PDA

Visualizza Versione Completa : sub e ipod classic



kia81
07-06-10, 10:17
salve a tutti!
vado subito al dunque:

ho un filmato già in .mp4 che viene perfettamente letto dall'ipod classic

Vorrei riuscire ad aggiungere sottotitoli senza decodificare l'intero film.

Ho provato Submerge, velocissimo e splendido! Purtroppo, però mi aggiunge il sub agli altri due file audio e video (rimane un soft sub); itunes lo legge, ipod no.

Tutte le soluzioni che mi sono venute in mente (usare QT, Handbrake, MovCaptiner...) prevedono una decodifica integrale.
Allora mi chiedevo se era possibile Hardsubbare senza decodificare. Qualche suggerimento?

ps. Possiedo un Powerbook G4, 1,5 GHz, Mac OS 10.4.11

kia81
07-06-10, 18:36
....ok.... mi rispondo da sola

tanto per facilitare anche altri (ce ne sono...?:???:) che si sono domandati la stessa cosa

Ho deciso di usare:

1- Submerge per attaccare al filmatino il file .srt. Ci mette ca. 2 min. (ma in un mac intel prob ci mette qualche secondo)
2- iSquint che ottimizza per iPod. (Finora è il più veloce tra i programmi che ho utilizzato) ca. 60 min. (ma perchè sto facendo altre cose ed è pur sempre un nonnino il mio PPC:consolare). itunes ci ha messo almeno 3 ore! dico! 3 ore! QT... bah lasciamo perdere, gli altri mi davano ca. 4 ore...

Se invece volete provare ad aggiungere dei SCC (ho scoperto essere gli unici sub letti dall'ipod -per altro disattivabili! - . Acronimo per ScenicClosedCapture più o meno) provate MovCaptioner (disponibile in trial per 14 giorni). E' una gran gallata, ottime spiegazioni e semplice da usare. E pure veloce!
Peccato che il .component che chiede di mettere in libreria/quicktime a me non funziona correttamente, quindi non riesco a fare il passaggio finale di attaccare i sub al filmatino (cioè li attacca ma oscura il video. Sulle Faq era descritto come un problema, ma non c'è scritto come risolverlo!!!!!:muro:gun)

cmq se qualcuno vuol provare e magari mi dice se gli funziona o meno mi farebbe piacere sapere.

vi lascio!:smt039

Peterpan
08-06-10, 11:48
Grazie per avercelo raccontato :)