PDA

Visualizza Versione Completa : Safari non trova nessun plugin



marchitelli
04-06-10, 12:58
Salve, è da una settimana che safari non riesce a trovare i plug-in e mi rifila questo messaggio

<<La pagina............ ha del contenuto di tipo MIME “application/x-shockwave-flash”. Siccome non c'è un plug-in installato per questo tipo MIME, questo contenuto non può essere visualizzato.>>

Ho cercato nel forum, ho provato a fare qualsiasi cosa sia stata proposta, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Se vado in aiuto e clikko su plug-in mi apre una pagina bianca dove dovrebbero esserci scritti i plug-in che il browser ha implementati. Ho provato con rosetta, ho installato circa 5-6 volte sia flash player che shockwave, scaricandoli dal sito di adobe. Tutto questo non è servito a nulla. Aiutatemi voi perché io non so più dove sbattere la testa!!! Mi scuso se ho aperto un'altro post visto che c'è già uno che parla di questo, però credo che il mio problema sia più grave in quanto oltre a mancare il tipo MIME che comunque era diverso da quello degli altri post, mancano anche tutti i plug in in safari.

Il mio è un macbook bianco 13.3" 2.4 GHz Intel core 2 duo, 4 GB 667 MHz DDR2 SDRAM, Snow LEopard 10.6.3

Firefox, al contrario, funziona alla perfezione!! AIUTO!

avrobay
04-06-10, 13:05
Benvenuto su Mac Peer :)

Incolla qui un indirizzo web che ti da quel messaggio. Questa è la prima cosa da fare. Così possiamo verificare.

avrobay
04-06-10, 13:06
mancano anche tutti i plug in in safari.

Ah, non mi ero accorto di questa informazione.
Hai abilitato i Plug-in in Preferenze > Sicurezza di Safari?

marchitelli
04-06-10, 16:57
Grazie :), mi da quel messaggio ogni qual volta io voglio vedere un video su you tube, oppure quando non riesce a caricare i banner pubblicitari presenti su mercatinomusicale.com. Si nel menù preferenze e nella scheda sicurezza i plugin sono attivati con la spunta. Quando vado in aiuto e pigio il pulsante plugin mi apre una finestra dove mi dovrebbe visualizzare quelli installati vero? a me la finestra è bianca :(

Votantonio
04-06-10, 17:57
...credo che il mio problema sia più grave in quanto...mancano anche tutti i plug in in safari.
...Firefox, al contrario, funziona alla perfezione!! AIUTO!
A me non sembra che "manchino tutti i plugins" altrimenti non potresti vedere i video di YouTube nemmeno con Firefox, comunque puoi controllare tu stesso, dovrebbero trovarsi in Macintosh HD/Libreria/Internet Plug-Ins. Ricorda però che per una corretta installazione/disinstallazione dei plugins tutti i browser devono essere chiusi e inoltre è meglio disinstallare correttamente le versioni già installate e poi installare le nuove (Flash Player.plugin per esempio ha il suo uninstaller, Silverlight invece deve essere disinstallato a mano etc.).

Chiudi Safari, vai in Libreria utente (Casetta)/Preferences e sposta sulla scrivania i seguenti files: com.apple.Safari.plist e com.apple.Safari.RSS.plist poi riapri Safari e vedi se noti miglioramenti.

marchitelli
05-06-10, 01:32
niente, avevo già provato questo metodo, ora lo rifatto per scrupolo ma non sono riuscito a risolvere. I plugin li ho sempre disinstallati sempre con il loro uninstaller e reinstallati sempre con i browser chiusi!! hai qualche altra idea? :'(

marchitelli
05-06-10, 01:36
ti allego un'istantanea di ciò che mi appare su youtube....

Votantonio
05-06-10, 01:47
ti allego un'istantanea di ciò che mi appare su youtube....
Veramente strano, non mi era mai capitato prima, strano soprattutto perchè con l'altro browser questi problemi non si verificano...
Non so se lo sai ma YouTube ha una interfaccia (ancora in beta) che non richiede l'uso di Flash Player per visualizzare i video, se n'è parlato spesso ultimamente. Vuoi provare a navigarci dentro per vedere come si comporta Safari?
http://www.youtube.com/html5
Altrimenti fai la solita prova, crea un nuovo utente e verifica se questo problema si ripresenta anche col nuovo account: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.6/it/8235.html

Padmé Amidala
05-06-10, 10:02
Hai già riparato i permessi con Utility Disc?

marchitelli
05-06-10, 11:11
si ho già provato più volte a riparare i permessi. Quando ho disinstallato, subito dopo aver installato. Ovviamente riavviavo il mac dopo aver disinstallato/installato...

Lester
05-06-10, 15:45
Posta una screenshot della cartella Macintosh HD/Libreria/Internet Plug-Ins. E' solo così che si capisce se ci sono o no. Per scrupolo controlla anche la stessa cartella nella tua libreria utente (dovrebbe essere vuota).

marchitelli
05-06-10, 16:08
ciao, ho scattato delle istantanee sia della libreria sita in macintosh hd e sia nella libreria utente. le allego.

Votantonio
05-06-10, 16:31
Scusa Marchitelli nel mio ultimo messaggio ti avevo suggerito un paio di prove, hai poi avuto il tempo di fare qualche verifica?

Padmé Amidala
05-06-10, 16:32
Hai toccato le preferenze di sistema > Quicktime? In Avanzate credo (non sono sul Mac ora e mi è sfuggito quale sistema tu abbia) vedi se c'è una spunta su la riproduzione di flash tramite QT e metti anche le impostazioni Mime di default. Riapri safari e riprova.

Lester
05-06-10, 16:45
^^ E' su SL, quindi non dovrebbe avere il pannello QT in preferenze di sistema. Come consigliato da Votantonio, prova a creare un nuovo utente, ma prima fai un controllo. Clic col destro sull'icona di Safari > Mostra contenuto del pacchetto > Contents > Resources > Italian.lproj > Plug-ins.html. Cosa ti compare se fai doppio clic su quel file?

marchitelli
05-06-10, 16:53
su snow leopard non c'è quel menù QuickTime :( comunque seguendo il percorso che mi hai detto, safari mostra contenuto pacchetto eccettera mi apre una pagina bianca.... mi pare sia la stessa che appare quando sono in safari e vado in aiuto e poi plug-in. Non c'è neanche un plug-in??? come è possibile?

ragazzi ho provato anche a fare un'altro utente... mi da lo stesso errore che vi ho fatto vedere prima!!! :( devo formattare?

Lester
05-06-10, 16:59
Il problema con Safari c'è sempre stato o è comparso ad un certo punto?

Votantonio
05-06-10, 17:24
...Non c'è neanche un plug-in??? come è possibile?
...ragazzi ho provato anche a fare un'altro utente... mi da lo stesso errore che vi ho fatto vedere prima!!! :( devo formattare?
Per la verità i plugin ci sono (li hai appena fotografati) e Firefox infatti li rileva. Secondo me una settimana fa devi aver combinato qualche pasticcio e a questo punto si potrebbero fare altri due tentativi: o disinstalli completamente Safari e poi lo reinstalli (magari salvandoti soltanto i preferiti) oppure - preferibilmente - reinstalli direttamente il sistema (installazione semplice) - che non significa affatto formattare - e in questo modo dovresti uscire definitivamente dai guai.
IMHO.

Lester
05-06-10, 17:29
Per la verità i plugin ci sono (li hai appena fotografati) e Firefox infatti li rileva. Secondo me una settimana fa devi aver combinato qualche pasticcio e adesso puoi fare due cose: o disinstalli completamente Safari e poi lo reinstalli (magari salvandoti soltanto i preferiti) o invece reinstalli direttamente il sistema (installazione semplice) - che non significa affatto formattare - e in questo modo dovresti uscire definitivamente dai guai.
IMHO.

Scusa, perché non gli dài il tempo di rispondere? Ha forse già detto quale versione di Safari sta usando, ad es.?

marchitelli
05-06-10, 19:28
Ma i programmi che ho installato si cancellano??? e le loro licenze? io per quello stavo temporeggiando... comunque ho questa versione di safari: Versione 4.0.5

Vi ringrazio tutti per le vostre risposte!! :)

Votantonio
05-06-10, 19:33
Ma i programmi che ho installato si cancellano??? e le loro licenze?... comunque ho questa versione di safari: Versione 4.0.5
Come già detto altre volte non perderai nulla (documenti, foto, video, posta, applicazioni scaricate, impostazioni varie).
Il processo di reinstallazione dura una quarantina di minuti più o meno (basta seguire i vari menù a schermo), dopo riapplichi l'aggiornamento combinato: http://support.apple.com/kb/dl1017

Lester
05-06-10, 19:38
Hai l'ultima versione di Safari. Non ci sono problemi di licenza. A questo punto prova a reinstallarlo dal DVD di installazione del Mac; non credo tu abbia bisogno di disinstallarlo prima (in ogni caso il DVD ti avviserà e si farà diversamente). Salva prima i preferiti sulla Scrivania (~/Libreria/Safari/Bookmarks.plist).

Inserisci il DVD e apri la cartella delle installazioni opzionali, poi doppio clic sul relativo pacchetto. Arrivi a una schermata dove sono elencati gli elementi che puoi installare. Seleziona soltanto Safari dalle Applicazioni e procedi. Riavvia poi il Mac, ripara i permessi e controlla quale versione di Safari ti ha installato. Se non è la 4.0.5, aggiorna mediante Aggiornamento Software.

Alla fine rimetti a posto i preferiti sovrascrivendo il Bookmarks.plist creato dalla nuova installazione.

Edit: @ Votantonio Non ha bisogno di reinstallare il sistema; può reinstallare solo Safari. Trovo più utile suggerire la soluzione meno invasiva che arrivare per primo con la risposta.


Come già detto altre volte non perderai nulla (documenti, foto, video, posta, applicazioni scaricate, impostazioni varie).
Il processo di reinstallazione dura una quarantina di minuti più o meno (basta seguire i vari menù a schermo), dopo riapplichi l'aggiornamento combinato: http://support.apple.com/kb/dl1017

marchitelli
05-06-10, 20:09
niente, ho provato anche con quest'ultimo consiglio. Ho reinstallato safari dal DVD ma mi da lo stesso errore! Il computer va anche un po lentuccio nell'ultimo periodo. Può centrare qualcosa? Altre idee?

Lester
05-06-10, 20:18
Hai detto di aver riparato i permessi ma non il disco. Prova a ripararlo riavviando da DVD (http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html).

Se ancora non risolvi, puoi provare a seguire il consiglio di Votantonio o a ripristinare da un backup di Time Machine, se ce l'hai (non hai risposto alla domanda se il problema con Safari l'hai sempre avuto o se è insorto poi).

marchitelli
06-06-10, 03:53
proverò quest'altra soluzione, la riparazione del disco da dvd, non si cancella nulla vero? no il problema è sorto da un paio di settimane... non lo avevo mai avuto.

marchitelli
06-06-10, 14:23
ragazzi forse non ci crederete.... oggi il mac mi segnala degli aggiornamenti tra cui uno di java!! li ho installati ed è tornato a funzionare tutto! se vado nella scheda aiuto di safari e poi su plug-in ora mi escono una sfilza di plug-in, prima era bianca. come è possibile? quando dava l'errore diceva che mancava una cosa tipo shockwave... bo! comunque grazie a tutti per l'interessamento tempestivo! :smt039