PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei formattare il mio mac osx tiger 10.4



kia993
02-06-10, 12:24
come posso fare?? grazie a tutti!:worty:

meigel
02-06-10, 12:37
come posso fare?? grazie a tutti!:worty:

Ti servono i dischi di installazione che ti sono stati venduti assieme al Mac.
Se vuoi inizializzare il sistema a causa di problemi che non riesci a risolvere ti suggerisco, prima di procedere, di aprire una discussione a parte descrivendo questi problemi, oppure di usare la ricerca del forum per trovare discussioni già aperte. Inizializzare non è quasi mai necessario. Se proprio vuoi farlo prendi in considerazione l'opzione Archivia e Installa, per non perdere dati e applicazioni presenti sul disco: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html :)

kia993
02-06-10, 12:49
Grazie mille!!!! :)

nanuz
09-06-10, 12:57
di accodo x nn aprire mille post..
il mio va lento quindi stavo valuntando una bella formattazione..
basta che metto i cd che avevo nella scatola quando l'ho comprato giusto???????
lo consigliate se cmq va lento in generale?
ogni tanto esce la ruota di caricamento quando sono in qualche programma e devo aspettare qualche secondo x usare il mac..

Peterpan
09-06-10, 13:10
No, non lo consigliamo.

Di solito e' sufficiente controllare altro e fare operazioni come la riparazione dei permessi e altro come indicato nel nostro tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

nanuz
09-06-10, 14:16
ok grazie.. so che gran parte di quel tutorial l'ho già fatto in precedenza senza esiti ora rifaccio tutto e vi aggiorno.
veramente è lentissimo. ok che è stra stra stra pieno di roba e ha la virtualizzazione ma è proprio un peccato ora averlo cosi..

Riker
09-06-10, 14:28
Libera spazio nell'HD (almeno il 10% ma più è meglio è), aumenta la ram se possibile.
Se hai un sistema virtualizzato non puoi pretendere prestazioni eccelse, dato che si devono dividere le risorse.


.

nanuz
09-06-10, 14:37
infatti pensavo di liberare spazio..
aumentare la ram come?

quello si xò io ormai ce l'ho da 1 anno e mezzo e la virtualizzazione l'ho fatta subito e non aveva problemi.. Solo negli ultimi mesi mi è diventato più lento. ammetto che ho installato e cancellato un sacco di programmi però sempre con appcleaner ma secondo me si è riempito di schifezze ecco xè volevo "formattarlo"
comunque stase rifaccio bene il tutorial suggerito sopra e vediamo un attimo che succede..

Peterpan
09-06-10, 15:17
infatti pensavo di liberare spazio..
aumentare la ram come?

quello si xò io ormai ce l'ho da 1 anno e mezzo e la virtualizzazione l'ho fatta subito e non aveva problemi.. Solo negli ultimi mesi mi è diventato più lento. ammetto che ho installato e cancellato un sacco di programmi però sempre con appcleaner ma secondo me si è riempito di schifezze ecco xè volevo "formattarlo"
comunque stase rifaccio bene il tutorial suggerito sopra e vediamo un attimo che succede..

Altro 'sconsiglio' quello di utilizzare Appcleaner (e software simili)...come dovresti aver letto spesso se segui il forum...

Aspettiamo il terzo errore ;)

Scherzo: dai un'occhiata agli elementi login del tuo utente, chiaramente quello dello spazio libero su disco e' un controllo da fare immediatamente.

Per aumentare la ram, si identifica il modello preciso del proprio mac, poi si va su http://www.crucial.com/eu e si acquista la RAM adatta da farsi mandare.

nanuz
09-06-10, 15:21
Altro 'sconsiglio' quello di utilizzare Appcleaner (e software simili)...come dovresti aver letto spesso se segui il forum...

Aspettiamo il terzo errore ;)

Scherzo: dai un'occhiata agli elementi login del tuo utente, chiaramente quello dello spazio libero su disco e' un controllo da fare immediatamente.

allora il primo è la vitualizzazione e hai ragione solo che so usare paint pro shop e non photoshop e quindi modificare tutte le voto mi viene difficile..

secondo luogo appcleaner sai che non ho mai letto come una babba nulla sul forum. se lo tolgo come le elimino poi le cartelle e tutto il resto di un programma? (ricerca nel forum vero?!ihihih)

terzo errore sicuro ce ne saranno mille...

elementi login del tuo utente cosa significa?
sisi lo spazio mi manca anche perchè tante volte usando imovie e volendo scaricare i video dalla videocamera mi diceva spazio insufficente liberare. Forse è dato solo da quello? io nella mia ignoranza ho cancellato quello che potevo tipo film video musica foto ma non altro..

Lester
09-06-10, 15:40
(ricerca nel forum vero?!ihihih)

:smt038

Peterpan
09-06-10, 15:41
elementi login del tuo utente cosa significa?
sisi lo spazio mi manca anche perchè tante volte usando imovie e volendo scaricare i video dalla videocamera mi diceva spazio insufficente liberare. Forse è dato solo da quello? io nella mia ignoranza ho cancellato quello che potevo tipo film video musica foto ma non altro..

Ricerchina nel forum... per questo e per altro. ;)

Il problema di mancanza di spazio e' senza dubbio quello piu' importante e maggiormente causa di rallentamenti, se non di blocchi. Lo devi risolvere al piu' presto, una volta risolto controlla. Potresti non dover fare altro.

nanuz
09-06-10, 15:56
ok stase provo e vi aggiorno! grazieeeeeeeeeeeeeee

gabod3
09-06-10, 18:07
Per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi la ricerca nel forum falla proprio con chiave "appcleaner": scoprirai perché lo sconsigliamo, come disinstallarlo correttamente e troverai il link al tutorial di Mac Peer su come disinstallare i programmi. :)

Una richiesta per quando ci aggiornerai, che ti avevamo già fatto: non usare abbreviazioni in stile sms quando scrivi su Mac Peer.
Un piccolissimo sforzo da parte tua che rende più facile il compito di chi ti offre un aiuto disinteressato e gratuito. Grazie. :)

nanuz
09-06-10, 18:13
cavolo ogni volta mi dimentico mi dispiace tanto è che sono talmente abituata che per me è normale così.. faccio il possibile..

su appclear io ho guardato la guida disinstallare le applicazioni e prima facevo cos trascinavo il programma ma mi è stato sconsigliato in un altro forum perchè rimanevano file e cartelle quindi pensavo che facendo cos' fosse meglio almeno si toglie tutto.

faccio una prova anche di questo stasera se riesco con la procedura a togliere bene tutto.
ma in caso tipo appcleaner che controindicazione ha?
ho letto che lo sconsigliate perchè inutile.

Lester
09-06-10, 18:23
ma in caso tipo appcleaner che controindicazione ha?
ho letto che lo sconsigliate perchè inutile.

Mi autocito:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=387457&postcount=7

nanuz
09-06-10, 18:33
Mi autocito:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=387457&postcount=7

10 e lode.. Ora ho capito.
comunque i programmi da me installati si trascinano tutti e nessuno ha voce installer o unistaller.
programmi dove mi trovo l'icone e clicco sopra stop,.
ogni volta che cancello qualcosa con appcleaner mi trova sempre 2/4 file o cartelle che vengono eliminate insieme.
pensavo che fosse giusto poi fare così.
se non ho capito male seguo la procedura del tutorial che linkate ovunque e poi al massimo cerco col finder il nome del programma e cancello i file che trovo giusto? oppure nel tuo citamento dici di usare anche EasyFind
il fatto primario è che è già stra colmo di suo non vorrei ridurre di più lo spazio disponibile tutto qua.
diciamo che ho il vizio di testare parecchi programmi poi non mi piacciono e li tolgo :oops:oops:oops

Lester
09-06-10, 18:38
In alcuni casi, come con certi acceleratori di download, devi usare l'uninstaller anche se li installi mediante trascinamento o addirittura eliminare l'opzione di integrazione con i browser prima di usare l'uninstaller (dovrebbe esserci un vecchio topic su Leech). In generale però va bene quel che avevo scritto in quel post.

Stiamo finendo off topic :)

nanuz
09-06-10, 18:59
vi dico che ho 10gb di spazio su 148 dite che è questo??????!!!

Lester
09-06-10, 19:08
vi dico che ho 10gb di spazio su 148 dite che è questo??????!!!

148 x 10% = 14,8 :)

nanuz
09-06-10, 19:21
una cosa ora sto curiosando..
mi trovo macintosh hd la cartella libreria
e in utenti un'altra cartella libreria con le stesse cose ad esempio in stampanti ho 2 volte gli stessi file.. normale tutta sta roba???
io comunque ho scaricato il programma jdiskreport.

ora elimino film o robe simile che so che posso ma come faccio a capire cosa eliminare proprio dentro? minimo ho fatto qualche cavolata e sto occupando un sacco di spazio per nulla

Peterpan
09-06-10, 19:44
Il sistema operativo occupa al massimo 5 Gb. Il resto sono programmi installati e file che hai generato, scaricato o conservato tu. Valuta con jdisk quali sono le cartelle più piene e cerca di capire quali sono i file che non ti servono. Nel fare questo NON cancellare file di cui non conosci con certezza uso e provenienza, sono probabilmente file di sistema che devono stare lì. È normale avere due librerie, una di sistema e un dell'utente.