PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook che mangia spazio



airair
03-06-10, 14:18
C'è una mia amica che ha un macbook con leopard 10.5.6 processore intel core due duo a 2 ghz 2 gb di ram.
L'altro giorno mi ha detto che il mac gli dava uno strano messaggio di errore. Sono andato a vedere ed il mac gli dice che c'è poca memoria sul disco. Infatti aveva solo circa 300 mb liberi su un hd di 130 gb. Ho liberato un po' di spazio cancellando alcuni fil inutili dalla cartella download e dal cestino ed ho recuperato circa 2 gb. Oggi ho notato che lo spazio è dinuovo di 300mb. In sostanza vedo che circa 60 gb sono occupati da foto e altri 15 gb in musica. Il resto dello spazio non si sa dove è finito!!! Come faccio a capire quali sono le cartelle che gli occupano spazio oltre a queste due? Inoltre riaprendo iphoto lo spazio di 300 mb si è dimezzato ed ora ce n'è solo 150mb!!
Datemi delle dritte perchè rischia di renderlo inutilizzabile!

gabod3
03-06-10, 14:22
Datemi delle dritte perchè rischia di renderlo inutilizzabile!
Usare la ricerca nel forum, ad esempio.

Altri aiutini:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42543
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45898

airair
03-06-10, 14:42
Utilizzando omnidisksweeper esce che le cartelle che occupano piu spazio sono:

1)Users (per un totale di 78 gb) con dentor immagini e musica. Fin quì nulla di strano;
2)11 gb di cartella Private (11,9 gb cartella Var; 3,5 gb cartella Log; 2,7 gb cartella folders);
3)10,2 gb cartella Library (3,5 gb cartella Printers; 3 gb application support; 1,4 gb updates)
4) 5 gb applications;
5)4 gb sistema;

A parte la voce 1), il resto ci puo stare?

gabod3
03-06-10, 15:03
Niente, la ricerca nel forum non la vuoi proprio fare... :?

airair
03-06-10, 20:24
eh purtroppo non tutto sto tempo da smazzarmi tutte ste discussioni...

Cmq abbreviando ho istallato il programma anche sul mio mac ed ho fatto il confronto. Sono arrivato alla conclusione che i valori sono normali e che purtroppo deve rimuovere un bel po' di foto dall'HD.

Grazie comunque per la collaborazione che sei stato in grado di darmi.

Padmé Amidala
03-06-10, 21:35
Io in private ho solo 563 MB, ripeto MB (la cifra varia a seconda dell'app usata per misurare)

gabod3
03-06-10, 21:52
Sono arrivato alla conclusione che i valori sono normali e che purtroppo deve rimuovere un bel po' di foto dall'HD.
Ma se non hai tutto questo tempo o le suggerisci che sia lei a cercare su Mac Peer/iscriversi oppure le dici semplicemente che non lo sai. Al massimo consigliale di comprare un HD esterno, piuttosto che buttare delle foto...

Oltre a quello che ti ha indicato Padmé ti segnalo che si possono liberare altri GB disinstallando i driver delle stampanti che si ipotizza non verranno usati. I dettagli con una ricerca nel forum, ovviamente.

Una cosa invece consigliala caldamente alla tua amica: deve mantenere sempre almeno il 10/15% di spazio libero sull'HD se vuole che il suo Mac funzioni bene.

airair
03-06-10, 23:21
guarda è una che proprio non ne capisce nulla... figurati che neanche aveva capito che aveva l'hd pieno... il bello è che il mac continuava ad andare decentemente... :D

ha anche un hd esterno, infatti ha liberato 15 gb togliendo un po' di foto.
Il precedente pc con win che aveva l'ha impalato completamente, questo regge solo perchè è un mac...