PDA

Visualizza Versione Completa : Firefox 3.6.3 non parte dopo l'installazione di una nuova estensione



dingone
02-06-10, 23:47
Ciao, volevo avvisare a tutti coloro che hanno Firefox 3.6.3 installato che può capitare che a valle dell'aggiornamento di una estensione (nel mio caso era FireFTP) firefox non parte più. L'unico modo e farlo partire in safe mode (tasto alt premuto) e poi disabilitare tutte le estensioni. Al momento non ci sono soluzioni:

http://support.mozilla.com/tiki-view_forum_thread.php?locale=en-US&comments_parentId=590191&forumId=1

Il mio consiglio è non aggiornare le estensioni.
Vorrà dire che avrò il tempo di provare la versione alfa di Opera 10.6 che ho appena scaricato.

maina
02-06-10, 23:56
Grazie per il prezioso avvertimento :)

Votantonio
03-06-10, 00:56
...Il mio consiglio è non aggiornare le estensioni.
Qualsiasi estensione? Poco prima di leggere il tuo intervento ho aperto Firefox e DownThemAll! (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/201/) ha richiesto di essere aggiornato. Naturalmente gli ho dato il via libera e per il momento, facendo gli scongiuri del caso, Firefox sembra funzionare normalmente...
Firefox 3.6.3 su Snow Leopard.

dingone
03-06-10, 19:15
Qualsiasi estensione?
Voglio precisare anche per evitare allarmismi. Non c'è correlazione tra una specifica estensione ed il problema. A me è capitato con FireFTP ma sul topic aperto al supporto Firefox ci sono i casi più disparati. Mi sembra invece che la connessione diretta ci sia tra Firefox 3.6.3 e Snow Leopard. C'è qualcuno sul topic che dice tornando a 3.5.9 il problema scompare. Io proverò a verificarlo e poi aggiorno il topic. Ovviamente ho rimosso tutto quello che potevo di Firefox ed ho reinstallato direttamente la 3.6.3. Non cambia nulla. Il problema deve essere in qualcosa di sistema, ma ancora nessuno sa dove, anche perchè non è replicabile.
Quindi più che consigliarvi di ritardare gli aggionamenti non posso, ma allo stesso tempo potrebbe non succedervi assolutamente nulla.

dingone
03-06-10, 20:05
C'è qualcuno sul topic che dice tornando a 3.5.9 il problema scompare. Io proverò a verificarlo e poi aggiorno il topic.

Confermo ritornando a 3.5.9 funziona tutto :smt038

P.S.: Io comunque quasi quasi resto con Opera 10.6 :lol:

Votantonio
03-06-10, 20:20
Non avevo intenzione di minimizzare il problema e anzi hai fatto benissimo a segnalarlo. Io per la verità ho installato poche estensioni su Firefox e finora i loro aggiornamenti si sono susseguiti senza particolari problemi e, come già detto, ho (meglio: avevo visti gli ultimi sviluppi...) la tua stessa configurazione.

...Il problema deve essere in qualcosa di sistema, ma ancora nessuno sa dove, anche perchè non è replicabile...
Non è replicabile nel senso che si verifica a caso? Intanto si poteva verificare con un nuovo utente se davvero il sistema è interessato oppure no ma è vero che d'ora in avanti bisognerà pensarci due volte prima di permettere l'aggiornamento di una estensione.

P.S.: esistono almeno due versioni stabili di Opera funzionanti su Snow Leopard più diverse release provvisorie ma secondo me di Firefox non si può proprio fare a meno.

palos
03-06-10, 20:24
io ho appena aggiornato alla 3.6.4. è questa la versione incriminata? la 3.6.3 non mi risulta, a meno che non abbiano rilasciato un aggiornamento a tempo di record

Votantonio
03-06-10, 20:34
No, Firefox 3.6.4 è una Release Candidate che però corregge -come di solito accade - alcuni problemi di sicurezza e stabilità.
L'ultima versione stabile di Firefox è la 3.6.3: http://www.mozilla-europe.org/it/

dingone
03-06-10, 21:23
Intanto si poteva verificare con un nuovo utente se davvero il sistema è interessato oppure no

Ho provato con l'utente che tengo per queste evenienze parte e muore con questo messaggio a console.

03/06/10 21.20.40 com.apple.launchd.peruser.501[53092] ([0x0-0x180180].org.mozilla.firefox[58129]) Exited with exit code: 1

Ho anche provato la release candidata 3.6.4 e crepa lo stesso.:bandiera

wuombley
04-06-10, 10:26
grazie anche da parte mia

dingone
18-06-10, 23:40
Ritorno sul topic per dirvi che dopo l'installazione del 10.6.4 Firefox 3.6.3 ha ripreso a funzionare segno che era stato generato qualche c... a livello di sistema operativo.:smt023

briciola02
29-06-10, 17:52
No, Firefox 3.6.4 è una Release Candidate che però corregge -come di solito accade - alcuni problemi di sicurezza e stabilità.
L'ultima versione stabile di Firefox è la 3.6.3: http://www.mozilla-europe.org/it/

Oggi ho aggiornato firefox perchè mi è comparso un messaggio che segnalava la presenza di un aggiornamento.
Adesso non si apre più, se non in safe mode.
Cosa devo fare esattamente?

Ho provato anche a scaricare l'ultima versione stabile (3.6.3), come indicato da votantonio, ma il link rimanda alla 3.6.6.

Help!

Grazie

Padmé Amidala
29-06-10, 17:57
Disinstalla/disabilita le estensioni, per esempio, e magari anche le altre cose indicate nella finestra che ti si apre con il safe mode.
Salvati però i preferiti.

briciola02
29-06-10, 18:11
Disinstalla/disabilita le estensioni, per esempio, e magari anche le altre cose indicate nella finestra che ti si apre con il safe mode.
Salvati però i preferiti.

Fra le opzioni della finestra c'è disattiva tutti i componenti aggiuntivi....
è la voce da te indicata?

Grazie

:smt039

dingone
29-06-10, 19:34
Ciao, si devi disabilitare le estensioni e poi dovebbe ripartire. Che versione di OSX hai installato? Firefox intanto e' arrivato alla 3.6.6 quindi non hai alternative, ma se il problema é lo stesso che ho incontrato io non credo che basti aggiornare Firefox per risolverlo.

briciola02
29-06-10, 19:40
Ok, adesso funziona

Grazie ad entrambi!

:smt039