PDA

Visualizza Versione Completa : ragazi, aiuto! connessione a internet scomparsa!



wildfish
05-01-06, 09:33
ciao!
ho un imacg5 con airportexpress, mi collegavo a internet tramite modem router wifi.
da ieri sera il mac non riesce più ad ottenere un ip per uscire. se anche lo collego via ethernet al modem router non ne vuole sentire e non esce. un altro portatile e il palmare invece su internet ci vanno regolarmente.
se collego il mac via ethernet aun secondo modem va su internet regolare...

cosa è successo?
cosa devo fare?
perchè sono arrivato a casa e mi avvisava che il disco di avvio è quasi pieno semancava ancora unbel 1,87 gb di spazio?
AIUTO!!

ciao
fil

simulacron
05-01-06, 10:45
Svuota il disco e cancella le preferenze.....
Controlla anche gli accessi e le proprieta'......
Riscriviti le preferenze internet, tramite i pannelli appositi.....

flashcream
05-01-06, 11:00
Svuota il disco e cancella le preferenze.....
Controlla anche gli accessi e le proprieta'......
Riscriviti le preferenze internet, tramite i pannelli appositi.....

cosa intendi esattamente per cancellare le preferenze e controllare anche gli accessi e le proprietà?

non è molto chiaro come suggerimento, parli della posizione, del router, ecc? :???:

wildfish
05-01-06, 11:04
infatti...non ci ho capito nulla!! :D

ho resettato il modem, ho reinserito la configurazione per la connessione, il dhcp è scelto, non uso pppoe, l'airport è connessa ma non riesco ad ottenere un ip!!
a questo punto vorrei poter usare un altro modem wifi per capire seil problema è il wifi del mac...

boh?

simulacron
05-01-06, 11:12
Svuota il disco e cancella le preferenze.....
Controlla anche gli accessi e le proprieta'......
Riscriviti le preferenze internet, tramite i pannelli appositi.....

cosa intendi esattamente per cancellare le preferenze e controllare anche gli accessi e le proprietà?

non è molto chiaro come suggerimento, parli della posizione, del router, ecc? :???:
da qualche parte cisono le.plist....sono le preferenze.....
Ogni applicazione in cui deviscegliere i parametri di funzionamento, ha le preferenze (contenenti i valori dei parametriche tu hai scelto)....
Gli accessi e le proprieta'....non so se ho usato i termini giusti....ma se vai su un'applicazione con il mouse, premi il tasto destro o fai Control+i (premendoil tasto ctrl e i insieme) ti appare un pannellino con delle scritte in basso (4 o 5).....Clickaci sopra....
troverai proprieta' (o qualcosa di simile....indica di chi e' l'applicazione)
e l'accessibilita' (o qualcosa di simile....indica di chi le può usare)
Puoi riparare e verificare tutto con le utility disco (o qualcosa di simile) presenti nel disco di installazione......armati di pazienza,se e' una cosa perniciosa.....dovrai passarle svariate volte......
Dimenticavo controlla anche che le applicazioni del router e le loro preferenze funzionino....(a volte ci sono,se il router non e' nato per il mac...)
Alla peggio.....prova a reinstallarti le cose di internet e del router....dovrebbe ripartire....anche se mi sa che da come dici ce' qualcosa( software) che non va nella tua macchina......

flashcream
05-01-06, 11:18
Svuota il disco e cancella le preferenze.....
Controlla anche gli accessi e le proprieta'......
Riscriviti le preferenze internet, tramite i pannelli appositi.....

cosa intendi esattamente per cancellare le preferenze e controllare anche gli accessi e le proprietà?

non è molto chiaro come suggerimento, parli della posizione, del router, ecc? :???:
da qualche parte cisono le.plist....sono le preferenze.....
Ogni applicazione in cui deviscegliere i parametri di funzionamento, ha le preferenze (contenenti i valori dei parametriche tu hai scelto)....
Gli accessi e le proprieta'....non so se ho usato i termini giusti....ma se vai su un'applicazione con il mouse, premi il tasto destro o fai Control+i (premendoil tasto ctrl e i insieme) ti appare un pannellino con delle scritte in basso (4 o 5).....Clickaci sopra....
troverai proprieta' (o qualcosa di simile....indica di chi e' l'applicazione)
e l'accessibilita' (o qualcosa di simile....indica di chi le può usare)
Puoi riparare e verificare tutto con le utility disco (o qualcosa di simile) presenti nel disco di installazione......armati di pazienza,se e' una cosa perniciosa.....dovrai passarle svariate volte......

ok tutto chiaro, ma elimineresti le preferenze di quale applicazione?

controlleresti le proprietà (informazioni) di quali files?

flashcream
05-01-06, 11:23
io farei cosi:

1) un reset dell'airport ai valori di fabbrica http://www.mac-peer.com/macp2p/viewtopic.php?t=4693

2) riconfigurazione della stessa con l'assistente e con l'aggiornamento del firmware (uscito ieri) http://www.apple.com/support/downloads/airportexpressfirmwareupdate63formacosx.html

3) e contestualmente una nuova posizione di connessione perchè prima l'avrei eliminata (preferenze network)

4) controllo e/o configurazione del router (con safari) coi parametri del provider

se serve posto degli screen shot.... nel momento in cui ti blocchi in una qualsiasi delle riconfigurazioni che hai letto sopra

TheCube
05-01-06, 11:24
ciao!
ho un imacg5 con airportexpress, mi collegavo a internet tramite modem router wifi.
da ieri sera il mac non riesce più ad ottenere un ip per uscire. se anche lo collego via ethernet al modem router non ne vuole sentire e non esce
Ciao, è evidente che il problema è nel dialogo con il router; lascia perdere di cancellare preferenze, accessi, proprietà, comodati e usucapioni varie, anzi, non ascoltare proprio.
Mi viene un sospetto: hai per caso abilitare il MAC filtering sul router? Questo potrebbe spiegare la mancata connessione sia WiFi che via ethernet. Controlla e poi, eventualmente, proviamo altre vie :wink:

PS Nel frattempo ci dici tipo di connessione a internet, marca e modello del router, sistema operativo eccetera?

PPS Lo spazio residuo su disco è troppo scarso; cancella un po' di cianfrusaglie e riportati sul 10% circa rispetto alla dimensione del disco.

wildfish
05-01-06, 11:26
ciao, errore mio: ioho la schedina interna airportextreme... quella per avere il collegamento wifi... chiedo scusa...
non so più che provare...

simulacron
05-01-06, 11:30
dialogo con il router?davvero? :???: :? ......mi giunge nuova....io avevo capito che il router non li forniva l'ip.....perche' non riusciva a trovarlo,calcolarlo o quello che vuoi tu.....(in questo caso sono preferenze o qualcos'altro dello stesso genere).....Non essendo un telematico....non avevo pensato al mac filtering (significa che taglia fuori dal collegamento il mac?)....... :( :( in questo caso.....scusatemi.....

simulacron
05-01-06, 11:32
ciao, errore mio: ioho la schedina interna airportextreme... quella per avere il collegamento wifi... chiedo scusa...
non so più che provare...
In questo caso....non riesce ad usarla o la usa male.....fa la verifica di cui t'ho detto.....eccesso di prudenza.....eppoi se ne riparla.....

flashcream
05-01-06, 11:33
azzz.... niente airport express? :lol: :lol: :lol:

meglio, è più semplice.... il problema è nelle configurazione del router in relazione al mac (visto che ne wifi e ne ethernet esiste più la rete)

wildfish
05-01-06, 11:37
boh, ora non vede nemmeno più le periferiche firewire...
provo a reinstallare il macos 10.4, poi vi dico!

comunque ho un imacg5 prima serie, 1,8ghz, 512 ram modem router wifi digicom michelangelo offive wave c...
ho liberato un pò di spazio, ora ha quasi 6 gb liberi...

flashcream
05-01-06, 11:41
modem router wifi digicom michelangelo offive wave c...


lo conosco e sto già male al pensiero :?

(ri) applica il combo update 10.4.3 (scaricabile dal sito apple/downloads, sono circa 100 mb) non reinstallare, non credo proprio valga la pena

questo dovrebbe anche risolvere il problema firewire

simulacron
05-01-06, 11:50
modem router wifi digicom michelangelo offive wave c...


lo conosco e sto già male al pensiero :?

(ri) applica il combo update 10.4.3 (scaricabile dal sito apple/downloads, sono circa 100 mb) non reinstallare, non credo proprio valga la pena

questo dovrebbe anche risolvere il problema firewire

.....quasi sicuramente preferenze e accessi andati.....guarda sullo schermo....se non vedi neppure i dischi.....sono lgli accessi e le preferenze di cui sopra......(in genere,ovviamente)

wildfish
05-01-06, 12:16
diavolaccio di un mac...
non riesce nemmeno a reinstallare il tiger... mi da un errore...perdincibaccola!!!
ho il timore di qualche problema tipo scheda logica ot simili...

TheCube
05-01-06, 12:19
diavolaccio di un mac...
non riesce nemmeno a reinstallare il tiger... mi da un errore...perdincibaccola!!!
ho il timore di qualche problema tipo scheda logica ot simili...
Quale errore? Puoi riportarlo?
Nel frattempo spegni il Mac, staccalo COMPLETAMENTE dalla rete elettrica per almeno 5-10 minuti, poi riattacca e riavvia...

flashcream
05-01-06, 12:21
non riesce nemmeno a reinstallare il tiger... mi da un errore...perdincibaccola!!!

se dici quale...

ma ripeto perchè reinstallare quando probabilmente non c'è bisogno? beh, fai tu

edit: arrivo tardi... domanda già proposta ;)

wildfish
05-01-06, 12:23
perchè? boh, reminiscenze winzozziane...
ormai porto a termine la cosa, poi lo accendo e vi dico...

wildfish
05-01-06, 12:35
mi viene in mente questo:
la scorsa settimana ho avuto problemi con un masterizzatore esterno firewire, 4 dvd e 3 cd bruciati...
ieri sera word mi ha dato un errore su un font più volte...
oggi non mi monta sul desktop unhd esterno...
da ieri non mi accede a internet e ora se provo a reinstallare il file system mi si blocca nella verifica della destinazione...
e per la prima volta sento il mio hd interno lavorare....

:?

simulacron
05-01-06, 12:41
mi viene in mente questo:
la scorsa settimana ho avuto problemi con un masterizzatore esterno firewire, 4 dvd e 3 cd bruciati...
ieri sera word mi ha dato un errore su un font più volte...
oggi non mi monta sul desktop unhd esterno...
da ieri non mi accede a internet e ora se provo a reinstallare il file system mi si blocca nella verifica della destinazione...
e per la prima volta sento il mio hd interno lavorare....

:?

ahia.....sento puzza di ram andata....se fa lo swap con eccessiva frequenza ( l'hd che lavora rumorosamente,come dici tu )
significa che non riesce ad usare la ram adeguatamente...(sta capitando nel mio mac,accidenti a lui.....) :evil: :x :? :?

TheCube
05-01-06, 12:47
ahia.....sento puzza di ram andata....se fa lo swap con eccessiva frequenza ( l'hd che lavora rumorosamente,come dici tu )
significa che non riesce ad usare la ram adeguatamente...(sta capitando nel mio mac,accidenti a lui.....) :evil: :x :? :?
No, guarda, proprio non ci siamo... Se è partito un banco di RAM va in Kernel Panic non appena tenta di accedere agli indirizzi gestiti dal banco difettoso; non è che se ne accorge e allora lo evita come la peste :lol: :lol: :lol:

Al limite può essere l'hard disk ad avere problemi, motivo per cui fatica a leggere alcuni blocchi e ripassa le testine (che sono quelle che fanno rumore...) più volte sullo stesso punto.

wildfish
05-01-06, 12:47
modem router wifi digicom michelangelo offive wave c...


lo conosco e sto già male al pensiero :?

(ri) applica il combo update 10.4.3 (scaricabile dal sito apple/downloads, sono circa 100 mb) non reinstallare, non credo proprio valga la pena

questo dovrebbe anche risolvere il problema firewire

cos ti ha fatto questo povero modem router?
fino a ieri era perfetto... anche se credo sempre più che il problema non sia lui...

wildfish
05-01-06, 12:48
hadware test in corso... se serve...
ODDIO LE VENTOLE!!
sono partite tutte assieme!

wildfish
05-01-06, 13:10
comunque, questa considerazione è proprio vera, ho ottenuto più risposte davoi che dal tipo che mi ha venduto il mac...
poi si chiedono perchè uno compra on-line...
si ha la stessa assistenza!!

l'hardware test non sembra produrre risultati...

TheCube
05-01-06, 13:14
comunque, questa considerazione è proprio vera, ho ottenuto più risposte davoi che dal tipo che mi ha venduto il mac...
poi si chiedono perchè uno compra on-line...
si ha la stessa assistenza!!

l'hardware test non sembra produrre risultati...
Aggiungo che hai avuto più risposte da noi che dall'altro "call center" che hai (doppiamente, se non erro) consultato :lol: :lol: :lol:
Comunque non hai:
1) riportato esattamente l'errore che ti da in fase di installazione
2) detto se hai staccato l'Imac dalla corrente o meno
3) Provato a riparare il disco con Utility Disco (Il disco, non i permessi) dal disco (CD o DVD) di installazione

wildfish
05-01-06, 13:20
comunque, questa considerazione è proprio vera, ho ottenuto più risposte davoi che dal tipo che mi ha venduto il mac...
poi si chiedono perchè uno compra on-line...
si ha la stessa assistenza!!

l'hardware test non sembra produrre risultati...
Aggiungo che hai avuto più risposte da noi che dall'altro "call center" che hai (doppiamente, se non erro) consultato :lol: :lol: :lol:
Comunque non hai:
1) riportato esattamente l'errore che ti da in fase di installazione
2) detto se hai staccato l'Imac dalla corrente o meno
3) Provato a riparare il disco con Utility Disco (Il disco, non i permessi) dal disco (CD o DVD) di installazione

1:durante la verifica della destinazione mi da un errore. non specificato
2: staccato e riavviato, nulla di nuovo
3: fatto con utility disco, sta facendo lhardware test e poi proverò a riparare dal cd (ma come si fa?)

comunque grazie, anche solo del conforto...

TheCube
05-01-06, 13:33
3: fatto con utility disco, sta facendo lhardware test e poi proverò a riparare dal cd (ma come si fa?)

Non puoi riparare il disco di sistema senza avviare dal CD di installazione; inserisci il CD di installazione, riavvia la macchina e tieni premuto il tasto C durante il bootstrap. Il Mac si avvierà dal CD.
Giunto alla schermata dell'installer vai sul menù e cerca Utility Disco...

wildfish
05-01-06, 14:02
ciao
facendo ripara disco mi da " i campi riservati nel record del catalogo hanno dati non corretti" per 2-3 volte, poi allocazione "extent" sovrapposta, e mi pare più che sufficente...

fosse l'hd piantato va giusto bene perchè mi arriva ogi un barracuda sata da 300gb...

:x

wildfish
05-01-06, 14:10
raga, vado a lavorare, stasera mi rimetto qui, in questa valle di lacrime... vi prego, non abbandonatei però! fatemi sapere le vostre idee...

ciao
fil

wildfish
05-01-06, 23:55
ciao!
vi scrivo dal mac, dopo aver formattato è tornato come prima... o meglio, senza un sacco di cose.. :-(
come faccio a installare i preferiti di safari?
e avete idea di dove recuperare i widget di radio2, montecarlo, deejay, e varie?

grazie per l'appoggio di tutti. appena formattato ecco che il mac era subit online...

chissà cosa ha visto!
ciao
fil

TheCube
06-01-06, 00:04
ciao!
vi scrivo dal mac, dopo aver formattato è tornato come prima... o meglio, senza un sacco di cose.. :-(
come faccio a installare i preferiti di safari?

I preferiti di Safari che avevi in lista prima della formattazione spero te li sia salvati da qualche parte, altrimenti sarà dura.
Se hai fatto un backup è sufficiente rimettere il file bookmarks.plist nella directory /Users/TuoUtente/Library/Safari sovrascrivendo quello esistente.

wildfish
06-01-06, 00:11
ciao, grazie!
fatto, li avevo salvati, sono parecchio pignolo nei backup...
una cosa (poi giuro che ti vengo a cercare e ti offro una birra!!): sto installando i widget, ma non riescono a collegarsi a internet... come mai questo scherzetto?
hai qualche idea?

tipo il widget di radio2 o deejay... non vanno..
boh?

TheCube
06-01-06, 00:13
sto installando i widget, ma non riescono a collegarsi a internet... come mai questo scherzetto?
hai qualche idea?
Su questo non posso aiutarti, non conosco e non uso i widget in questione.
Se ben ricordo sul forum se ne era parlato parecchio tempo fa.
Prova a fare una ricerca in attesa che qualcuno più ferrato di me venga in tuo soccorso :wink:

macric
06-01-06, 00:21
ciao, grazie!
fatto, li avevo salvati, sono parecchio pignolo nei backup...
una cosa (poi giuro che ti vengo a cercare e ti offro una birra!!): sto installando i widget, ma non riescono a collegarsi a internet... come mai questo scherzetto?
hai qualche idea?

tipo il widget di radio2 o deejay... non vanno..
boh?


firewall?? anche io non li uso i "viddeggett" ma potrebbe dipendere dal firewall, UDP/TCP, entrata/uscita/imput/output... bohhhh sò abbastanza cotto :(

forse per radio 2 o deejay devi reinstallare RealPlayer e WindowMediaPlayer per Mac, anzi ... di sicuro



Ric

wildfish
06-01-06, 10:30
ciao!
i widget ancora non funzionano, ma penso che la cosa si risolverà nel tempo...
che dire: che non ho capito una mazza di cosa è successo. ora il mac è veloce e pimpante come sempre, funzionante al 100%.
per formaattare e tornare "operativo" ci ho messo poco più di due ore, ma alla fine i ricordi winzozziani sono passati!

ciao
fil

simulacron
10-01-06, 10:01
Ti e' andata bene....a me mi sono accavallate le locazioni, e' andato in modalita' terminale, s'e' inchiodato e si e' messo a scrivere in giapponese.....
Giuro che e' vero...non e' una barzelletta....... :lol: :lol: :-o :-o :-o :-o
Per quanto riguarda i widget, forse, dovrai reinstallarli da capo, ex novo.....

wildfish
11-01-06, 15:00
ciao, ho installato l'hd nuovo... ma quand arrivo alla videata che serve a installare il mac os non mi trova l'hd come destinazione...

simulacron
11-01-06, 15:20
ciao, ho installato l'hd nuovo... ma quand arrivo alla videata che serve a installare il mac os non mi trova l'hd come destinazione...

Infila il disco di installazione.....
fa ripartire la macchina premendo C
Appena riappare qualcosa sullo schermo (preso dal suddetto disco)
Vai a cercarti le utility disco e le riparazioni del medesimo
Una per volta, sceglile tutte
Eventualmente......ripeti qualche volta (a volte l'hd è un tantino cocciuto)

Sono saltati i permessi e la proprieta' del disco probabilmente......