza problemi ma ogni pagina che si cerca di aprire con qulunque browser chiede l'autenticazione e inserendo i dati di Alice non va...

Se mi risolvete questa credo proprio che la mia ragazza verrà a baciarvi tutti spontaneamente che siate belli, brutti, sposati o furminei... :lol: :lol:

flashcream
05-01-06, 20:43
Se mi risolvete questa credo proprio che la mia ragazza verrà a baciarvi tutti spontaneamente che siate belli, brutti, sposati o furminei... :lol: :lol:

puoi mettere una foto? :lol: :lol: :lol:

vedrò di fidarmi e quindi....:

domandina stupida.... la posta la scarica? e poi, davvero, non credo proprio sia l'autorizzazione alla connessione.... che si perfeziona se skype si collega

forse è una cosa diversa.... non è che ti confondi con l'accesso portachiavi?
(succede se il portachiavi è importato da altro mac dopo che hai aggiornato il sistema operativo) quindi nome breve e pass (non i dati di alice)

infine la registrazione sul sito alice, come da contratto, è stata fatta?

Anomalo Bicefalo
05-01-06, 20:57
L'iBook è nuovo, il portachiavi non è stato importato da nessun altro Mac.

La posta viene correttamente scaricata da Mail

La registrazione era stata fatta(scopro ora dopo richieste pressanti...le donne...) ma da un altro computer a casa di un'amica.

Sapete a questo punto come posso ripetere la registrazione se pensate sia questo il problema? E' la prima volta che ho a che fare con Alice.

Grazie ancora per la pazienza e la competenza.

:)

macric
05-01-06, 21:01
l'iBook si connette infatti skype funziona senza problemi ma ogni pagina che si cerca di aprire con qulunque browser chiede l'autenticazione e inserendo i dati di Alice non va...


mi sà che non ha fatto la registrazione successiva all'attivazione dell'adsl su linea... mi sà mi sà... la portante adsl c'è ma non naviga...

come dice Flash... vedi se funziona la posta...

ah, con la registrazione si sceglie proprio UserID e Password che poi saranno gli stessi per la casella di posta - và fatta la prima volta che ci si collega in adsl, inserendo UserID e Pass generiche ( aliceadsl/aliceadsl a suo tempo, adesso non saprei... ) dopodichè si procede alla registrazione...



Ric

macric
05-01-06, 21:05
La registrazione era stata fatta(scopro ora dopo richieste pressanti...le donne...) ma da un altro computer a casa di un'amica.


da un altro computer ci starebbe pure... ma da un'altra linea... hummm :???:


l'UserID e la Password di Alice adsl sono strettamente legate al numero della linea telefonica residenziale...



Ric

flashcream
05-01-06, 21:07
La registrazione era stata fatta(scopro ora dopo richieste pressanti...le donne...) ma da un altro computer a casa di un'amica.


non credo funzioni cosi.... credo vada fatta con la linea adsl che si intende usare

ma è facile fare una prova.... visto che è un portatile.... mi mandi qui la tua ragazza (io ho alice) e vediamo se si collega con la mia connessione.... :lol: :lol: :lol:

ora serio... : entra semplicemente nella posta di alice.... via web e vediamo nella sezione sms se è riportato il numero di telefono di casa.... se si è correttamente registrata.... suppongo

ovviamente lo farà con un altro mac/pc visto che il suo in internet non ci va

macric
05-01-06, 21:11
azz Flash... bisogna cavarle con le pinze le informazioni... vabbeh, è sicuramente quello il problema della tipa del tipo




Ric

maina
05-01-06, 21:12
+ma è facile fare una prova.... visto che è un portatile.... mi mandi qui la tua ragazza (io ho alice) e vediamo se si collega con la mia connessione....+


:lol: :lol: :lol:

flashcream
05-01-06, 21:19
ah, con la registrazione si sceglie proprio UserID e Password che poi saranno gli stessi per la casella di posta - và fatta la prima volta che ci si collega in adsl, inserendo UserID e Pass generiche ( aliceadsl/aliceadsl a suo tempo, adesso non saprei... ) dopodichè si procede alla registrazione...



Ric

confermo.... riporto i dati dal sito di alice:

Dati per le impostazioni di rete:
Username Connessione: aliceadsl
Password Connessione: aliceadsl

(ndr: sempre quelli sopraletti sono da usare.... anzi col pc va anche se non si mette nulla, diverso il discorso per username di posta e pass che si legge sotto, quelli vanno necessariamente personalizzati in fase di registrazione)

Dati per le impostazioni del tuo client di posta (es.Outlook):
Username e Password per la mail sono scelte nella fase di registrazione iniziale

Indirizzo Posta: nomesceltodalcliente@alice.it
"nome account" o "username" o "userid" per l'accesso alla tua posta: nomesceltodalcliente (nota:non usare la parte "@alice.it")
Server POP3/IMAP: in.alice.it
Server SMTP: out.alice.it
Server News: news.tin.it

Anomalo Bicefalo
06-01-06, 14:53
Finalmente le hanno passato un tecnico Mac competente che ha scoperto che l'abbonamento è attivo su una linea diversa, sembra...dice che ogni tanto capita che si sbaglino...

grazie veramente per il supporto!