PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura Porte su 2 PC sulla medesima linea



lemo
06-06-10, 18:14
Salve a tutti. Spero di aver postato l'argomento nella sezione corretta in caso contrario chiedo scusa sin da subito.
Arrivo al problema:
Connessione Tiscali ADSL 8 mb
Router (fornito dalla stessa) Thomson TG 585 V7
2 PC (MacBook Pro e iMac)
Quindi:
Ho eseguito la mappatura porte dal MacBook Pro (credo correttamente) in quanto ora in aMule ho le freccette entrambi verdi, l'ID alto nonchè Kad connesso.
Il problema arriva ora che tento di effettuare la stessa operazione di mappatura nell'altro PC. E mi scontro con alcuni fattori:
1) Quando entro nel router, esiste già il parametro che ho creato precedentemente con l'atro pc. Suppongo che non devo più toccarlo ???
2) E quindi, creando un nuovo gioco/applicazione rifarò una nuova mappatura porte ma assegnando quale nome/indirizzo computer ? Il medesimo del precedente ?

Ho fatto alcune prove ma il risultato è stato di non far funzionare più la prima mappatura dal primo PC.
Sicuramente sto toppando qualcosa.
Qualcuno può aiutarmi per favore ?
Spero di essere stato "abbastanza" chiaro, perdonate la mancanza di migliore terminologia :oops
Grazie in anticipo.... Lele

dingone
06-06-10, 18:21
Diciamo che il problema centra poco con il mac in quanto si tratta di configurare un router.
In ogni caso quando fai la mappatura dei specificare un indirizzo IP diverso per ogni porta del router che utilizzi (quindi per ogni computer che colleghi). Di solito se usi le porte fisiche e non il wifi gli indirizzi associati alle porte del router sono in ordine crescente tipicamente 192.168.1.2, 192.168.1.3, etc ...

Lester
06-06-10, 18:32
Vale quel che ti ha detto dingone, comunque trovi le istruzioni dettagliate al solito sito:

http://portforward.com/english/routers/port_forwarding/Thomson-Alcatel/TG585v7/eMule.htm

In particolare, alla fine:


Use the Device box to choose a computer to forward ports to. This box contains a list of computer names that are visible on your network.

lemo
06-06-10, 20:39
Grazie per la sollecitudine !!!
Incomincio ad avere le idee più chiare. Solamente (spero) un dubbio.....
Quando entro nel router (ovviamente dal 2° pc) io trovo già il gioco/applicazione creato (amule) dal 1° pc. Come inserisco un nuovo indirizzo ?
Suppongo che devo necessariamente ricreare un nuovo gioco/applicazione ? Forse con un nome diverso?
Grazie ancora

Lester
06-06-10, 21:11
Prova: penso che te lo lasci creare con lo stesso nome, cambiando solo il "device" e aggiungendolo; altrimenti puoi chiamarlo ad es. Amule iMac.

Peterpan
06-06-10, 23:18
Grazie per la sollecitudine !!!
Incomincio ad avere le idee più chiare. Solamente (spero) un dubbio.....
Quando entro nel router (ovviamente dal 2° pc) io trovo già il gioco/applicazione creato (amule) dal 1° pc. Come inserisco un nuovo indirizzo ?
Suppongo che devo necessariamente ricreare un nuovo gioco/applicazione ? Forse con un nome diverso?
Grazie ancora

Il nome serve a te per ricordare. Perciò usane uno a tuo piacimento.

Attenzione però, le porte possono essere mappate solo verso un indirizzo, devi quindi configurarle diverse sul secondo Mac. Ad esempio se il primo USA la 4665, il secondo dovrà usarne una diversa, ad esempio la 5555.... E così via. Quindi prima di mappare sul router, dovrai modificare la configurazione dell'applicazione.

lemo
07-06-10, 11:34
Stavo proprio per scrivere che non sono riuscito a portare a termine con successo la 2° mappatura quando ho visto il messaggio di Peterpan.
Chiaro !!!! Ho capito che l'errore sta nel mettere il numero delle porte uguali.
Quindi... dato che nel primo pc ho messo la 4662 la 4665 e la 4672 nel secondo pc ci sono dei numeri predefiniti ho posso inventarmele io (stando ovviamente in un certo range) ?
Grazie... siete gentilissimi.... piano piano credo che riuscirò a risolvere la situazione !

Peterpan
07-06-10, 11:56
Sceglile tu, evitando i servizi 'noti'come per esempio 80 (http), 21 (FTP) etc... scegliendo numeri al di sopra di 1024, non dovresti incontrare problemi.

lemo
07-06-10, 23:12
Rifatto la mappatura usando un indirizzo diverso.
Cambiato il numero delle porte in 3662, 3665 e 3672 ma nulla. Niente Id alto.
Chissà cosa sto sbagliando ancora ! Comunque ci riprovo....
Per ora grazie ancora !!!

Peterpan
08-06-10, 09:44
Sii anche paziente, a volte ci vuole un po'. Controlla ovviamente che l'IP verso cui mappi sia quello del mac 'giusto' e configura le porte anche nell'applicazione. Fai caso che la seconda porta e' necessariamente uguale alla prima +3 (anche se ho visto che da questo punto di vista sei a posto).

lemo
08-06-10, 10:46
Grazie Peterpan....
A questo punto suppongo di sbagliare l'indirizzo del mac...
Domanda forse banale (sicuramente): dove trovo l'indirizzo IP del pc in questione ?
Per la mappatura del primo pc, l'ho preso dalla pagina del router dove, nella voce "Rete Domestica" mi da due indirizzi : Unknown *********
E' corretto ?

Peterpan
08-06-10, 11:19
Meglio sul mac.

Comunque, sono domande di cui trovi parecchi riscontri sul forum con una ricerca.

Puoi adottare due strade differenti, la prima e' quella di impostare manualmente l'indirizzo ai tuoi mac, la seconda di 'riservare' l'indirizzo ai mac, associando il mac address all'indirizzo nel router.

Per vedere l'indirizzo corrente del mac, apri preferenze di sistema all'interfaccia di rete e vedi.

Ti ho dato delle tracce, per il resto dai un'occhiata in giro nel forum e vedi che trovi tutto. :smt039

lemo
08-06-10, 17:14
Riuscito..... !
Funzionano entrambi i pc perfettamente !
Seguendo i consigli provando e riprovando ci sono riuscito. Grazie ancora dell'aiuto ! Diversamente starei ancora brancolando in ipotesi e prove più strane !