PDA

Visualizza Versione Completa : problemi imac 20'



nicos71
05-06-10, 20:55
Ciao a tutti.
E' da circa 20 giorni che il mio imac continua a darmi problemi. Se apro più di una applicazione va in tilt e la rotellina continua a girare, inoltre è diventato lentissimo. Devo continuamente uscire dalle applicazioni con "uscita forzata" e poi tenerne aperta una. Esempio non posso usare itunes e word insieme, o masterizzare con toast (per un dvd ci mette ore invece che i soliti 6 minuti). Cosa devo fare?
Grazie a tutti per le risposte.

maina
05-06-10, 21:00
Cosa devo fare?

Una ricerca nel forum per esempio perchè si tratta di un argomento frequente.
Intanto comincia con una banale riparazione dei permessi e verifica lo spazio residuo disponibile nel tuo HD.

nicos71
05-06-10, 21:11
Grazie per la risposta. Il mio imac aveva 250 gb di memoria e ora ne ho 63, forse è poca. Poi ho cercato nel forum mettendo "problemi imac" ma i risultati non mi sembravano utili. Grazie ancora.

maina
05-06-10, 21:22
Scrivere "problemi mac" non mi pare un criterio molto sensato ed è forse giunto il momento che tu legga come cercare correttamente le informazioni nel forum :)
http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html

ad ogni modo, sei vicinissimo a quel 10% di spazio libero che deve rimanere disponibile per garantire un buon funzionamento del sistema. Questa informazione è scritta decine di volte nel forum ;)

Votantonio
05-06-10, 21:43
Potresti almeno specificare la tua versione del sistema, per favore?

nicos71
05-06-10, 21:56
Adesso cercherò meglio. Il mio è un imac 20' con Leopard. Proverò a liberare spazio e a riparare i permessi.

Votantonio
05-06-10, 22:05
Leggi e metti in pratica almeno i primi cinque suggerimenti di questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)

nicos71
09-06-10, 19:04
Nei giorni scorsi ho fatto come mi avete detto: ho liberato memoria e ora ho 110 GB nell'HD; ho riparato i permessi, ho riparato il disco con i CD. Fatto tutto e funziona ancora male. Se apro due o tre applicazioni - word, iTunes ad esempio - mi si blocca tutto e dopo alcuni minuti si chiudono o devo io chiuderle forzatamente. Mi chiedo cosa c'è che non funziona? Potrebbe essere il surriscaldamento la causa di tutto?
Grazie.

gabod3
10-06-10, 13:31
Il tutorial che ti è stato suggerito ha 20 punti, che ti consigliamo di seguire passo passo, uno alla volta e nell'ordine in cui sono presentati.
Facci sapere in quale punto riscontri dei problemi (sperando che non si arrivi al 20...) e vedremo di capire assieme come risolvere. :)

nicos71
10-06-10, 14:28
Intanto grazie per la risposta. Non ho creato un nuovo utente ma avendone due ho provato ad aprire l'utente che non uso mai (ne uso uno su cui ho trasferito tutti i dati che avevo nell'iBook precedente). Comunque anche qui ho provato ad aprire Safari e iTunes e le applicazioni si sono bloccate per alcuni minuti. Ripeto: la stessa cosa mi succede con l'utente che uso sempre, applicazioni lente, rotella che gira e minuti di attesa perché si sblocchi. Proverò a fare il numero 6 della lista... Provo con Yasu, mettendo le indicazioni come nello screenshot del sito (se ho capito bene!).
Grazie ancora.

nicos71
25-07-10, 18:00
Ritorno con gli stessi problemi...
Mi sono fermato al numero 4 della lista da voi indicata. Non ho provato con Yasu per paura di peggiorare la situazione. Dopo la riparazione con il disco di avvio (a proposito solo con il CD1 o devo farlo anche con il CD2?) sembrava funzionare un po' meglio ma dopo 20 minuti inizia nuovamente a fermarsi, non posso usare due applicazioni contemporaneamente né vedere un film. A volte non si accende e resta lo schermo bianco con la rotellina... Ho verificato nuovamente il disco oggi, c'erano degli errori e l'ho riparato dal disco di avvio... Riavvio e non si accende più. Spengo tutto aspetto mezz'ora e si riaccende, anche se molto lentamente. Il centro di assistenza più vicino, al telefono, mi ha detto che potrebbe essere un problema della scheda video... Non so cosa fare.
Grazie per gli aiuti.

maina
25-07-10, 18:07
Se il tuo Mac è ancora in garanzia, allora è giunto forse il momento di approfittarne. Mi pare tu abbia fatto quello che c'era da fare e seguirei il suggerimento che ti è stato dato; potrebbe davvero essere un problema Hardware

nicos71
25-07-10, 18:23
Non è in garanzia. E mi avevano detto che il mac è una macchina perfetta!!!
Grazie ancora.

maina
25-07-10, 18:27
Non è in garanzia. E mi avevano detto che il mac è una macchina perfetta!!!
Grazie ancora.

Le macchine "perfette" non esistono! Prego

Lester
25-07-10, 18:28
Ritorno con gli stessi problemi...
Mi sono fermato al numero 4 della lista da voi indicata

Be', e in base a quali novità potremmo darti indicazioni? Ti è già stato detto che ci sono 20 punti nel tutorial, ma se non vuoi proseguire... Non penso che l'intoppo sia stato la scelta del DVD 1 o 2. Il DVD di installazione di Leopard è uno; il secondo contiene forse iLife? E comunque, al punto 4 c'è scritto che si può fare anche senza DVD.

Insomma, comprendi che noi non lo vediamo il tuo Mac e che i tutorial non vengono compilati per inguaiare gli utenti. Però devi decidere tu. Se prosegui col tutorial arriverai all'Apple Hardware Test, che potrebbe dare indicazioni su eventuali problemi della scheda video. Qui spiega dove trovarlo:

http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/TA24969?viewlocale=en_US

Hai parlato di iMac 20", ma ce ne sono molti modelli diversi, alcuni usciti con installato 10.4 ed altri con 10.5.

nicos71
26-07-10, 10:54
I vostri tutorial sono fatti bene, sono io che ho poca pratica. Ieri comunque dopo aver riparato il disco ho provato ad aprire una presentazione che avevo si IPhoto, risultato: schermata nera e basta. Ho dovuto spegnerlo. Adesso provo a fare il test e poi vedrò cosa accade.

nicos71
26-07-10, 20:56
Ho fatto l'Apple Hardware Test che ha rilevato il seguente errore:

4HDD/11/40000000:SATA(0,0).

Qualcuno mi sa dire cosa significa di preciso? Devo portarlo all'assistenza?
Grazie come sempre.

meigel
26-07-10, 21:36
Qualcuno mi sa dire cosa significa di preciso?

Di preciso no, ma temo che tu abbia problemi al disco. In attesa di suggerimenti da parte di qualche esperto ti suggerisco di procedere con un backup, se possibile

Lester
27-07-10, 00:11
Devo portarlo all'assistenza?

Sì: http://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=4HDD/11/40000000:SATA(0,0)&ie=UTF-8&oe=UTF-8

Backup al volo se ce la fai.