PDA

Visualizza Versione Completa : SimplyFatt fatturazione italiana per Mac



Enzintosh
03-06-10, 18:36
http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=2863&stc=1&d=1275579620

Ciao a tutti,
dopo diversi mesi di utilizzo personale ho pensato di segnalare a quanti ancora non lo conoscono un software tutto italiano
e soprattutto compatibile con MacOSX, sviluppato dalla Lucanasoft, si tratta di SimplyFatt, come dice il nome stesso si tratta di
un software di fatturazione molto semplice da usare che si adatta facilmente a diverse tipologie di attività dal libero professionista,
compresi gli agenti di commercio alle piccole e medie imprese.

Il programma è subito operativo, al primo avvio ci viene proposto d'inserire i dati della nostra azienda, con un eventuale logo che verrà stampato
nei diversi documenti che il programma produce, inoltre è possibile personalizzare alcune funzioni del programma come le tipologie di documenti
gestiti, si possono gestire: preventivi, ordini, fatture, DDT, fatture pro-forma ecc.

Completata questa prima fase il programma è da subito operativo con le aliquote italiane che possono comunque essere personalizzate
(Tabelle-Aliquote IVA), quindi si può procedere alla creazione della ns. prima fattura in questo modo:


dalla toolbar clicco sul pulsante Documenti e dal menù pop-up scelgo il tipo di documento che voglio creare, quindi scelgo fattura


inserisco i dati anagrafici del mio cliente completi di codice fiscale e/o partita iva nella sezione Clienti:
http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=2864&stc=1&d=1275580544
Se voglio che il programma memorizzi i dati del Cliente per un futuro utilizzo aggiorno l'anagrafica con il
pulsante apposito "Aggiorna anagrafica clienti".


inserisco le prestazioni o gli articoli che intendo fatturare nella sezione Righe:
http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=2865&stc=1&d=1275580725
Se sono un professionista come nel mio caso, ho bisogno di gestire la ritenuta d'acconto per abilitare il calcolo
della ritenuta di acconto su un documento basta utilizzare il comando da menù Documenti>Applica Ritenuta di Acconto.
Se poi la ritenuta di acconto deve essere calcolata sempre per tutte le fatture allora potrebbe tornare utile attivare il calcolo
nelle Preferenze-Altro.


per stampare la fattura con ritenuta di acconto la prima volta ho dovuto selezionare il modello "professionisti" fornito in dotazione.
Per fare questo basta selezionare il comando da menù Documenti>Usa il modello>professionisti.
Quando lancio il comando di stampa il programma mi mostra l'anteprima di stampa del documento così ho la possibilità di controllare
se è tutto ok, prima di procedere alla stampa definitiva o all'invio del documento in PDF via e-mail:
http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=2866&stc=1&d=1275581058


Il programma dispone di un potente editor di modelli con cui è possibile apportare praticamente qualsiasi tipo di personalizzazione che
desideriamo, per aprire l'editor di modelli si può usare il pulsante Modelli nella toolbar:
http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=2867&stc=1&d=1275581386

Inoltre il programma dispone di parecchie altre utili funzioni come la possibilità di poter raggruppare le DDT,
gestisce automaticamente lo scadenzario ed i pagamenti, le schede contabili dei clienti e fornitori, il magazzino,
la prima nota, le statistiche, insomma è davvero completo.

Non è semplice trovare un programma davvero completo, economico e finalmente alla portata di tutti,
la versione base costa solo Euro 49,92+IVA, il programma si può scaricare partendo da questo link:
http://www.lucanasoft.com/it/simplyfatt/simplyfatt.html

Spero di essere stato utile...
ciao

gabod3
03-06-10, 18:46
Veramente un'ottima presentazione, grazie mille per l'interessante contributo! :smt038

Enzintosh
03-06-10, 18:54
Veramente un'ottima presentazione, grazie mille per l'interessante contributo! :smt038


Ciao gabo,
grazie per aver apprezzato la mia recensione, c'erano da dire altre cose ma ho preferito non mettere troppa carne a cuocere magari se qualcuno vuole approfondire qualche altro aspetto del programma sono a disposizione.


Ciao :smt039

Lester
03-06-10, 19:01
Vien da dire che è un peccato non avere un'azienda :worty:

maina
03-06-10, 19:05
Ottima recensione e utilissima applicazione. Davvero ben fatto!

grazie

:)

avrobay
03-06-10, 21:35
Grazie Enzintosh. :smt038

meigel
03-06-10, 21:43
Grazie per il contributo :)

rob
04-06-10, 15:29
Grazie per la recensione e il tutorial :)

macisteit
03-07-10, 01:42
Ciao Ezintosh,
l'ho appena provato e vorrei capire bene come funziona prima di acquistarlo.

Fra articoli e Magazino che differenza c'è?

Se voglio caricare tutta la merce acquistata sul programma in modo da tenere sotto controllo le spese effettuate ed i ricavi devo caricare tutti i prodotti sul magazzino o su articoli?

Enzintosh
03-07-10, 09:00
Ciao Ezintosh,
l'ho appena provato e vorrei capire bene come funziona prima di acquistarlo.

Fra articoli e Magazino che differenza c'è?

Se voglio caricare tutta la merce acquistata sul programma in modo da tenere sotto controllo le spese effettuate ed i ricavi devo caricare tutti i prodotti sul magazzino o su articoli?

Ciao macisteit,
l'archivio Articoli è come un'anagrafica, carichi la descrizione il prezzo l'unità di misura, ecc., invece nel Magazzino carichi solo le quantità o meglio i movimenti di carico e scarico.
Quindi tu devi prima caricare l'anagrafica articoli in Articoli e poi potresti creare il primo movimento di giacenze iniziali in Magazzino dove ti vai a caricare tutte le quantità di tutti gli articoli attualmente presenti nel tuo magazzino.
Considera che gli scarichi di magazzino sono automatici, appena emetti delle fatture di vendita ad esempio, mentre i carichi invece sono manuali, devi caricare in Magazzino la merce che ti arriva di volta in volta.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

ghigolon
05-12-10, 17:01
scusate la mia ignoranza ma qualcosa di simile al programma appena recensito da 49 euro, anche più semplice e scarno ma gratis?
a me serve solo poter associare al cliente le fatture ed i contratti in pdf
adesso ho il desk pieno di cartelle
una per cliente
contenenti 2 sub-cartelle: 1 per contratti ed 1 per fatture
ma la rottura è doverle aggiornare sempre una per una e cmq avere l'elenco cronologico delle fatture per non perdere la numerazione progressiva
prima usavo fattura semplice ma non gira sul Mac
chi mi può aiutare??
non ho magazzino, non ho articoli da vendere...
solo clienti, fatture, contratti e proprio ad esagerare file pdf di corrispondenza..
grazie a tutti