PDA

Visualizza Versione Completa : esecuzione automatica a intervalli regolari di uno script



Kira69
02-06-10, 16:43
ciao a tutti
come da titolo, su Snow Leopard ho necessita di far eseguire u script ogni TOT minuti.
Ora sicuramente mi direte ce sul forum c'è gia 3d a riguardo, ma io non ho trovato nulla.
Le uniche tracce eran quell sull'utilizzo di crontab, o lanchd ma non sono risucto a venirne a capo.

Per cortesia come faccio a dire al mio MACBOOK PRO, di lanciar,"quello script " in "quella cartella " ogni 12 minuti?

maina
02-06-10, 16:49
la butto li: hai provato con Automator?

meigel
02-06-10, 16:59
Con iCal puoi farlo ma sarebbe un po' laborioso. Dovresti creare un evento ogni 12 minuti (a ripetizione giornaliera) associato all'apertura dello script. In pratica dovresti creare 120 eventi per una sola giornata, che poi si ripeterebbe uguale.

Kira69
02-06-10, 17:19
provato con automator, ma sono sempre li, come faccio a dargli la "ripetizione"?

ical, non va troppo incasinato... ci avevo pensato, sono diversi script che automatizzano alcune operazioni, ho bisogno di un posto dove assegno le ripetizioni a dati intervalli

Peterpan
02-06-10, 17:50
Terminale, digita "man at", oppure "man crontab".

Il comando at ti consente di eseguire un qualsiasi programma all'ora stabilita, mi pare sia possibile anche impostare delle ripetizioni.

Nel crontab, che è un file, puoi impostare tante righe quante vuoi, in ognuna definire cosa deve partire, quali giorni e a che ora.

Se hai problemi nel leggere i "man" poi magari fai richieste più specifiche.

Nel caso del crontab, sappi che ogni utente ha il suo, perciò se devi assicurarti che quello che vuoi eseguire sia fatto a prescindere, dovrai editare il crontab con il comando:

sudo crontab -e

Lester
02-06-10, 18:32
Forse qui viene spiegata passo passo la stessa cosa che ha suggerito Peterpan:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2242939

Peterpan
02-06-10, 18:45
Forse qui viene spiegata passo passo la stessa cosa che ha suggerito Peterpan:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2242939

All'incirca sì. :)

Fede
08-07-10, 16:11
Scusate se posto qui ma è il tread più vicino a ciò che sto cercando. Chiedo venia, in caso mi splittate voi plis?

Devo disinstallare uno script che, nonostante il programma sia stato rimosso, continua ad aprirsi a intervalli regolari dando ovviamente esito "Fail".
Si tratta di Intego Backup Manager Pro - LaCie (http://www.lacie.com/chit/products/product.htm?pid=11133) per eseguire dei Backup customizzati.
L'unica cosa che mi sembra plausibile è la rimozione della cartella Intego Backup Manager Pro da: Mac HD>Libreria>StartupItems>Cartella Intego Backup Manager.
Stranamente Spotlight non mi da alcun tipo di risulatato.

Lester
08-07-10, 16:18
Spotlight non cerca in /Libreria. Sul manuale dell'applicazione non trovo la procedura per disinstallare, ma anch'io l'avevo provata e mi pare proprio di averla rimossa come hai fatto tu. Controlla anche tra gli elementi login.

Peterpan
08-07-10, 23:37
Scusate se posto qui ma è il tread più vicino a ciò che sto cercando. Chiedo venia, in caso mi splittate voi plis?

Devo disinstallare uno script che, nonostante il programma sia stato rimosso, continua ad aprirsi a intervalli regolari dando ovviamente esito "Fail".
Si tratta di Intego Backup Manager Pro - LaCie (http://www.lacie.com/chit/products/product.htm?pid=11133) per eseguire dei Backup customizzati.
L'unica cosa che mi sembra plausibile è la rimozione della cartella Intego Backup Manager Pro da: Mac HD>Libreria>StartupItems>Cartella Intego Backup Manager.
Stranamente Spotlight non mi da alcun tipo di risulatato.

Nel terminale prova con questi due comandi:

crontab -l

sudo crontab -l (digita la password di amministratore e batti enter, anche se non la leggi mentre la inserisci)

Se hai risposte diverse da "No crontab for <tuo utente>" o "No crontab for root" postale qui.

Benricicciato :)

Fede
09-07-10, 12:52
Credo di aver risolto. Ho rimosso la cartella dalla Libreria e da ieri non appare più la barra progressiva di backup. :sbav
Grazie Lester, grazie Peter.
Sempre grandi